Espandi menu
cerca

Trama

A Santa Cruz, un'isola dei Caraibi, il Viceré organizza una finta incursione di pirati proprio poco prima dell'arrivo di quelli veri. Un timido maestro di scuola risolve la situazione. Erminio Macario in una produzione che venne resa problematica dai bombardamenti dei francesi. L'Italia era appena entrata in guerra. La parodia è leggerina, con qualche sapore del varietà d'epoca.

Commenti (2) vedi tutti

  • Parodia ingenua e fiacca dei film di pirati in cui il talento disinvolto e surreale del pimpante Macario appare opaco e sacrificato. Nella prima parte però non manca qualche occasione di divertimento, sia pur prevedibile e scontato. Impagabile Biliotti governatore con la gotta. Dei 4 film girati da Macario con Mattoli di certo il più sfiatato.

    commento di degoffro
  • Estremamente divertente ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

In un isolotto caraibico il Governatore organizza un falso assalto di pirati per ingraziarsi il viceré; malauguratamente però dei veri pirati sono realmente in arrivo. Il pirata sono io! è, più che una semplice pellicola comica, un giocattolo nelle mani di Macario, mattatore sfrenato – a modo suo – in questa storia sopra le righe nella quale… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Divertente film di Mario Mattoli.Uno dei migliori di quel bravo comico che fu Macario. Ambientato in un'isola minacciata dai pirati della fine del 700 vede accanto a Macario bravi caratteristi come Enzo Biliotti nel ruolo del governatore e Mario Siletti in quello del vicerè. Film dai pochi mezzi(girato tra mille difficoltà nel 1940 in piena seconda guerra mondiale)… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Divertente film di Mario Mattoli.Uno dei migliori di quel bravo comico che fu Macario. Ambientato in un'isola minacciata dai pirati della fine del 700 vede accanto a Macario bravi caratteristi come Enzo Biliotti nel ruolo del governatore e Mario Siletti in quello del vicerè. Film dai pochi mezzi(girato tra mille difficoltà nel 1940 in piena seconda guerra mondiale)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In un isolotto caraibico il Governatore organizza un falso assalto di pirati per ingraziarsi il viceré; malauguratamente però dei veri pirati sono realmente in arrivo. Il pirata sono io! è, più che una semplice pellicola comica, un giocattolo nelle mani di Macario, mattatore sfrenato – a modo suo – in questa storia sopra le righe nella quale…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Quarto film con Macario protagonista diretto da Mario Mattoli e, come i precedenti tre, è ancora oggi sorprendentemente divertente, intelligente, vivace ed esilarante (considerando anche il fatto che stiamo parlando di un film del 1940!). E' ricco di gag autenticamente surreali e fa ridere dall'inizio alla fine. Insomma, un autentico gioiellino del nostro cinema da riscoprire, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito