Prigioniero degli Inglesi in Grecia, il tenente Gino Rossati s'innamora di una ragazza, prigioniera anche lei. L'idillio finisce quando Gino riesce a fuggire e torna in Italia. Rossellini alterna pagine documentaristiche e romanzesche in un film di propaganda fascista con pagine di forte umanità, anche se il tono dimesso e l'eroismo quotidiano del personaggio erano abbastanza in linea con l'ideologia del regime. Vittorio Mussolini, il figlio del duce, firma la sceneggiatura del film con l'anagramma Tito Silvio Mursino.
Cara mamma, qui la vita è molto tranquilla. Da un po'di tempo il cuoco si ostina a offrirci il pudding, ma se tutto va come spero, questa sera mangiamo spaghetti.
Film di propaganda, realizzato in periodo bellico, su soggetto di Vittorio Mussolini, figlio del Duce. L’approccio di Rossellini è tuttavia sobrio, in modo da non calcare la mano sulle magnifiche sorti e progressive dell’Italia fascista. Certo, ci sono mostrati i soldati inglesi che compiono le peggiori nefandezze sui nostri poveri italiani brava gente, senza dire, tuttavia,… leggi tutto
Non che sia un brutto film di per sè, ma Un pilota ritorna - pellicola dichiaratamente di propaganda bellica fascista, tanto che il soggetto è firmato da Tito Silvio Mursino, anagramma del figlio del Duce Vittorio Mussolini - è un lavoro povero di mezzi, di idee e pure di sostanza. Poca la trama (e di una banalità immensa, essendo una pellicola puramente… leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Non che sia un brutto film di per sè, ma Un pilota ritorna - pellicola dichiaratamente di propaganda bellica fascista, tanto che il soggetto è firmato da Tito Silvio Mursino, anagramma del figlio del Duce Vittorio Mussolini - è un lavoro povero di mezzi, di idee e pure di sostanza. Poca la trama (e di una banalità immensa, essendo una pellicola puramente…
Film di propaganda, realizzato in periodo bellico, su soggetto di Vittorio Mussolini, figlio del Duce. L’approccio di Rossellini è tuttavia sobrio, in modo da non calcare la mano sulle magnifiche sorti e progressive dell’Italia fascista. Certo, ci sono mostrati i soldati inglesi che compiono le peggiori nefandezze sui nostri poveri italiani brava gente, senza dire, tuttavia,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cara mamma, qui la vita è molto tranquilla. Da un po'di tempo il cuoco si ostina a offrirci il pudding, ma se tutto va come spero, questa sera mangiamo spaghetti.
commento di michel