Ancora al college, Holmes, gia allampanato e con mantella e cappellino a scacchi, e Watson, cicciottello e pacioso, si incontrano, uniti da un mistero apparentemente inestricabile che minaccia la loro scuola. Insieme risolvono questo primo, intricato caso, smascherando una setta infernale che compie persino sacrifici umani.
Note
Sceneggiato da Chris Columbus ("Mamma ho perso l'aereo") e, quel che più conta, prodotto da Steven Spielberg, è una ennesima, ma vivacissima fantasia apocrifa su Sherlock Holmes. Tratti alla Indiana Jones, finezze di sceneggiatura e una regia solidissima di levinson ne fanno un buon esempio di cinema per ragazzi.
Nicholas Rowe (sosia di Zlatan Ibrahimovic?) è un Sherlock Holmes inspido, ma gli ingredienti del film sono ben dosati e miscelati e tutto fila super bene.
Un film che parla del giovane Sherlock Holmes e ne viene fuori una bella versione adatta sia ai ragazzi che agli adulti. Sceneggiatura di Chris Columbus (e si vede), buona tensione e pieno di ritmo.
Il film, comunque divertente, funziona meglio nella prima parte, dove vengono descritti i personaggi e l'ambiente in cui si muovono, mentre la seconda vira troppo verso un'avventura alla Indiana Jones, ma in tono minore. Voto: 7.
Un film straordinario, da comprare in DVD e riguardare a nausea.Columbus come al solito ha fatto un lavoro fantastico.Questo è un film per ragazzi altro che quelle porcate che escono dal 1991 in poi…
UN FILM PER RAGAZZI BEN FATTO E CON UNA STORIA DAVVERO CARINA.DA RICORDARE CHE QUI SI E' USTAT PER LA PRIMA VOLTA LA COMPUTER GRAFICA PER CREARE UN PERSONAGGIO VIRTUALE.
Questo film per ragazzi sulla avventure del giovane Sherlock Holmes e del suo (non ancora) fido Watson, soffre di un problema di impostazione: la sua stesura e la sua resa sono smaccatamente paratelevisivi, incapaci di creare una vera tensione narrativa sufficiente a consentire una piena immedesimazione nei personaggi rappresentati e abbarbicata nella sua mediocre… leggi tutto
Il titolo originale è molto più eloquente per sintetizzare il contenuto di questa impeccabile produzione della gallina dalle uova d'oro Steven Spielberg: l'incontro e la prima avventura di Holmes e Watson ai tempi della scuola superiore nella Londra vittoriana, sono coinvolti in una indagine a dir poco velenosa che li conduce sulle tracce di una setta di fanatici egittologi che… leggi tutto
COnsiderando che è un film per raagzzi, lo considererei sufficiente, ma per il resto direi anche abbastanza mediocre... sono troppo palesi i riferimenti a tanti film prodotti da spielberg e/o diretti da lui (Gremlins (vedi le statuette che si accaniscono sullo zio della ragazza di Holmes), Hook (vedi l'ombra di Holmes e Rathe che compattono in duello, palesemente uguale a Peter Pan e Capit.… leggi tutto
Piramide di paura - Young Sherlock Holmes USA 1985. Il film inizia con i misteriosi suicidi del Professor Bobster e del reverendo Nesbitt, si tolgono la vita in preda ad orrende allucinazioni: entrambi vengono colpiti da aghi minuscoli, invisibili ad occhio umano, lanciati da una cerbottana egizia, gli omicidi vengono commessi da un misterioso individuo incappucciato ed irriconoscibile. Siamo…
Steven Spielberg produce, Chris Columbus sceneggia, Barry Lavinson dirige: un trio delle meraviglie. Ed infatti filmano le origini di Sherlock Holmes, come riporta la dicitura ad inizio film, inventando e non basandosi sul mito scritto da Conan Doyle. Cinema per ragazzi intelligente, avventuroso, ricco di effetti speciali con tracce iniziatiche digitali della Industrial Light & Magic,…
Mi aveva fatto una bella impressione quando lo vidi da ragazzo ; adesso , tutto sommato , confermo abbastanza quella prima sensazione . Buona pellicola , con un trio di nomi importanti alla regia , alla sceneggiatura e alla produzione , per compensare un cast privo di nomi di grido ( ma che fa il proprio dovere ! ) . Film che riesce a mantenere sempre un buon ritmo ed una discreta tensione e che…
ATTENZIONE: aggiornamento. Da qualche giorno finalmente anche Paramount Channel rilascia regolarmente i palinsesti. La programmazione la trovate quindi… segue
In merito al cinema per famiglie, può essere considerato un guru. Il suo esordio nel mondo del cinema risale ai primi anni Ottanta, nei quali si fa notare come autore: è lui a scrivere Gremlins (di cui…
Il titolo originale è molto più eloquente per sintetizzare il contenuto di questa impeccabile produzione della gallina dalle uova d'oro Steven Spielberg: l'incontro e la prima avventura di Holmes e Watson ai tempi della scuola superiore nella Londra vittoriana, sono coinvolti in una indagine a dir poco velenosa che li conduce sulle tracce di una setta di fanatici egittologi che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Il fantasioso inizio della collaborazione tra Holmes e Watson ...
leggi la recensione completa di daniele64il giovane sherlock holmes e un idea geniale, spielberg come produttore rimane sempre una garanzia
commento di IGLINicholas Rowe (sosia di Zlatan Ibrahimovic?) è un Sherlock Holmes inspido, ma gli ingredienti del film sono ben dosati e miscelati e tutto fila super bene.
commento di moviemanUn film che parla del giovane Sherlock Holmes e ne viene fuori una bella versione adatta sia ai ragazzi che agli adulti. Sceneggiatura di Chris Columbus (e si vede), buona tensione e pieno di ritmo.
commento di XANDERIl film, comunque divertente, funziona meglio nella prima parte, dove vengono descritti i personaggi e l'ambiente in cui si muovono, mentre la seconda vira troppo verso un'avventura alla Indiana Jones, ma in tono minore. Voto: 7.
commento di ethanUn film straordinario, da comprare in DVD e riguardare a nausea.Columbus come al solito ha fatto un lavoro fantastico.Questo è un film per ragazzi altro che quelle porcate che escono dal 1991 in poi…
commento di JoeycruelBel film ritmato e con apprezzabili effetti speciali.
commento di wang yuUN FILM PER RAGAZZI BEN FATTO E CON UNA STORIA DAVVERO CARINA.DA RICORDARE CHE QUI SI E' USTAT PER LA PRIMA VOLTA LA COMPUTER GRAFICA PER CREARE UN PERSONAGGIO VIRTUALE.
commento di superficie 213