Regia di Marino Girolami vedi scheda film
Culto per i bambini e gli adolescenti anni'80, il Pierino dio Alvaro Vitali non è che un'insieme di barzellette sulla scuola, e non, con qualche peto. Alvaro Vitali diventa, così, il reuccio dei film barzelletta, preferendo la supplente sexy Michela Mti alla britta professoressa. Sconvolge la presenza dfi Riccardo Billi, storica spalla dei Mario Riva, nel ruolo del nonno,un pò meno quella di Enzo Liberti (famoso per gli show televisivi di Ramondo Vilanello e Sandra Mondaini) nel ruolo del padre. Michele Gammino è un perfetto prof di giannastica, azzeccato rivale di Pierino. Se non ci s'incazza per le troppe volgarità e i troppi peti, il film fila via come l'acqua.
Girandola di barzellette volgari e non di Pierino.
La famosa canzone di Pierino, solo senza le parole.
Avrei inseriti anche Michelia Miti nel cast di questa scheda, la co-protagonista, in fondo, è lei, non Gammino,, Liberti e la Merlini.
Adeguata alla pellicola.
Dopo tanti schiaffi ricevuti da Carotenuto (che ritiene un padre), Banfi e Montagnani, Alvaro Vitali azzecca il suo perasonaggio cinematografico più adeguato.
Ne "IL MARCHESE DEL GRILLO" era scusato, lavorava con Monicelli e Sordi, ma qui è imperdonabile. La commedia sexy non era per lui, nè i film barzelletta di Pierino. Morale: doveva rifiutare, perché lui era un volto teatrale e cinematografico degli anni'50 e '80, quando faceva la spalla al compianto Mario Riva.
Se non lui, solo Bombolo poteva interpretare il padre di questo Pierino scorreggione.
Comparsa.
Ricorda un mio insegnante di ginnastica.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta