In una piccola città mineraria dell'Inghilterra dell'XI secolo, Rob Cole (Adam Thomas Wright) è un bambino che rimane orfano e senza un soldo quando la madre muore per via di una misteriosa malattia. Promettendo a se stesso di diventare un buon medico e sfidare la morte, Rob viaggia fino a Isfahan, in Persia, per studiare medicina e diventare allievo del grande maestro Ibn Sina (Ben Kingsley). Attraverso innumerevoli prove e sfide, rinnegando la sua cristianità per fingersi ebreo e facendo mille sacrifici, con il passare degli anni Rob (Tom Payne) non mollerà mai le sue intenzioni. La sua ricerca instancabile della conoscenza lo porterà anche al mantenimento di una lunga e sincera amicizia e alla scoperta dell'amore vero.
Dimostrazione attualissima delle milionate di vittime dell'oscurantismo religioso tanto cattolico e quanto islamico. Realizzazione semplice, ma realistica nei dettagli.
Superata la barriera dell'Alto MedioEvo, all'inizio del II Millennio il giovane Robert, che è rimasto orfano per la morte prematura (almeno così diremmo oggi) della giovane madre per un'appendicite, si appassiona a cercare le cure per le persone sofferenti e pertanto si unisce al cammino di un cerusico itinerante, che gli insegna i rudimenti della medicina medievali. Di fede… leggi tutto
Un film Bello, basato sull'antitesi della Scienza e dell'integralismo religioso. Come nel Film "Agora" dove integralisti cristiani sterminano uno dei centri più importanti della Cultura di allora: Alessandria e la sua Impareggiabile biblioteca. La morale di questi due Film, secondo me è chiara: La Scienza, da una parte, che studia e cerca di spiegare la Realtà della Natura… leggi tutto
Superata la barriera dell'Alto MedioEvo, all'inizio del II Millennio il giovane Robert, che è rimasto orfano per la morte prematura (almeno così diremmo oggi) della giovane madre per un'appendicite, si appassiona a cercare le cure per le persone sofferenti e pertanto si unisce al cammino di un cerusico itinerante, che gli insegna i rudimenti della medicina medievali. Di fede…
Un film interessante e ben realizzato a partire dalle ricostruzioni degli ambienti e delle scenografie, davvero spettacolari.
Un po' esagerato nella capacità risolutiva immediata di alcune malattie anche gravissime come la peste o l'appendicite operata a 'cielo aperto'. Non sono un medico, ma non so se fattibile senza dissanguare il paziente.
Se la uniamo all'amicizia…
Un film Bello, basato sull'antitesi della Scienza e dell'integralismo religioso. Come nel Film "Agora" dove integralisti cristiani sterminano uno dei centri più importanti della Cultura di allora: Alessandria e la sua Impareggiabile biblioteca. La morale di questi due Film, secondo me è chiara: La Scienza, da una parte, che studia e cerca di spiegare la Realtà della Natura…
Film che ha un Suo senso partendo dal Medioevo e sconfinando nella Medicina primordiale anche se il tutto e' assai lungo e troppo estenuante per tutta la visione.voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Sulle credulonerie religiose medievali, non molto diverse dalle credulonerie televisive dei giorni nostri. Ben fatto.
commento di gruvierazUn film interessante e ben realizzato a partire dalle ricostruzioni degli ambienti e delle scenografie, davvero spettacolari.
leggi la recensione completa di BradyUn film Bello, basato sull'antitesi della Scienza e dell'integralismo religioso. Come nel Film "Agora"
leggi la recensione completa di MiniPuppyFilm non banale.
leggi la recensione completa di chribio1Dimostrazione attualissima delle milionate di vittime dell'oscurantismo religioso tanto cattolico e quanto islamico. Realizzazione semplice, ma realistica nei dettagli.
commento di bebabi34