Trama
Nel 1993 tre bambini vengono barbaramente assassinati a West Memphis. Grazie alla testimonianza di Vicki Hutcherson (Mireille Enos), la polizia arresta tre adolescenti. Sebbene le prove raccolte siano ininfluenti, si suppone che i tre - che vestono di nero, leggono libri sulla stregoneria e ascoltano musica heavy metal - abbiano ucciso per portare a termine un rito satanico. A nutrire dubbi su questa tesi è dapprima l'investigatore privato Ron Lax (Colin Firth) e, in seguito, Pam Hobbs (Resee Whiterspoon), madre di uno dei tre bambini morti.
Approfondimento
DEVIL'S KNOT - FINO A PROVA CONTRARIA: IL CASO DEI TRE DI WEST MEMPHIS
Diretto da Atom Egoyan e scritto da Paul Harris Boardman e Scott Derrickson, Devil's Knot - Fino a prova contraria si basa sul libro Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three di Mara Leveritt e racconta la storia di uno dei casi giudiziari più celebri d'America, che ha per protagonisti tre adolescenti accusati di aver ucciso tre bambini. Vicenda alquanto complessa, il cui inizio è fissato nel 1993, il caso dei tre ragazzi di West Memphis per oltre vent'anni ha attirato l'attenzione non solo degli Stati Uniti per la presunta colpevolezza dei giovani arrestati e condannati senza alcuna prova concreta.Accusati di un crimine terribile, i tre arrestati non hanno mai reso confessioni credibili, facendo sorgere molti dubbi sia sull'operato della giustizia (alla ricerca di un capro espiatorio da condannare) sia sulle necessità di una comunità di vedere a tutti i costi la propria sete di vendetta appagata.
Devil's Knot - Fino a prova contraria vede la storia dei tre dipanarsi attraverso due differenti personaggi - un investigatore privato e una delle madri delle vittime - non convinti della colpevolezza dei giovani e non punta a dare una risoluzione al crimine commesso, cercando invece di indagare i motivi che avrebbero condotto a un caso giudiziario basato su elementi aleatori.
LE TAPPE GIUDIZIARIE DEL CASO
La sera del 5 maggio 1993, nella piccola cittadina di West Memphis nell'Arkansas, tre bambini di otto anni scomparvero misteriosamente prima di essere ritrovati cadaveri il pomeriggio del giorno dopo. I corpi di Stevie Branch, Christopher Byers e Michael Moore vennero trovati in un ruscello, con i polsi legati alle caviglie con i lacci delle loro scarpe e con evidenti segni di pestaggio. Inoltre, Christopher era stato anche castrato. Nonostante l'efferatezza del delitto, sulla scena del crimine erano presenti pochi indizi e pochissime tracce di sangue.Le indagini successive della polizia portarono un mese dopo all'arresto del diciassettenne Jessie Misskelley, del diciottenne Damien Echols e del sedicenne Jason Baldwin, additati come componenti di una setta satanica a causa dei libri trovati nelle loro stanze e della loro comune passione per il gruppo rock dei Metallica. Sebbene le loro confessioni fossero piene di lacune e le prove concrete della loro colpevolezza fossero pressoché assenti, i giovani rimediarono delle pesanti condanne: mentre Baldwin e Misskelley vennero condannati all'ergastolo, Echols - ritenuto la mente del trio - fu condannato a morte.
Riaperto nel 1994 dalla Corte Suprema dell'Arkansas, il caso attirò nuovamente l'attenzione dei mass media e di numerosi sostenitori convinti dell'innocenza dei tre, tra cui si segnalano molti artisti come Eddie Vedder, Natalie Maines, Peter Jackson e Johnny Depp.
Nel 2007, poi, un nuovo team di avvocati della difesa ha presentato una testimonianza forense inedita, in grado di ribaltare le convinzioni sostenute dall'accusa durante il processo di primo grado. Il 4 agosto 2010, la Corte Suprema dell'Arkansas ha ordinato a un giudice di valutare la possibilità di far ricorso all'esame del Dna, arrivando un anno dopo a liberare i tre giovani.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Devil's Knot - Fino a prova contraria sono gli attori Colin Firth e Resee Witherspoon. Firth interpreta l'ispettore privato Ron Lax, colui che sin da subito raccoglie elementi utili alla liberazione dei tre arrestati, avvenuta dopo diciotto anni di prigione.
Resee Witherspoon impersona invece Pam Hobbs, la madre di Stevie (uno dei tre piccoli assassinati), che sospetta come dietro l'arresto dei presunti assassini vi sia una voglia di giustizia collettiva capace di accecare le menti.
Alessandro Nivola dà vita al personaggio di Terry Hobbs, il sempre più sospettoso marito di Pam. Matt Lescher porta sullo schermo Paul Ford, l'avvocato della difesa di Baldwin mentre Michael Gladis interpreta Dan Stidham, l'avvocato di Misskelley.Il "non tanto onorevole" giudice David Burnett (accusato in seguito di aver usato il caso di West Memphis per far carriera) ha il volto di Bruce Greenwood mentre il pubblico ministero John Fogelman è messo in scena da Stephen Moyer e l'ispettore capo Gitchell da Rex Linn. Amy Ryan dà corpo a Margaret Lax, l'ex moglie dell'ispettore Ron Lax.
Uno dei primissimi sospettati del crimine è invece John Mark Byers, interpretato da Kevin Durand, mentre i giovani Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Miskelley hanno rispettivamente il volto di James Hamrick, di Seth Meriweather e di Kris Higgins.
Completano infine il cast principale di Devil's Knot - Fino a prova contraria Mireille Enos (è Vicki Hutcherson, una ragazza la cui dichiarazione svela l'appartenenza dei tre arrestati a una setta satanica) e Dane DeHaan (è Chris Morgan, un giovane di Memphis dapprima sospettato del delitto e interrogato).
Note
Rapportandosi nuovamente a forme di genere e rifacendosi a un caso su cui l’America s’è dibattuta, Egoyan segue il processo sino alla condanna e incontra nel percorso tutti i topoi della propria poetica d’autore. Un cinema che - da sempre - misura la fallacia della memoria e la dispersione della verità, una verità che qui è racchiusa proprio in quel che la ricostruzione cronachistica non riesce a raccontare. Nel suo fallimento.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Da un tragico fatto di cronaca un film che ripercorre la cronologia degli eventi, in forma anonima e senza alcun approfondimento.
leggi la recensione completa di undyingBellissimo voto 8
commento di eros73786.5 voto
commento di paolofefeDiciamo che sono d'accordo con la Recensione dell'Utente "Alexio350" ma personalmente cambio solo il voto.6.
commento di chribio1Nonostante i temi forti alla base (omicidi di bambini in salsa satanica) un thriller annacquato che non riesce a “mordere”, perdendosi nel guazzabuglio un po’ confuso di un lunghissimo processo in tribunale. Si fa guardare, ma niente di più. Voto 5/10.
commento di alexio350Troppo complesso e compresso nella sua forma semitelevisiva, stilisticamente intermittente; predilige troppo il plot (con un certo abuso di flashback), alla poetica tipica del regista e alla lettura delle atmosfere e dei vissuti emozionali. Voto 6.
commento di ezzo24