Trama
Atlas (Jesse Eisenberg) è il leader carismatico dei Quattro Cavalieri, un gruppo di maghi e illusionisti che nasconde ben altri propositi. Il loro numero migliore infatti consiste nel mettere a segno rapine milionarie ai danni di banche che si trovano dall'altro lato del mondo e prosciugare i conti correnti delle persone che assistono ai loro spettacoli. L'agente dell'Fbi Dylan (Mark Ruffalo), affiancato dall'agente dell'Interpol Alma (Mélanie Laurent), è alla ricerca di prove che possano incastrarli e assicurarli alla giustizia. Poiché per le forze di polizia è chiaro che il gruppo di maghi non agisce da solo, Dylan e Alma devono rintracciare prima di tutto gli eventuali complici ma Atlas non è disposto a lasciar loro campo libero per le indagini.
Approfondimento
NOW YOU SEE ME - I MAGHI DEL CRIMINE: NOVELLI ROBIN HOOD
Now You See Me - I maghi del crimine, diretto da Louis Leterrier e tratto da una storia di Boaz Yakin e Edward Ricourt sceneggiata da Ed Solomon, racconta le vicende di un gruppo di quattro maghi di talento che, oltre ad affascinare un pubblico internazionale, mettono a segno colpi audaci e originali a danno di alcuni spettatori seguendo un piano segreto. A cercar di anticipare in tempo la prossima mossa dei maghi guidati dal carismatico Atlas sono sia l'ispettrice dell'Interpol Alma sia l'agente speciale dell'Fbi Dylan Hobbs, sconcertati dalla complessità con cui questi agiscono e mettono a segno i loro colpi milionari. Spinto dalla disperazione, Dylan si rivolge anche a Thaddeus, un esperto famoso per le sue operazioni di discredito maghi, ma appare ben presto evidente che il gruppo di maghi/ladri ha un complice esterno che li aiuta a portare a termine con successo le loro operazioni. Heist movie concepito come una lettera d'amore al mondo della magia, Now You See Me - I maghi del crimine può essere definito come una versiona alternativa della storia di Robin Hood, il ladro che rubava ai ricchi per dare ai poveri, e la sua particolarità principale è rappresentata dal modo in cui i soldi vengono rubati, anche quando il furto appare impossibile da realizzare. Ognuno dei quattro maghi può essere considerato un supereroe, un individuo eccezionale che grazie all'uso della magia ha assunto una competenza specifica da asservire all'obiettivo principale del gruppo di cui fa parte.
Prendendo in considerazione i diversi punti di vista sia dei maghi sia degli agenti alle loro calcagna, Now You See Me - I maghi del crimine offre allo spettatore la possibilità di legarsi ai due differenti blocchi di personaggi in un continuo gioco del gatto col topo, a base di spettacolari rapine da un lato e intuizioni - anche geniali - dall'altro.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Il principale punto di forza di Now You See Me - I maghi del crimine è dato dalla scelta di interpreti dalla fama consolidata per i ruoli principali. Protagonista nel ruolo di Daniel Atlas è il giovane Jesse Eisenberg. Arrogante, raffinato ed elegantemente vestito, Atlas è il leader de facto del gruppo dei quattro maghi ed è in grado di eseguire sorprendenti numeri di magia, autodefinendosi come il miglior mago dei "giochi di prestigio mentali". Isla Fisher è Henley, un'artista della fuga il cui trucco distintivo è quello di liberarsi dalle catene che la bloccano in un serbatoio di 380 litri d'acqua infestato dai piranha. Ex assistente di Atlas, con cui ha un rapporto di fraterna rivalità, Henley, con il suo indomito spirito femminile, è colei che mantiene sotto controllo gli ego maschili dei compagni e per interpretarla Isla Fisher ha tratto ispirazione dalla figura della maga Dorothy Dietrich. Accanto ad Atlas e Henley si muove anche il sovversivo e divertente mentalista Merritt Osbourne, interpretato da Woody Harrelson. Un tempo star molto popolare della magia, Merritt ha trascorso molti anni nel circuito degli artisti di strada e ha un passato non del tutto lindo, tanto che è avvolto da un alone di mistero. Per il ruolo, Harrelson ha potuto contare sui consigli del mentalista professionista Keith Barry. L'ultimo componente del gruppo dei maghi, Jack Wilder, è interpretato da Dave Franco, fratello del prolifico attore e regista James. Abile borseggiatore, Jack è il più giovane del gruppo ed è abbastanza impressionabile. Ammira molto il lavoro dei compagni, sperando di poter un giorno diventare abile come loro mentre si diverte a far comparire e scomparire ogni cosa.
Mark Ruffalo interpreta invece Dylan Hobbs, l'agente dell'Fbi incaricato di investigare sui maghi. In procinto di risolvere un importante caso legato alla criminalità organizzata, Hobbs è quasi infastidito dal nuovo incarico ritenuto dapprima alquanto banale, capendo solo in secondo tempo quanto l'operato dei maghi sia strettamente connesso a una questione di "giustizia sociale". Dylan, di natura un lupo solitario, è suo malgrado costretto a lavorare fianco a fianco con Alma, un'agente dell'Interpol abituata ai compiti di scrivania del suo ufficio di Parigi. Interpretata dall'attrice francese Mélanie Laurent, Alma si rivela essere un elemento imprevedibile, dato che si lascia affascinare dal mondo della magia e cerca di capire come si muovono i maghi e quali siano le loro reali motivazioni.
