McLeod, ispettore intransigente, finisce sotto inchiesta per maltrattatamenti ai danni del dottor Schneider, in carcere per procurati aborti. Si scopre che la stessa moglie di McLeod, a sua insaputa, era ricorsa ai servizi di Schneider. McLeod rompe con la moglie, ma inizia ad avere qualche dubbio sul proprio spietato rigore. Wyler dirige con grande concentrazione spazio-temporale questo adattamento di un testo teatrale, di cui rispetta le tre unità. Sostenuto da brillanti prove degli attori fin nei ruoli più marginali, il film affronta senza reticenze un tema scottante in anni ancora di codice Hays.
Mi spiace "parlar male" di due mostri sacri (Wyler e Douglas), dei quali apprezzo professionalità e bravura, ma mi disturba guardare un film in cui non riesco a non chiedermi se mi trovo a teatro; il doppiaggio, poi, é troppo "petulante". Voto: 4.
Il detective McLeod è sulle tracce di un medico che pratica aborti abusivamente, le cose si complicano quando il medico fa il nome della moglie con cui cercano di avere figli da tempo. Ottima pellicola con un gigantesco Kirk Douglas.
Anche se il grosso succede all'interno di un distretto di polizia,è un film brioso e interessante,per la varietà dei personaggi coinvolti e le loro storie.Naturalmente Kirk Douglas ruba la scena a tutti.
Mi sono imbattuto in questo film per caso, mi son detto "c'è Kirk Douglas, proviamo". Non sono stato deluso, la pellicola è davvero solida e avvincente ed il buon Kirk domina la scena egregiamente, ben coadiuvato da un cast di comprimari di tutto rispetto. La scena si svolge quasi interamente in ambiente chiuso, essendo derivata da una pièce teatrale, ma non si… leggi tutto
William Wyler,regista abilissimo e "organizzatore" straordinario,riesce in questo film a rilanciare la grandezza del teatro al cinema e a ristabilire col pubblico un contatto più umano e diretto.PIETà PER I GIUSTI è caratterizzato da una forte impronta realistica attenuata da un'ironia flebile,
e descrive senza nessun sensazionalismo,con un gran rigore essenziale e immagini sapientemente… leggi tutto
Il 1951 sembra un'annata in cui Kirk Douglas si impegna tra due pellicole di primissimo rilievo, insieme a Pietà per i giusti è protagonista del superbo L'asso nella manica sotto la direzione di Billy Wilder. In entrambe sembra impegnarsi, coraggiosamente, ad interpretare personaggi ben lontani dai canoni "positivi" delle star hollywoodiane e che per un "astro…
Adattamento cinematografico di un testo teatrale di Sidney Kingsley, tutto ambientato in un distretto di polizia dove si incrociano le esistenze di diverse persone, tra cui un impietoso poliziotto (un grande Kirk Douglas) che non mostra un briciolo di comprensione per nessuno, neanche nei casi meno gravi. Poi però si deve scontrare con il passato della moglie (Eleanor Parker)...…
La baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965).
Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le
complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…
Mi sono imbattuto in questo film per caso, mi son detto "c'è Kirk Douglas, proviamo". Non sono stato deluso, la pellicola è davvero solida e avvincente ed il buon Kirk domina la scena egregiamente, ben coadiuvato da un cast di comprimari di tutto rispetto. La scena si svolge quasi interamente in ambiente chiuso, essendo derivata da una pièce teatrale, ma non si…
Sembra un giorno normale all'interno di uno dei tanti distretti di polizia di New York. Il regista ci introduce subito in medias res, con gli arresti di qualche delinquente abituale e di qualche sprovveduto, come una giovane cleptomane. I poliziotti sono tutti ligi al proprio dovere e nello stanzone del distretto svolgono le loro operazioni burocratiche, verbalizzando le dichiarazioni dei…
L'emozione del cinema, qualche volta, è anticipata da un racconto che ti è stato fatto di un film o dalla lettura di un libro che ne parla o dall'averne visto una fotografia. Questa playlist parla di film…
Film Tv cartaceo di questa settimana, pag. 32 ; il buon End User ha giustamente terminato la sua introduzione con una guizzo garbatamente polemico ; non è la prima volta che avverto il disagio di chi deve…
c'è un macellaio con un nome tedesco, daltronde la guerra non è lontanissima, che nonostante sia stato radiato dall'albo dei medici pare continui ad esercitare visitando le donne incinte e rendendole in fin di vita e facendo pure sparire i bimbi. il film di wyler si svolge tutto in un commissariato e quasi tutto in una stanza sola. l'introduzione al nostro eroe è lunga. lo…
Quando si vede la pagliuzza nell'occhio altrui spesso non si nota la trave che è nel proprio occhio.Pur proveniendo da un testo teatrale e pur adottando l'unità di spazio e di tempo Wyler riesce a evitare le derive del teatro filmato firmando un film in cui convivono piccole e grandi storie,dilemmi morali e piccoli furti,volontà di perdono e massima intransigenza.All'inzio sembra il nostrano…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Mi spiace "parlar male" di due mostri sacri (Wyler e Douglas), dei quali apprezzo professionalità e bravura, ma mi disturba guardare un film in cui non riesco a non chiedermi se mi trovo a teatro; il doppiaggio, poi, é troppo "petulante". Voto: 4.
commento di Roberto MorottiBel dramma poliziesco con Kirk Douglas.
leggi la recensione completa di Roberto T.Il detective McLeod è sulle tracce di un medico che pratica aborti abusivamente, le cose si complicano quando il medico fa il nome della moglie con cui cercano di avere figli da tempo. Ottima pellicola con un gigantesco Kirk Douglas.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloAnche se il grosso succede all'interno di un distretto di polizia,è un film brioso e interessante,per la varietà dei personaggi coinvolti e le loro storie.Naturalmente Kirk Douglas ruba la scena a tutti.
commento di wang yuIl tiki taka di un distretto di polizia. M'aspettavo ben altro.
commento di moviemansplendido melodramma poliziesco di inpianto teatrale con un bravissimo Kirk Douglas.
commento di florentia viola