L'ISOLA DEL CINEMA - MYMOVIES - OMAGGIO A VITTORIO DE SETA
Gli abitanti della remota regione sarda rurale della Barbagia si sono dedicati tradizionalmente per secoli alla pastorizia, circostanza che imponeva agli uomini ed ai ragazzi di assentarsi per mesi dalle proprie abitazioni, per accudire sui campi le greggi.
Paesi come Oliena, Orgosolo e Manoiana, si ritrovavano pertanto, in queste circostanze, abitati unicamente da donne o bambini.
Con le prime costrette a mandare avanti le attività produttive del paese, oltre che a curare ognuna le proprie faccende domestiche e la relativa prole.
E quindi, come in un formicaio dinamico e coordinato, ecco che le donne si dividono tra il taglio della legna, la zappatura dei terreni, il preparare da mangiare ai figli, salvo ridursi alla sera a riposarsi cucendo dinanzi all'uscio di casa.
Al ritorno degli uomini dai pascoli, la famiglia riesce finalmente ritrovarsi dinanzi ad un unico focolare, per celebrare finalmente quella meritata intimità che evoca atmosfere da sacra famiglia.
De Seta coglie i momenti salienti della fatica e dell'intimità del ritrovato nucleo familiare, rinunciando ad ogni spunto narrativo per lasciar parare l vita reale. Il risultato è anche stavolta straordinario, sia per l'approccio profondo, sia per la tecnica con cui il gran regista riesce a cogliere il reale nel suo pieno manifestarsi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta