L'ambasciatore di uno stato africano che ha appena ottenuto l'indipendenza prende contatto con un gruppo di simpatici scassinatori. Il compito è quello di rubare una pietra preziosa, simbolo dell'antica civiltà della nazione, che è conservata da molti anni in un museo americano. I malviventi si tuffano nella rocambolesca impresa con tanta buona volontà e, nonostante molti pasticci, riescono a impadronirsi del prezioso gioiello. Ma uno degli scassinatori, catturato dalla polizia, deve inghiottirlo per far sparire le prove del furto. Avventure ricche di suspense e colpi di scena sono inserite in una gustosa atmosfera comica. Da un romanzo di Donald Westlake, adattato da William Goldman.
Bella commedia d'azione anni 70 con un Robert Redford in formissima. Divertente Zero Mostel, come sempre. Curiosità: nella scena dell'elicottero si vedono le torri gemelle in costruzione. Consigliatissimo per 100 minuti di divertimento.
Un Robert Redford 70s al massimo della forma, coprotagonisti di lusso, New York dal basso e dall'alto, trovate a non finire e…Afghanistan Bananistan!!!.Good job.
Commedia noir sciolta, divertente, ricca di humor, tratta dall’omonimo libro di Donald E, Westlake, che Peter Yates, con perizia e sensibilità e con l’aiuto dell’esperto sceneggiatore William Goldman, trasferisce in immagini. Il racconto descrive le vicissitudini di quattro scalcagnati ladri che, su commissione, rubano un diamante da un museo. Non ne combinano una… leggi tutto
La pietra che scotta è un preziosissimo diamante custodito in un museo di Brooklyn che l'ambasciatore di una nazione africana, a cui era stato trafugato in epoca coloniale, rivuole per il suo popolo e, per impadronirsene, ne commissiona il furto ad una banda di ladri. La pietra che scotta viene realizzato nello stesso anno di Getaway, che come questo inizia… leggi tutto
Un ladro esce di prigione e viene coinvolto dal cognato nel furto di un diamante conteso tra due stati africani. Vengono buggerati, ma infine riescono a spuntarla...
Robert Redford è protagonista di un action movie leggero, raccontato in toni da commedia che oggi risulta un po' vecchiotto e datato. Qualche sequenza emoziona, ma nel complesso è fiacco. leggi tutto
Un ladro esce di prigione e viene coinvolto dal cognato nel furto di un diamante conteso tra due stati africani. Vengono buggerati, ma infine riescono a spuntarla...
Robert Redford è protagonista di un action movie leggero, raccontato in toni da commedia che oggi risulta un po' vecchiotto e datato. Qualche sequenza emoziona, ma nel complesso è fiacco.
Divertente e movimentatissima commedia sul colpo grosso, presenta una vicenda abbastanza assurda ed alcuni momenti difficilmente realistici (vedere ad esempio l'assalto al carcere), ma il tutto è congegnato bene grazie ad una ottima sceneggiatura (di William Goldman) e ad un buon cast di interpreti (specialmente le simpatiche canaglie Robert Redford e George Segal, ma anche il…
Il film rientra nel genere rapina-movie ,peccato solo che a differenza dei grandi polar francesi qua la pellicola devia subito sul versante commedia,tralasciando la suspence pura.Nell'insieme costruito comunque benissimo e la recitazione degli attori e' discreta.....come e' discreto il mio giudizio sul film.
La pietra che scotta è un preziosissimo diamante custodito in un museo di Brooklyn che l'ambasciatore di una nazione africana, a cui era stato trafugato in epoca coloniale, rivuole per il suo popolo e, per impadronirsene, ne commissiona il furto ad una banda di ladri. La pietra che scotta viene realizzato nello stesso anno di Getaway, che come questo inizia…
Un film che all'epoca non ebbe un grande successo, ma ritornò con senno del poi, dopo il successo di Redford con altri film, eppure non manca niente e oltre che sulla storia si basa sulla caratterialità dei personaggi che ognuno degli attori riesce a rendere al meglio, La leggerezza del tocco della regia completa una sceneggiatura di Goldman che riesce a fare emergere…
Commedia noir sciolta, divertente, ricca di humor, tratta dall’omonimo libro di Donald E, Westlake, che Peter Yates, con perizia e sensibilità e con l’aiuto dell’esperto sceneggiatore William Goldman, trasferisce in immagini. Il racconto descrive le vicissitudini di quattro scalcagnati ladri che, su commissione, rubano un diamante da un museo. Non ne combinano una…
Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…
non sono convinto che ci sia così da festeggiare per Natale,periodo di laido consumismo.Qualche piccola speranza tra il poco serio e il molto faceto.....
Perché oggi non si riescono più a realizzare opere così riuscite, divertenti senza essere volgari, intelligenti e spiritose, con un cast molto azzeccato, sceneggiatura ad orologeria (dell'esperto William Goldman) in cui ogni elemento è al posto giusto? L'ambasciatore di uno stato africano che ha appena raggiunto l'indipendenza ingaggia un gruppo di simpatici e decisamente pasticcioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Bella commedia d'azione anni 70 con un Robert Redford in formissima. Divertente Zero Mostel, come sempre. Curiosità: nella scena dell'elicottero si vedono le torri gemelle in costruzione. Consigliatissimo per 100 minuti di divertimento.
commento di Aiace68Qualche sequenza emoziona, ma nel complesso è fiacco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm ironico brioso con buon cast.
commento di wang yuUn Robert Redford 70s al massimo della forma, coprotagonisti di lusso, New York dal basso e dall'alto, trovate a non finire e…Afghanistan Bananistan!!!.Good job.
commento di urbangolferVOTO : 6/7 Pellicola decisamente divertente grazie ad un buon ritmo ed un pizzico di humour che funziona. Semplice ed efficace.
commento di supadanyIntramontabile capolavoro di Yates, riuscito sotto tutti i punti di vista.
commento di sonicyouthScherzoso evolversi di una rapina dai ricchi imprevisti. Uno sguardo quasi irriverente ai colpi perfetti… piacevole e divertente. ( 7 ½ )
commento di KAMAN