Regia di Jairo Boisier vedi scheda film
LE RETOUR DE FABIOLA
Film d'esordio datato 2012 del cineasta cileno Jairo Boisier, "Le retour de Fabiola" (o THE RITIRED, o, in originale LA JUBILADA) affronta il tema della rinascita, del nuovo bivio intrapreso da una trentenne fuggita dalla campagna sperduta del proprio villaggio natale per approdare nella grande città sfondando con la carriera di attrice porno. Alla soglia dei trenta, non si sa bene se volontariamente, ma comunque all'apice di una carriera singolare e di certo tabu' per tutti coloro che vivono nel paese natio, la ragazza fa ritorno nella malandata casa paterna, ove il genitore anziano e rassegnato vive solo assieme alla sorella maggiore, rimasta zitella.
Il ritorno a casa, per quanto mesto e sottotono, accende poco a poco focolai di tensione proprio mentre tutto pareva essersi sistemato con la più quieta normalità. Fabiola viene assunta da uno sfasciacarrozze, il cui figlio sedicenne tuttavia si innamora della ragazza, che non allontana il ragazzo, colta da un affetto e da un sentimento di amore materno che la rende, forse, donna più completa e matura. Scoperti da testimoni scomodi, i due vengono allontanati e Fabiola minacciata e licenziata.
Il suo destino sarà segnato dalla vergogna e dall'incapacità della gente del posto di andare oltre il pregiudizio e l'ignoranza di chi non riesce a dimenticare o guardare in faccia la realtà senza farsi influenzare da falsi pudori o inutili pregiudizi.
Attese, sguardi languidi e tristi, lunghi piani sequenza, il calore e l'affetto di una famiglia che rimane l'unico baluardo a cui aggrapparsi, la freddezza inesorabile della gente che non dimentica e giudica inesorabilmente senza alcuna pietà o condiscendenza, sono rappresentati con un realismo senza fronzoli ma anche qualche cenno ironico che risultano efficaci ed originali, cosi' come azzeccata e' la scelta di una interprete (Paola Lattus) che nasconde nel minimalismo del suo vestire quasi maschile, forme femminili che la resero un corpo in vendita destinato a piaceri voyeuristici e istintivi ormai sepolti da una nuova svolta di vita.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta