In Italia vi è un generale fermento contro la dominazione austriaca. Il giovane rampollo di una nobile famiglia aderisce alle idee di progresso ed entra in conflitto con la zia, sua tutrice, soprattutto quando sposa una ragazza del popolo. Per ritorsione, la zia fa perdere il lavoro al padre della ragazza. In seguito la bambina dei due giovani annega. Soldati, in collaborazione con Lattuada, firma un film considerato tra i più importanti della scuola "calligrafica", tratto dal classico di Fogazzaro. Attori carismatici, rievocazione d'epoca squisita, e una regia intensa e partecipe.
Mirabile Valli, di nobile e natural appeal - nuova immagine della Luisa fogazzariana: Soldati la delinea a proprio inclusivo talento, ingiovanendola; e nei toni, è d'immediata freschezza, d'agilità tutta novecentesca.
Fogazzaro (e PMA) sono una mia non troppo recondita passione.
E lo anche questo adattamento che - al netto della propaganda del periodo - è vigoroso, mirabilmente ambientato nonché arricchito da tante belle figure di contorno.
(Oh, poi la morte di Ombretta resta un trauma non solo per Luisa - anche se bisogna dire che nel film la piccola è una piat
Tutto quello che si vuole tra Regia,Attori,rispolvero di un Classico da un notissimo Libro Italiano … ma penso sia un po' arduo tenere la visione sempre incollata alla Tv per vedere cosa accade perche' spesso la noia regna sovrana.voto.2.
Il romanzo della prima metà dell' Ottocentesco italiano, lontano dagli esiti europei (soprattutto anglosassoni) fu questione quasi esclusivamente "nordica" (prima di De Roberto e Verga, logico): Nievo (padovano), Manzoni (milanese) e ovviamente Fogazzaro (vicentino). "Piccolo Mondo Antico" è il suo testo più conosciuto del terzo autore, per anni ingiustamente dimenticato, schiacciato dalla… leggi tutto
Piccolo mondo antico Italia 1941 la trama: Franco Maironi un giovane nobile decide di sposare Luisa Rigey, bellissima ragazza di un ceto inferiore al suo, contro i voleri della nonna una severissima ed austera marchesa Orsola Maironi. Anni dopo una immane tragedia distrugge l’armonia della coppia di giovani innamorati, l’amatissima figlia Ombretta durante una notte buia e… leggi tutto
Piccolo mondo antico Italia 1941 la trama: Franco Maironi un giovane nobile decide di sposare Luisa Rigey, bellissima ragazza di un ceto inferiore al suo, contro i voleri della nonna una severissima ed austera marchesa Orsola Maironi. Anni dopo una immane tragedia distrugge l’armonia della coppia di giovani innamorati, l’amatissima figlia Ombretta durante una notte buia e…
«Franz, non siamo più a Venezia» e noi invece siamo ancora qua, a ricordare colei che più d’ognuna fu la bellezza, quando «la bellezza convulsiva sarà…
Non ci sono parole. Lo diciamo tutte le volte eppure, tutte le volte è vero. All'orrore, alla banalità del male, alla vuota follia non c'è mai fine. Ma fa parte del gioco, non è così? E forse, è pure…
Il romanzo della prima metà dell' Ottocentesco italiano, lontano dagli esiti europei (soprattutto anglosassoni) fu questione quasi esclusivamente "nordica" (prima di De Roberto e Verga, logico): Nievo (padovano), Manzoni (milanese) e ovviamente Fogazzaro (vicentino). "Piccolo Mondo Antico" è il suo testo più conosciuto del terzo autore, per anni ingiustamente dimenticato, schiacciato dalla…
Riduzione cinematografica del romanzo di Fogazzaro (1895) che la sceneggiatura di Soldati, Alberto Lattuada (qui anche aiuto regista), Emilio Cecchi e Mario Bonfantini tratta con i guanti al punto da meritarsi senz'altro la qualifica di 'calligrafica'. Buono il cast, con due protagonisti impeccabili del calibro di Massimo Serato e Alida Valli, belle scenografie (Gastone Medin) e attenta…
Cinema letterario che si avvale della regia di uno dei letterati più importanti del Novecento italiano – quel Mario Soldati che solo recentemente sta godendo di una vera considerazione – Piccolo mondo antico è uno dei rari classici di cui possiamo fregiarci, uno di quei film che non subirà mai l’invecchiamento tanto ha qualcosa da dire ancor’oggi (e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Mirabile Valli, di nobile e natural appeal - nuova immagine della Luisa fogazzariana: Soldati la delinea a proprio inclusivo talento, ingiovanendola; e nei toni, è d'immediata freschezza, d'agilità tutta novecentesca.
commento di feliniLa morte di Ombretta ci strazia il cuore e ci emoziona fino alla lacrime, il momento più catartico di un grande film.
leggi la recensione completa di claudio1959Fogazzaro (e PMA) sono una mia non troppo recondita passione. E lo anche questo adattamento che - al netto della propaganda del periodo - è vigoroso, mirabilmente ambientato nonché arricchito da tante belle figure di contorno. (Oh, poi la morte di Ombretta resta un trauma non solo per Luisa - anche se bisogna dire che nel film la piccola è una piat
commento di catcarloTutto quello che si vuole tra Regia,Attori,rispolvero di un Classico da un notissimo Libro Italiano … ma penso sia un po' arduo tenere la visione sempre incollata alla Tv per vedere cosa accade perche' spesso la noia regna sovrana.voto.2.
commento di chribio1