Il dr. Hoak ha messo a punto un'arma insolita: si tratta di una nuova specie di pesci carnivori che possono vivere sia in acqua dolce sia in quella salata. Paul e Maggie li rovesciano inavvertitamente in un fiume; per i pesci assetati di sangue inizia la festa, ma i due responsabili del guaio si danno da fare per rimediare.
Note
Sceneggiato dal regista John Sayles, è l'opera seconda dell'autore di "Gremlins". Ispirato allo "Squalo", si tratta di un film del filone catastrofico, a basso budget, ben scritto e realizzato. Stile nervoso ed eccellenti effetti speciali colpiscono giustamente basso, mentre scorre un sottotesto satirico sull'idiozia del poetere.
Il "contagio" Spielberghiano si fa sentire, Joe Dante non porta in scena uno squalone ma porta dei piccoli pesci mortali e trasformati dalla scienza. Un piccolo cult, da vedere e rivedere.
Classico horror anni '70 dove gli effetti speciali praticamente non esistono, parte le pozze di sangue, e gli attori si divertono a far credere di essere aggrediti dai pirana. Buona tensione e un sottile filo d'ironia nello stile di Joe Dante
Veramente interessante questo film con animali assassini diretto dal quel genietto di Dante (e si vede) mantiene alta la tensione ed i pesciolini carnivori fanno davvero paura.Cattivo e socialmente politicizzato.Quasi un classico.
“No Bob, è completamente falso…non ce nulla di vero credimi!”
“Signore!”
“Sono al telefono!”
“I Piranha…”
“Non nominarli nemmeno!”
“Ma i piranha…”
“ I piranha che?”
“Stanno divorando i nostri ospiti…”
L’esordio cinematografico di… leggi tutto
"Piraña" diretto nel 1978 da Joe Dante, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che due giovani campeggiatori,David e Barbara, svaniscono nel nulla nella zona disabitata di Aquarena. Allora sul posto un agenzia di persone scomparse manda l'investigatrice Maggie McKeown, convincendo lo scorbutico e disincantato Paul Grogan a darle una mano. E così andando avanti… leggi tutto
Minestrone a basso budget di Joe Dante che infila in pentola animali assassini, splatter, ecologia e critica sociale. Dal punto di vista tecnico è semplice ma ingegnoso; i piccoli killer non si abbandonano facilmente al fascino della telecamera, ma quando sono di scena il sangue è assicurato. Gran parte lo fa l’ambientazione provinciale, fangosa, vitrea e maleodorante,…
Due giovani ed incauti boyscout giungono presso una centrale idroelettrica apparentemente abbandonata, e, alla vista di un lago artificiale, vi ci si tuffano allettati dall'acqua palcida.
Verranno travolti da una non identificata furia assassina che li riduce letteralmente in polpette.
Sulle tracce dei due scomparsi, ci mette in moto una tenace giornalista scientifica di nome Maggie, che,…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
L'esordio del giovane Joe Dante (Gremlins, Explorers, Small Soldiers) è il classico b-movie prodotto dalla Factory di Roger Corman. Un'idea semplice, mutuata da un film di enorme successo di pochi anni prima (Lo squalo); un budget risicatissimo; buone trovate di regia e di montaggio a colmare gli effetti speciali mediocri e soprattutto le incongruenze in sede di sceneggiatura:…
Joe Dante, altro regista che io personalmente adoro. Autore di film cultissimi qui ai suoi esordi con un film che con gli anni si è guadagnato anche esso la fama di piccolo cult.
Diciamocelo chiaramente, Spielberg con il suo squaletto aveva contagiato praticamente tutti. Dopo il 1975 (anno dello squalo) tantissimi registi di dedicarono a film con mostri, mostrini e mostriciattoli…
Divertente pellicola firmata Joe Dante (regista dei Gremlins) che qui, nella sua seconda fatica, omaggia il celebre cult spilbergiano Jaw (con tanto di citazione all'inizio del film, dove la protagonista gioca con un arcade targato proprio lo squalo), e prodotta da nientemeno che Roger Corman, prolifico regista di B movies horror ad alto tasso comico.
Cast interessante e ampiamente…
Piranha è un film del 1978 del genere Horror/drammatico e che prende spunt dal film di successo di Spielberg Lo Squalo , il film è stato diretto da un giovanissimo Joe Dante , autore anche di pellicole diventate di culto come I Gremlins e Small Soldiers , il film ha avuto un molto ridotto di circa 700.000 dollari ma che grazie alle doti di Dante il film che si presentava come una…
“No Bob, è completamente falso…non ce nulla di vero credimi!”
