In una Roma sonnolenta e pigra, in cui si intrecciano intrighi, affari sporchi e intercettazioni, l'ex poliziotto Corso (Luca Argentero) si ritrova ad indagare su un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni. A richiedere il suo aiuto è Michelle (Eva Herzigova), madre del ragazzo che vive in Italia da oltre diciotto anni e con cui quindici anni prima Corso ha avuto una relazione. Compagna dell'avvocato Argento (Pippo Delbono), uomo molto potente e dai loschi affari, Michelle è preoccupata per le sorti del figlio e Corso è l'unica persona di cui si fida. Nonostante sembri un banale incidente, Corso sospetta che abbia dei legami con l'omicidio, avvenuto lo stesso giorno, dell'ingegnere che avrebbe dovuto dare il via all'appalto di un grosso centro commerciale. Sugli stessi casi indaga anche Torre (Claudio Amendola), ispettore di polizia ex collega e amico di Corso.
Note
Serve poco sforzarsi pregiudizialmente di cercare originalità e scatti in avanti, è evidente come Marco Risi si abbandoni al puro piacere del racconto criminale usando discretamente gli stereotipi del genere in un contesto che conosce bene: Roma. Quella di corso Francia e dell’Eur, con in controluce scandali e loschi maneggi riconducibili alla cronaca vera e nera ma senza la pretesa di denunciare chissà che. Semmai è in una certa irresolutezza dei personaggi che sta il difetto di "Cha cha cha", mentre è notevole Argentero, che nudo nella lunga sequenza del pestaggio, le prende e le dà con la brutalità che si addice a un film del genere. Un noir. Italiano. Evviva.
Finalmente un film noir italiano intelligente e ben realizzato, con una buona sceneggiatura, ottima fotografia ed ambientazione, denunciante lo squallore istituzionale italico e le occasionali eroiche resistenze di chi ancora possiede dignità e senso civico
A me il film è piaciuto e, a tratti, l'ho trovato inquietante…Bravi gli interpreti, Luca Argentero e Claudio Amendola, ma anche la bella Eva Herzigova.
"Cha,Cha,Cha" un evocazione ballerina,di quelle da tormentone estivo d'un tempo.Oggi diventa titolo da film,potremmo pensare ad una commediola balneare,ma è proprio qui l'inganno,"Cha cha cha" stride (o quasi) come titolo d'una vicenda plumbea e noir. E' la Roma dei palazzoni di vetro e cementificati,la "madre" di tutta la storia. Una periferia buia e lestofante di sinistri pusher e fotografi… leggi tutto
Manca da talmente tanto tempo il cinema noir nei nostri lidi che basta poco per risvegliare il sentimentalismo cinefilo, nella fattispecie il film di Marco Risi è tutt’altro che privo di difetti, ma è anche girato con passione e senza la paura di doversi scontrare con i (pre)giudizi altrui che spesso porta gli autori a non osare quando il genere richiede necessariamente il… leggi tutto
Sono rimasto sorpreso: dopo il più che buon Cecchino di Placido mi aspettavo un epigono di pari livello, made in Rome. Invece una vera merda, con tutto il rispetto. Argentero è appena sopra il minimo sindacale (scala italiana), Amendola gigioneggia come solito (incapace d'altro da che lo conosco), il resto della banda è una tale accozzaglia di cani e randagi che per trovare una recitazione… leggi tutto
Bah, sinceramente questo è uno di quei casi in cui mi riesce davvero difficile comprendere le recensioni positive, in specie quelle dei professionisti che non siano semplici marchette, favori all'amichetto o alla combriccola di turno o leccate di culo. Risi (Marco) dopo Il muro di gomma credo che non ne abbia imbroccata una (anzi, proprio solo una). Tralasciando il fatto che trattasi…
Manca da talmente tanto tempo il cinema noir nei nostri lidi che basta poco per risvegliare il sentimentalismo cinefilo, nella fattispecie il film di Marco Risi è tutt’altro che privo di difetti, ma è anche girato con passione e senza la paura di doversi scontrare con i (pre)giudizi altrui che spesso porta gli autori a non osare quando il genere richiede necessariamente il…
Un ragazzino muore in un incidente stradale; un ex poliziotto - Corso - sospetta che si tratti piuttosto di omicidio. Ma in passato Corso è stato l'amante della madre del ragazzino, che ora vive con un affermato avvocato, spregiudicato affarista, e la polizia fa di tutto pur di mettere i bastoni fra le ruote all'ex collega.
Potenza del cinema italiano di questi tempi: una…
Film "Noir" Italiano con Luca Argentero da Protagonista e con la bella ex-Modella Internazionale Eva Herzigova in un'altra prova godibile anche se personalmente la trovo simile alla nostra Sonia Bergamasco fisicamente parlando ... comunque oltre a queste piccole cose,la Pellicola pur essendo piu' notturna che diurna non eccelle in quasi nulla e non bisogna per forza pensare al "Noir" perche' non…
Non e' certo il miglior film di Marco Risi ma e' comunque un onestissimo giallo-poliziesco tutto girato in ambienti romani con un omicidio iniziale che porta a diverse piste sullo spaccio di droga.Non male nemmeno la coppia Argentero-Amendola,uno investigatore l'altro poliziotto...non sempre in regola nelle indagini che porta avanti.La scheda da due pallini di erotismo ??????....ma hanno visto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Luca Argentero: Ha Ha Ha
commento di maxscarponeBello vedere un noir, per di più italiano. Comunque Argentero sempre il migliore!
commento di slim spaccabeccoFinalmente un film noir italiano intelligente e ben realizzato, con una buona sceneggiatura, ottima fotografia ed ambientazione, denunciante lo squallore istituzionale italico e le occasionali eroiche resistenze di chi ancora possiede dignità e senso civico
commento di MaciknightA me il film è piaciuto e, a tratti, l'ho trovato inquietante…Bravi gli interpreti, Luca Argentero e Claudio Amendola, ma anche la bella Eva Herzigova.
commento di Carletto57