Espandi menu
cerca
Piramide di paura

Regia di Barry Levinson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 844
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Piramide di paura

di GoonieAle
8 stelle

Steven Spielberg produce, Chris Columbus sceneggia, Barry Lavinson dirige: un trio delle meraviglie. Ed infatti filmano le origini di Sherlock Holmes, come riporta la dicitura ad inizio film, inventando e non basandosi sul mito scritto da Conan Doyle. Cinema per ragazzi intelligente, avventuroso, ricco di effetti speciali con tracce iniziatiche digitali della Industrial Light & Magic, accompagnamenti musicali di Bruce Broughton (con il pezzo della cerimonia - che ricorda il Tempio maledetto di Indiana Jones per estetica e costruzione - che conquista, assorbe, gasa e inquieta). E poi splendida ricostruzione scenografica, splendidi attori con Alan Cox - Watson - meglio di Nicholas Rowe - Holmes - e Sophie Ward - Elizabeth - bellissima. All'epoca, in sala da noi nel 86, avevo 11 anni e mi conquistò. 

Stranamente non ebbe il successo meritato. Che peccato! La sequenza durante e dopo i titoli di coda, lasciava intendere un seguito. Una trilogia pensata e mai realizzata per il non successo che bloccò tutto, come rivelò in seguito Spielberg.

Uscito solamente in dvd e andato fuori catalogo da anni, la Sinister lo ha ristampato da poco. Del bluray, però, non vi è traccia. Sempre la solita Italia. 

L' O.S.T. introvabile, ha avuto una nuova uscita completissima e già di difficile reperibilità. Si trova ancora ma i prezzi sono sui 40-50 euro. Io mi affretto.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati