Regia di Peter Weir vedi scheda film
Picnic ad Hanging Rock (1975): Jane Vallis, Anne Lambert, Karen Robson
RESTAURATI AL CINEMA
"A volte penso che pochi esseri abbiano uno scopo, ma probabilmente uno scopo esiste per tutti, in disegni misteriosi".
Nel giorno di San Valentino dell'anno 1900 un gruppo di studentesse australiane, iscritte presso l'aristocratico collegio Appleyard, distante una cinquantina di chilometri da Melbourne, si reca per l'annuale picnic ai piedi del suggestivo gruppo roccioso di origine vulcanica conosciuto come Hanging Rock.
Le ragazze prescelte per la gita, partono in calesse dopo aver ricevuto le somme raccomandazioni della direttrice, e sotto la sorveglianza dell’insegnante di francese, Madame de Poitiers, e di quella di matematica, Miss McCraw. Tutto procede spensierata ente, almeno fino a quando tre ragazze, tra cui la bellissima e angelica Miranda, più una quarta, più robusta, timorosa e titubante, decidono di chiedere il permesso di lasciare il campo per recarsi in prossimità delle rocce che hanno reso suggestivo e sin un po' inquietante quel luogo.
Picnic ad Hanging Rock (1975): Helen Morse
Tre delle quattro giovani spariranno nel nulla, senza più esser ritrovata alcuna traccia materiale del loro passaggio.
La quarta giovane tornerà piangente fra il gruppo, tergiversando frasi sconnesse e senza poter riferire particolari sostanziali che possano avevolare le ricerche.
Da quel momento, tra ricerche affannose, testimonianze di giovani presenti in quel luogo ed interrogati dalle autorità, emergono particolari sempre più inquietanti, che tuttavia non sembrano agevolare le indagini né chiarire la dinamica di colpe o responsabilità riguardo all'episodio, come non si rivela utile il ritrovamento tardivo di una delle tre scomparse, poco meno che illesa, ma con ricordi anche nel suo caso completamente rimossi.
Picnic ad Hanging Rock (1975): Anne Lambert
Picnic at Hanging Rock è il film che diede celebrità al talentuoso regista australiano Peter Weir, esordiente nel lungometraggio l'anno precedente col curioso "Le macchine che distrussero Parigi (1974). Il film in questione è frutto della trasposizione dall'omonimo romanzo della scrittrice Joan Lindsay.
Si tratta di uno tra i primi film australiani a ottenere una reale visibilità internazionale, contornata da un vero e proprio successo commerciale, che aiutoò a trasformare il quasi sconosciuto regista Peter Weir in un cineasta di fama mondiale.
Seguiranno infatti, sotto la sua direzione, pellicole di gran richiamo sia di critica che di pubblico, come Gli anni spezzati, Witness, L'attimo fuggente e The Truman Show, per restare tra i più noti.
Picnic ad Hanging Rock (1975): Helen Morse
La sua principale caratteristica di film giallo, molto scrupolosamente ambientato tra le arroventate terre australiane, in un contesto di civilizzazione di stampo europeo votato al perbenismo e al rispetto di ferree regole di compostezza e bon ton, passa in secondo piano non appena la storia focalizza la sua attenzione sulle creazioni che la sparizione crea tra i superstiti, combattuti tra segreti e reticenze che nascondono apparenti trame inconfessabili, che tuttavia il film mai vorrà chiarire o confermare.
La circostanza crea suggestioni che rendono affascinante il film, celano una verità che, probabilmente se rivelata, ufficializzerebbe circostanze che farebbero compromettere la tensione ed il mistero che invece il film dimostra di portare avanti con una grande destrezza narrativa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta