Pinky Johnson (Crain), una ragazza, figlia di neri ma chiara di pelle, lascia la città di Boston, dove ha conseguito il diploma d'infermiera, per fare ritorno al suo paese d'origine, nel Sud degli Stati Uniti. Pinky, abituata ormai alla vita cittadina dove la gente non dà più peso alle differenze di razza, trova intollerabili i pregiudizi che sono ancora ben radicati nella sua città d'origine.
Note
Bel melò "di testa" di Kazan, la cui direzione fu inizialmente affidata a John Ford. Il film ha tutti i difetti e il semplicismo dei drammi sociali hollywoodiani, ma la messinscena del regista, alla sua quinta regia, è già sicura.
Tornata a casa dopo aver conseguito il diploma di infermiera la mulatta Patricia (Jeanne Crain) dovra' confrontarsi con l'ostilita' dei neri e dei bianchi,ma dovra' pure seguire una sua identita' tra l'amore del fidanzato e un testamento immobiliare, impugnato dai parenti che la porteranno in tribunale a discutere la causa.
Un film a suo tempo coraggioso dove Kazan sostitui' alla regia… leggi tutto
Torna al suo paese natale in Virginia, Pinky, dopo essersi diplomata da infermiera al Nord. Pinky è di famiglia nera, ma ha la pelle molto chiara, tanto da potersi confondere senza problemi coi bianchi, tacendo le proprie autentiche origini. Del resto, l'attrice è Jeanne Crain! Com'è facilmente intuibile, la ragazza si sente come un corpo totalmente estraneo in questo… leggi tutto
Tornata a casa dopo aver conseguito il diploma di infermiera la mulatta Patricia (Jeanne Crain) dovra' confrontarsi con l'ostilita' dei neri e dei bianchi,ma dovra' pure seguire una sua identita' tra l'amore del fidanzato e un testamento immobiliare, impugnato dai parenti che la porteranno in tribunale a discutere la causa.
Un film a suo tempo coraggioso dove Kazan sostitui' alla regia…
Il coraggio di essere Franco è un documentario del 2022 che ho visto in questi ultimi giorni, attratto dal titolo che contiene il mio nome reale, noto ai tanti di voi che mi conoscono da tempo. Non sapevo si…
Torna al suo paese natale in Virginia, Pinky, dopo essersi diplomata da infermiera al Nord. Pinky è di famiglia nera, ma ha la pelle molto chiara, tanto da potersi confondere senza problemi coi bianchi, tacendo le proprie autentiche origini. Del resto, l'attrice è Jeanne Crain! Com'è facilmente intuibile, la ragazza si sente come un corpo totalmente estraneo in questo…
Vigoroso dramma anti-razziale di Elia Kazan, autore senza mezze misure e sempre attento alle minoranze etniche, che siano gli ebrei di 'Barriera invisibile' o gli afroamericani del profondo sud degli Stati Uniti in un'epoca in cui la discriminazione, se non era ai livelli dell'Apartheid, poco ci mancava.
Alcuni passaggi sono un po' forzati e didascalici - l'analfabetismo della zia (Ethel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un dramma razziale dall'andamento romanzesco.
leggi la recensione completa di ezioBuon film di Elia Kazan, d'importanza storica involontaria.
leggi la recensione completa di giansnow89