Trama
Quando la principessa Aurora viene al mondo, tutto il regno è entusiasta. L'unica ad essere furiosa è la strega cattiva Malefica (Angelina Jolie) che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Crescendo sotto l'ala protettiva del padre e delle tre fatine Giuggiola, Florina e Verdelia, Aurora si ritroverà al centro di un conflitto tra il regno della foresta che ha imparato ad amare e il regno umano a cui appartiene mentre Malefica realizzerà che la principessa potrebbe essere la chiave per la pace, prendendo drastiche decisioni che cambieranno per sempre entrambi i mondi.
Approfondimento
MALEFICENT: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO IN CARNE E OSSA
Scritto da Linda Woolverton e diretto da Robert Stromberg (alla sua prima regia dopo i due Oscar conquistati da production designer per Avatar e Alice in Wonderland), Maleficent racconta l'inedita storia di Malefica, la leggendaria strega del classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959. Sin dalla sua creazione, Malefica è rientrata subito tra i più celebri cattivi dell'universo disneyano, manifestandosi come una persona dal cuore duro e senza alcuna pietà per la povera principessa Aurora. Assetata di vendetta e mossa dal disperato desiderio di proteggere le terre su cui domina, Malefica è colei che, rendendosi conto dal pericolo rappresentato dalla figlia del re, le lancia un crudele maledizione al momento della sua nascita.Esplorando i motivi che hanno indurito il cuore di Malefica, Maleficent conta su un cast tecnico di prim'ordine, tra cui il direttore della fotografia premio Oscar Dean Semler, gli scenografi Gary Freeman e Dylan Cole, la costumista due volte candidata agli Oscar Anna B. Sheppard, il truccatore vincitore di sette Academy Award Rick Baker e i montatori Chris Lebenzon e Rick Pearson.
La produzione di Maleficent è iniziata l’11 giugno 2012, in Inghilterra presso i famosi Pinewood Studios dove è stata realizzata la maggior parte delle riprese. In totale, sono serviti cinque mesi di riprese in sei studi di registrazione e migliaia di metri quadri di aree esterne agli Studios e di aree recintate all’aperto per completare le riprese.
LA STORIA DI MALEFICA
Il personaggio di Malefica è una creazione Disney, presentata per la prima volta nel lungometraggio di animazione del 1959 La bella addormentata nel bosco, ma la storia della principessa che cade sotto il sortilegio del sonno eterno era stata raccontata sin dagli albori dell’era delle favole. La storia di La bella addormentata nel bosco si è evoluta, con titoli diversi, nel corso di circa 400 anni (1000 se contiamo alcuni elementi che si sovrappongono, risalenti al Medioevo). Le prime origini scritte della storia si rintracciano nel romanzo francese Perceforest (di autore ignoto) scritto nel 1527 per poi arrivare a un racconto del narratore italiano Giambattista Basile (1636) dal titolo Sole, Luna e Talia inserito in Lo cunto de li cunti, considerata generalmente la prima raccolta di favole stampata.
Nel 1697, una versione della storia fu pubblicata da Charles Perrault nel suo libro I racconti di Mamma Oca. Proprio a quest’ultima versione si sono ispirati i fratelli Grimm nel 1812, quando resero pubblica la storia di Rosaspina, una bellissima principessa risvegliata da un sonno profondo provocato da un incantesimo.Le origini di Malefica come personificazione femminile del male sono meno chiare. La storia di Basile ci riporta una Regina crudele, gelosa e vendicativa, sposata con il Re e per questo inserita nella famiglia reale a cui però infligge una maledizione. In Perrault, che introdusse l’elemento dell’affascinante Principe il cui bacio poteva spezzare l’incantesimo, il male era rappresentato da una fata cattiva, per questo la sua versione resta la più vicina a quella Disney.
Spettò dunque agli sceneggiatori e animatori del XX secolo inventare Malefica per il classico Disney, costato 10 anni di lavorazione e 6 milioni di dollari.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
A dar corpo al personaggio di Malefica in Maleficent è il premio Oscar Angelina Jolie. Personaggio complesso, Malefica è spinta dal desiderio di vendetta ma allo stesso tempo protegge con accanimento la terra che ama e tutti coloro che la abitano, manifestando un proprio senso di giustizia che va al di là della semplice definizione di "cattivo". Se Malefica è stata per tanto tempo il modello femminile dell’oscuro, il personaggio di Aurora ha da sempre personificato la luce e l’innocenza e ad interpretarla è stata chiamata una delle attrici di maggiore talento della sua generazione: Elle Fanning.
