La notte del 3 agosto, in un popolare quartiere di Cagliari, l'undicenne Cate (Sara Podda) è risvegliata dalle urla di una condomina, che accentuano il desiderio della ragazza di andar via da quella casa, dai problemi della sua numerosa famiglia e dalla tirannia del padre (Luciano Curreli). Non volendo finire come la sorella Mandarina (Silvia Coni), rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha (Anna Karina Dyatlyk), ragazza oggetto del quartiere, Cate si tiene lontana da certi "giochi" ed è innamorata del vicino di casa Gigi (Davide Todde), la cui vita è in pericolo. Con lo scorrere delle ore, infatti, Cate apprende che suo fratello Tonio (Simone Paris) quella stessa sera vuole uccidere Gigi. Intenzionata a fermarlo, nell'attesa che arrivi l'ora stabilita trascorre la giornata con l'inseparabile amica Luna (Maya Mulas), con cui vive diverse avventure al mare e tra le vie della città. Quando ormai tutto sembra essere scritto, a cambiare il corso degli eventi dal nulla compare la coga Aleni (Micaela Ramazzotti), una bellissima strega che legge nel futuro delle persone.
Note
Un viaggio nella periferia semideserta di Cagliari, tra palazzoni ingombranti e la spiaggia, ma anche nei loro desideri, provocazioni e ammiccamenti sessuali e negli ombrosi spaccati familiari. Potrebbe essere come un film in soggettiva, contaminato da uno sguardo in cui il realismo quotidiano diventa visionario, con la luce del giorno e il buio della notte che trasformano ogni inquadratura, trasportando lo spettatore in un universo magico come nella sorprendente apparizione di Micaela Ramazzotti nei panni di una veggente.
Adattare per il grande schermo Bellas mariposas, il racconto di Sergio Atzeni, era un'operazione azzardata per varie ragioni. Bellas mariposas è sì un breve racconto di una cinquantina di pagina ma è carico di personaggi, eventi, ambienti e luoghi fortemente denotati. L'io narrante che coincide con il punto di vista della protagonista poteva essere un intralcio per chiunque, così come la… leggi tutto
La difficile ed allo stesso tempo delicata quotidianità di due amiche adolescenti nello squallore e il degrado sociale di un quartiere residenziale della periferia di Cagliari, nel racconto in prima persona di una delle due. Tra un padre inetto ed erotomane, una famiglia numerosa di giovani maschi allo sbando, una sorella ancora piccola ed un'altra più grande già madre precoce e meretrice, la… leggi tutto
Cronaca di un 3 agosto che due ragazzine cagliaritane trascorrono fra il quartiere popolare dove vivono e il mare. Storie squallide, personaggi squallidi, posti squallidi; famiglie disastrate, padri irresponsabili, giovani bulli; gente che defeca, si masturba e si fa le pere. Un dramma senza catarsi ma anche senza nessuna grandezza tragica; un orizzonte ristretto, che rende impossibile ogni via… leggi tutto
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Una giornata estiva nella vita di Cate (Podda) e della sua amica Luna (Mulas), dodicenni cagliaritane con famiglie patriarcali altamente disfunzionali alle spalle. Liti in casa per il bagno occupato, fratelli maggiori che sfoggiano la "proboscide" alle sorelle più piccole, padri ipnotizzati dalle linee hot, sorelle un po' mignotte, amici sbandati. E poi tanti gelati, piccoli scherzi,…
Una intera e unica giornata d'agosto alla periferia di Cagliari, in un quartiere abitato da larghe fasce di sottoproletariato, permette a due adolescenti di raccontare e raccontarsi la vita reale e i sogni di quel momento in cui da tempo si è abbandonata l'età dell'innocenza ma si è ancora distanti dall'ingresso nell'età adulta.
Una giornata di ordinario degrado…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film che descrive molto bene il degrado della periferia in un'isola come la Sardegna ,di solito descritta in situazioni "da cartolina"
leggi la recensione completa di ezio