Maurizio e Giovanni, due amici quarantenni, sono cresciuti insieme, vivono in campagna e amano andare insieme a caccia tra i boschi della Lunigiana. Maurizio ha investito tutti i suoi soldi in una cava di marmo di Carrara mentre Giovanni, meno ambizioso, conduce un'esistenza noiosa con la moglie Luisa e la giovane figlia Angela. L'equilibrio della loro amicizia va incontro a un cambiamento quando Maurizio conosce la giovane e affascinante Clara, una donna appena giunta nel loro piccolo borgo. Dopo il loro matrimonio, Maurizio è costretto a occuparsi maggiormente del lavoro nella cava, lasciando la moglie a casa da sola. Senza molti amici, Clara comincia a frequentare Giovanni, ammaliato dal suo fascino, mentre alcuni segreti del suo passato emergono un poco alla volta, facendo precipitare gli eventi.
Note
Il terzo film di Toni d'Angelo presentato in concorso al Noir Film Festival di Courmayeur è un noir giocato sulle ambiguità di una donna e il suo devastante ingresso in una piccola comunità e nella relazione di amicizia di due uomini, un melodramma domestico di matrice chabroliana nel quale frustrazione sessuale e desiderio si offrono come il collante di un consenso sociale che trascolora senza difficoltà in omertà e violenza. Una pellicola che cresce sulla distanza e convince sempre di più.
“She came to me one morning One lonely Sunday morning Her long hair flowing In the midwinter wind I know not how she found me”…
(Lady in Black – Uriah Heep)
Secondo lungometraggio di finzione di Toni D’Angelo, L’innocenza di Clara è un noir dell’anima. Le intenzioni del regista sono esplicitate già dai titoli di testa: una citazione di Silvano Agosti (“le gabbie… leggi tutto
Luca Lionello è un attore che ha respirato l'aria del palcoscenico da subito. Figlio del famoso e mai dimenticato Oreste Lionello, il piccolo Luca ha… segue
Carrara e le sue cave di marmo in Toscana fanno da sfondo all'amicizia tra Maurizio (Alberto Giminiani) e Giovanni (Luca Lionello).
Un mondo chiuso quello delle cave, un mondo chiuso e duro nei confronti dei nuovi arrivati, di chi si vuole inserire negli equilibri stabiliti negli anni tra le persone del posto.
Maurizio e Giovanni sono amici di lunga data, amano andare a caccia insieme…
Toni D’Angelo è un cineasta interessante. Un regista che non ne vuole sapere di restare confinato al ruolo di promessa. Uno che ha persino fretta di scrollarsi di dosso gli elogi ottenuti con il suo esordio e che scalpita per giocare in serie A. L’innocenza di Clara, in questo senso, è un film molto interessante e fornisce indizi illuminanti. A partire dall’ambientazione, tra le più…
film di rara bellezza. una narrazione impressionista per un autore che se ne frega di piacere per forza ma che anzi va avanti per la propria strada dimostrando personalità e talento. la cinepresa è un pennello che tratteggia immagini indimenticabili e insolite per il nostro panorava di bravi ragazzi e vecchi rincitrulliti
“She came to me one morning One lonely Sunday morning Her long hair flowing In the midwinter wind I know not how she found me”…
(Lady in Black – Uriah Heep)
Secondo lungometraggio di finzione di Toni D’Angelo, L’innocenza di Clara è un noir dell’anima. Le intenzioni del regista sono esplicitate già dai titoli di testa: una citazione di Silvano Agosti (“le gabbie…
Dal 23 agosto al 3 settembre si svolgerà il World Film Festival di Montreal in Canada, a cui partecipano nelle varie sezioni 212 film (110 premieres… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.