Trama
Charlie Countryman (Shia LaBeouf) è un ragazzo come tutti gli altri fino al giorno in cui, per una promessa alla madre morta, viaggia nell'Europa dell'Est e si innamora di Gabi, la misteriosa donna rumena che lo porterà vicino alla morte. Quando si incontrano, lei è già nelle mire di Nigel, un boss della malavita folle e violento con una banda di teppisti a completa disposizione. Armato di spirito e fascino ingenuo, Charlie non esita a scontrarsi con gli scagnozzi del rivale pur di tenere Gabi lontana dai pericoli ma le sue azioni conducono verso un vicolo cieco. Per Charlie, l'unica via di uscita per salvare Gabi sembra essere quella di accontentare le volontà di Nigel e morire.
Approfondimento
THE NECESSARY DEATH OF CHARLIE COUNTRYMAN: UNA ANOMALA STORIA D'AMORE
Diretto da Fredrik Bond, The Necessary Death of Charlie Countryman è basato su una sceneggiatura di Matt Drake che mescola romanticismo, avventura, mistero, commedia, dramma e violenta tensione. Evocando pellicole come Una vita al massimo, Trainspotting, Pulp Fiction e, persino, The Millionaire, The Necessary Death of Charlie Countryman è ispirato a un episodio reale accaduto a Drake mentre insegnava in una piccola scuola della Romania: dopo aver avuto un breve flirt con la madre di uno studente, Drake ha visto chiudere temporaneamente la scuola dalla polizia a causa delle minacce dell'ex marito della donna di presentarsi a prendere il figlio davanti all'istituto con le armi spianate. Da quel momento, Drake ha cominciato a chiedersi cosa sarebbe successo qualora fosse venuto alla luce il flirt avuto con la donna e a quali conseguenze sarebbe andato incontro con un ex marito così pericoloso. Con questa premessa, la storia di The Necessary Death of Charlie Countryman - raccontata da un narratore che nella versione originale è l'attore John Hurt - prende avvio nel momento in cui Charlie (interpretato da Shia LaBeouf), subito dopo aver perso la madre Katie (interpretata da Melissa Leo), comincia a manifestare diversi segni di turbamento. Di fronte alla perdita più grande della sua vita e alla ricerca di nuova serenità, decide allora di imbarcarsi in un viaggio catartico in Romania. A Bucarest, Charlie incontra Gabi (interpretata da Evan Rachel Wood), una tanto bella quanto misteriosa donna reduce a sua volta dalla recente perdita del padre. Tra i due è amore a prima vista e Charlie non avrebbe potuto chiedere di meglio, ignorando però quale oscuro e appassionato passato Gabi nasconda. Sarà tramite Nigel (interpretato da Mads Mikkelsen), ex marito di Gabi e carismatico gangster, che tale passato per il giovane americano si trasformerà vorticosamente in pericolo di vita. Realizzando che vale la pena lottare per quell'amore che ha dato nuovo senso alla sua esistenza, Charlie sarà portato a fare, attraverso una surreale riflessione, una scelta consapevolmente coraggiosa.
UN FILM LISERGICO E ADRENALINICO
Gran parte dell'umorismo di The Necessary Death of Charlie Countryman, presentato in Concorso al Festival di Berlino 2013, è generata dalle situazioni in cui Charlie si mette nei guai a causa della sua incontrollabile energia e della sua lingua tagliente, imbattendosi in incredibili e bizzarri personaggi come ad esempio l'aspirante porno star ancora vergine, interpretato da Rupert Grint, con cui finisce in un viaggio lisergico a base di ecstasy (è per questa sequenza che Frank Bond non ha fatto mistero di essersi ispirato a The Millionaire e Trainspotting, opere entrambe di Danny Boyle ma decisamente agli antipodi).
Grazie al lavoro del direttore della fotografia Roman Vasyanov (End of Watch - Tolleranza zero), le immagini quasi sempre mosse restituiscono il ritmo del film e aiutano a far immergere i personaggi, oscuri e complessi, nell'intensità dei vibranti colori con cui sono caratterizzati i paesaggi dell'Europa dell'est. Lo stesso grado di adrenalica energia è resa anche dalla partitura musicale originale composta da Christophe Beck e dai DeadMono e dall'uso di diversi brano di Moby, degli M83 e degli The xx.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Sorretto da un’ottima sceneggiatura è un film che va un poco a corrente alternata ed è un vero peccato perché l’impianto era eccellente ma a volte il troppo stroppia e rischia di far perdere la strada maestra. Rimane un’affascinante occasione in parte mancata per troppa ambizione
commento di (spopola) 1726792b
commento di OttiperottiFilm troppo confusionario per i miei gusti .
leggi la recensione completa di daniele64Film che unisce commedia, azione e romanticismo. Sceneggiatura originale, ritmo inizialmente lento, mentre più frizzante e dinamico nella seconda parte. Ottima l'interpretazione di Shia LaBeouf.
leggi la recensione completa di boychickQuesti Films "Aciduli" proprio non li sopporto !
leggi la recensione completa di chribio1