Due dei personaggi cruciali di Now You See Me - I maghi del crimine sono infine lo scettico Thaddeus Bradley e il torbido industriale Arthur Tressler, interpretati rispettivamente da Morgan Freeman e Michael Caine. Ex mago, Thaddeus si è reso conto di poter far fortuna svelando i segreti del mestiere e screditando le abilità di quelli che un tempo erano suoi colleghi. Tressler è invece l'uomo d'affari miliardario che sponsorizza gli stravaganti spettacoli dei quattro maghi e che usa le persone intorno a lui come pedine di una partita di scacchi.
MAGIE DAL VIVO
Girando in gran parte in 35 millimetri e con lenti anamorfiche in uso soprattutto tra gli anni Sessanta e Settanta, il regista Louis Leterrier ha potuto contare sul lavoro di due differenti direttori della fotografia: Mitchell Amundsen, responsabile delle sequenze di azione, e Larry Fong, supervisore dei numeri di magia. Per evitare che le magie e i trucchi mostrati sembrino finti, Leterrier ha deciso di ricorrere il meno possibile alla computer graphic e agli effetti speciali. Grazie alla consulenza di alcuni dei migliori maghi al mondo (come David Kwong - già consulente per il flop The Incredible Burt Wonderstone - o Jonathan Levit), molto di ciò che appare nel film è stato girato dal vivo e i numeri sono eseguiti dagli stessi attori. Now You See Me - I maghi del crimine è inoltre girato nelle tre città di Las Vegas, New Orleans e New York. Mentre Las Vegas e New Orleans ospitano due spettacoli di magia ispirati alle città stesse, New York - scelta dai maghi per uno spettacolo gratuito per le strade - fa da teatro alla resa dei conti tra ladri e agenti.
Note
Jesse Eisenberg, carismatico capo della banda, dirà che la magia è soprattutto questione di fiducia. Non ne occorre troppa per lasciarsi andare alla truffa di Leterrier, che indebolisce le difese razionali calandoci in un incanto di prologo: quando compare il titolo, siamo già stati rapiti. Il resto lo fanno un cast prodigioso, una sceneggiatura-scatola magica, un duo di cattivi diversamente torbidi. Se i Quattro cavalieri sono l’espediente narrativo di un disegno più importante, "Now You See Me" è un’illusione (scoppiettante, avvincente, congegnata a orologeria) d’estiva evasione: serba una vendetta sociale mentre ne mette in scena una personale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Strano vedere Ruffalo incavolarsi a morte senza diventare verde... ma bello, mi sono divertito, voto 7
commento di GikoGomezFilm di puro intrattenimento. Niente di "logico" o "credibile".... però si fa guardare perchè è ben fatto e divertente. PEr una serata spensierata è perfetto.
commento di Aiace68Oltre che maghi sono anche esperti di arti 'marziane'. Un giocattolone carino e con buoni interpreti. Fa persino tenerezza la bolla di sapone che si solleva con una persona dentro... 7
commento di BradyBrutto! Cambi di inquadratura di regia continui che danno il mal di testa, ritmi eccessivi, storia assolutamente incredibile. E' un fumettone per ragazzini. Voto: meno di mediocre.
commento di Yusaku87Proprio bello questo film. Ritmo indiavolato, personaggi molto ben caratterizzati e sceneggiatura ottim... ah no scusate, hanno utilizzato uno specchio speciale per farmi vedere un film diverso. Now You See Me è alquanto bruttino.
commento di TheWarOfEchoDiciamo che il film funziona fino al primo terzo, poi è girato con troppa verbosità e con malgusto dello spettacolo a tutti i costi. Vedi recensione. Voto 6.
leggi la recensione completa di ezzo24Bel film,ben recitato, frizzante, coinvolgente e per nulla scontato. Gli argomenti trattati, anche se solo sfiorati, non sono banali e i trucchi sono veramente sorprendenti. Voto 6
leggi la recensione completa di fede993Un'impossibilità di soluzioni che non vedevo da Fast And Furious 5, il colpo di scena più brutto della storia del cinema, Morgan Freeman da ricovero, I Maghi della Falsità.
commento di DompiLa vendetta è un piatto che va servito freddo, preferibilmente in modo inaspettato, magari con modalità eclatanti affinché rimanga il gusto della vittoria. E come per magia, in questo film accade proprio questo.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliPiù volte il film pecca nel voler strafare per cercare di meravigliare lo spettatore a tutti i costi e spesso sembra di assistere più ad un film di fantascienza che ad un action però la pellicola ha il merito di tenere incollato il pubblico allo schermo e non è una cosa da poco
commento di ControventoUn filmetto godibile e leggero con degli attori bravi e buon effetti speciali, verso la fine si perde un pò.
commento di Lady1Non ci siamo proprio. Colpi di scena smaccatamente prevedibili. Spiegazioni dei trucchi al limite del ridicolo.
commento di CobraVerdeMagia e cinema… vont trés bien ensemble.. Benvenuti nell'Occhio…
commento di stenlio