“Signore!”
“Sono al telefono!”
“I Piranha…”
“Non nominarli nemmeno!”
“Ma i piranha…”
“ I piranha che?”
“Stanno divorando i nostri ospiti…”
L’esordio cinematografico di…
Parodia di Joe Dante. Buona la tensione creata nella pellicola, grazie alla trovata di far vedere i pesci carnivori poco alla volta creando suspance. Nonostante sia low-budget gli effetti speciali più che discreti sono abbastanza buoni. Tuttavia la pellicola rimane una validissima parodia del film di Steven Spielberg e la visione rimane piacevole anche dopo 30 anni e riesce a far provare…
Parodia de "Lo squalo" di Spielberg ,diretta con maestria dall'esordiente Joe Dante e prodotta da Roger Corman.Nonostante sia un b-movie con un budget bassissimo,riesce a divertire e a terrorizzare lo spettatore anche grazie all'espediente di non far vedere i pesci carnivori.La regia di Joe Dante è molto buona,per essere esordiente.La pellicola si avvale anche di attori molto famosi come…
"Piraña" diretto nel 1978 da Joe Dante, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che due giovani campeggiatori,David e Barbara, svaniscono nel nulla nella zona disabitata di Aquarena. Allora sul posto un agenzia di persone scomparse manda l'investigatrice Maggie McKeown, convincendo lo scorbutico e disincantato Paul Grogan a darle una mano. E così andando avanti…
Dalla vasca di una base militare vengono accidentalmente liberati alcuni pesci piranha che finiti in un fiume si dirigono verso il mare. Bel problema! Come arginarlo? Joe Dante crea un piccolo (come budget) grande (come qualità) film camp pieno di trovate divertenti (come le simpatiche creaturine del quale è popolato il laboratorio militare!!!), effetti gore, ironia,…
T-Rex, brontosauri, velociraptor, scimmioni giganti, triceratopi, ragnii spaventosi, piranha assassini, creature del mare da evitare come la peste, tigri, leopardi,: insomma, gli animali (di fantasia o realmente…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Un bell'horror a basso costo sulla falsariga del colossale successo de Lo Squalo ma con molta piu'ironia e tanta voglia di non prendersi sul serio.Alcuni personaggi sono vere e proprie macchiette,gli effetti speciali sono molto rustici ma sono terribilmente efficaci,i pescetti famelici fanno strage delle persone giuste......
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Carino, ma mediocre. Unica scena interessante è l'estrazione subacquea. 4
commento di BradyIl "contagio" Spielberghiano si fa sentire, Joe Dante non porta in scena uno squalone ma porta dei piccoli pesci mortali e trasformati dalla scienza. Un piccolo cult, da vedere e rivedere.
leggi la recensione completa di ClintZoneUn fritto misto di comicità, tensione, horror e anche un velo di erotismo per una pellicola forse un po' datata ma comunque ancora godibile.
leggi la recensione completa di CocchanClassico horror anni '70 dove gli effetti speciali praticamente non esistono, parte le pozze di sangue, e gli attori si divertono a far credere di essere aggrediti dai pirana. Buona tensione e un sottile filo d'ironia nello stile di Joe Dante
commento di XANDERPer fortuna Joe Dante in seguito realizzerà opere migliori, ma il suo esordio resta divertente quanto basta.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Niente di eccezionale, un budget basso e qualche buon effetto a compensare il tutto. Divertente quanto basta.
commento di Utente rimosso (Titanic900)in questo bel horror, joe dante ha saputo ben dosare azione e suspance .
commento di chen kuan taipauroso sul serio il primo film del grande joe dante.voto 9
commento di scollo 88penoso: ho faticato non poco a finirlo. Voto: 1
commento di gabry666voto : 7
commento di alice89VOTO : 6++ Film horror che ripercorre il filone dello squalo. Niente di particoltare ma si lascia gradevolmente guardare.
commento di supadanyVeramente interessante questo film con animali assassini diretto dal quel genietto di Dante (e si vede) mantiene alta la tensione ed i pesciolini carnivori fanno davvero paura.Cattivo e socialmente politicizzato.Quasi un classico.
commento di superficie 213