L'ambizioso re Stefano, il padre di Aurora in Maleficent, è stato spinto da una cieca ambizione a diventare re e non si è fermato davanti a nulla per raggiungere il suo obiettivo.Sharlto Copley interpreta questo personaggio complesso il cui viaggio da ragazzo innocente a monarca vendicativo è una rivelazione per il pubblico che conosce la storia originale. Sebbene sia a capo del regno umano non è privo di alleati nel regno della foresta magica. Tre fatine (Giuggiola, Florina e Verdelia), che temono Malefica e la sentono ostile nei loro confronti, vengono scelte da Stefano per crescere la sua piccola figliola fino al giorno successivo del suo sedicesimo compleanno. Il re non avrebbe potuto fare scelta peggiore al momento di selezionare quelle che avrebbero dovuto essere delle tutrici capaci di prendersi cura di una bambina. Le tre fatine, che servono a dar comicità a Maleficent, hanno il volto di Imelda Staunton (è Giuggiola, la leader delle tre), Lesley Manville (è Florina, che ha il dono di far diventare le cose blu) e Juno Temple (è l'ingenua Verdelia, che ama sentire il profumo dei fiori e ballare).
Anche Malefica ha un compagno fedele che nel classico d’animazione originale vediamo solo sotto forma di corvo. In questa nuova versione, la strega lo trasforma in uomo a suo piacimento, ma anche in cavallo o drago o lupo. Qualunque sia la sua forma, il personaggio di Fosco, interpretato da Sam Riley, è il suo fedele servitore. Durante i 16 anni in cui insieme vedono crescere Aurora, lui sviluppa una totale devozione per Malefica ed è l'unico in grado di dirle quando è un po' troppo nervosa e che cosa lei stia realmente pensando.
Completano, infine, il cast di Maleficent Kenneth Cranham nel ruolo di Re Enrico, benefattore di Stefano, e il debuttante Brenton Thwaites nella parte del bel Principe Filippo.
Note
Con "Maleficent", la Disney prosegue l’opera di demitizzazione del proprio passato: la rilettura live action dei suoi capolavori animati. Confortata dal box office si dedica dunque al film più prezioso della sua collezione (vera e propria opera d’arte prodotta nel 1959 dopo un decennio di studi e preparazione) e lo stravolge senza problemi, sovrapponendogli una curiosa morale femminista. Sono operazioni come queste a farci rimpiangere l’antica magia di fiabe in cui i cattivi non avevano alcun bisogno di giustificarsi.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Avete presente quei bellissimi (niente da dire ... ) VideoGames di stampo Fantasy-Gotico-Medievale che da qualche anno vanno tanto forte nelle vendite ??!! Ecco,servito il Film con bellissima Fotografia e Colori ma la Storia non e' importante da essere ricordata.voto.1.
commento di chribio1Molto al di sopra delle mie aspettative iniziali, bella la storia, bella la fotografia. Un film davvero meritevole.
commento di ValekLa morfologia di “La Belle au bois dormant” viene riscritta in funzione della strega cattiva, vista come una donna tradita che cerca vendetta.
commento di Leo MaltinCoinvolgente la prima parte , va scemando la seconda un 6 stentato
commento di eros7378Niente di che. Tutto scene e niente... inchiostro!! voto 6
commento di BradyHanno cercato di distruggere un mito, ma non ce l'hanno fatta. La bella addormentata del '59 continuerà ad essere guardata, questo film invece sparirà, e non servirà una magia.
commento di near87Prendete la solita favola con la principessa, la megera, la maledizione del fuso avvelenato e inserite un paio di variazioni imprevedibili ma non geniali. Modesta pellicola natalizia, con una brava Jolie.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUna versione alternativa, e molto interessante, della fiaba de La Bella Addormentata
commento di ControventoSontuoso,ben recitato e con il finale che ho sempre voluto. A questi film mi abbandono volentieri e con piacere,le stesse sensazioni provate per "Al di là dei sogni".
commento di quicicascoAssolutamente piatto, scontato, banale, freddo. Impressionano più che altro gli zigomi della Jolie…spero artificiali, o almeno, più artificiali di quanto non siano già nella realtà.
commento di Tex MurphyOttimo film. Scene spettacolari, Angelina Jolie meglio del solito. Soprattutto mi è piaciuto il taglio dato alla storia, che mostra una Malefica diversa da quella nota.
commento di gespreBen realizzato, il film intratterrà grandi e piccini. La storia prende le distanze dalla fiaba originale e il risultato è un gradevole fantasy sorretto da una Jolie magnetica.
commento di Malpaso