Steven Spielberg produce, Chris Columbus sceneggia, Barry Lavinson dirige: un trio delle meraviglie. Ed infatti filmano le origini di Sherlock Holmes, come riporta la dicitura ad inizio film, inventando e non basandosi sul mito scritto da Conan Doyle. Cinema per ragazzi intelligente, avventuroso, ricco di effetti speciali con tracce iniziatiche digitali della Industrial Light & Magic, accompagnamenti musicali di Bruce Broughton (con il pezzo della cerimonia - che ricorda il Tempio maledetto di Indiana Jones per estetica e costruzione - che conquista, assorbe, gasa e inquieta). E poi splendida ricostruzione scenografica, splendidi attori con Alan Cox - Watson - meglio di Nicholas Rowe - Holmes - e Sophie Ward - Elizabeth - bellissima. All'epoca, in sala da noi nel 86, avevo 11 anni e mi conquistò.
Stranamente non ebbe il successo meritato. Che peccato! La sequenza durante e dopo i titoli di coda, lasciava intendere un seguito. Una trilogia pensata e mai realizzata per il non successo che bloccò tutto, come rivelò in seguito Spielberg.
Uscito solamente in dvd e andato fuori catalogo da anni, la Sinister lo ha ristampato da poco. Del bluray, però, non vi è traccia. Sempre la solita Italia.
L' O.S.T. introvabile, ha avuto una nuova uscita completissima e già di difficile reperibilità. Si trova ancora ma i prezzi sono sui 40-50 euro. Io mi affretto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta