A metà del XIX secolo le famiglie ticinesi sono costrette dalla povertà a vendere i loro piccoli figli, reclutati come spazzacamini per la città di Milano. Giorgio (Can Schneider) è uno di quei bambini che, come tanti suoi coetanei, ha dovuto lasciare i suoi cari genitori per salire sui tetti delle case milanesi e ripulire a mani nude le canne fumarie dalla fuliggine. Senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà, con i suoi compagni di sventura Giorgio fonda la Lega dei fratelli neri, una banda i cui membri sono sempre pronti a far fronte comune per combattere la miseria, affrontare le bande di ragazzi di strada e cercare di ritornare quanto prima alle loro amate valli.
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Lisa Tetzner e Kurt Held.
Ho conosciuto questa storia di amicizia tra giovani spazzacamini, tanto bella quanto triste, con l'anime uscito in Italia nel 1997. In seguito ho letto il libro di Lisa Tetzner, da cui è stato tratto, per scoprire che è ancora più duro dell'anime. Il film riesce ad essere interessante e ripercorre a grandi linee la vicenda, che è abbastanza ben sviluppata, nel limite… leggi tutto
Ho conosciuto questa storia di amicizia tra giovani spazzacamini, tanto bella quanto triste, con l'anime uscito in Italia nel 1997. In seguito ho letto il libro di Lisa Tetzner, da cui è stato tratto, per scoprire che è ancora più duro dell'anime. Il film riesce ad essere interessante e ripercorre a grandi linee la vicenda, che è abbastanza ben sviluppata, nel limite…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.