Regia di Nacho Cerdà, Ethan Jacobson vedi scheda film
Corto di 8 minuti in bianco e nero, senza dialoghi in cui uno studente si addormenta in classe durante una lezione ( il professore è interpretato dallo stesso Nacho Cerdà allora poco più che ventenne) e scopre , prima da alcuni particolari ( il tempo per gli altri si è fermato , per lui no) e poi per averne diretta visione che il suo non è stato un semplice colpo di sonno.
Girato con pochissimi mezzi è un saggio di fine corso che ha il merito di riuscire a mettere a disagio lo spettatore in pochissimi istanti.
Il mistero che sta alla base di tutto viene svelato gradualmente aggiungendo a ogni inquadratura piccoli particolari che destabilizzano e riescono a essere forieri di inquietudine anche solo per il modo insinuante in cui la cinepresa si posa su di loro ( tipo gli orologi).
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER del resto è insita nell'uomo la domanda sul cosa c'è oltre la morte e questi pochi minuti cercano di dare una risposta. Altro capitolo toccato è quello delle esperienze extracorporee , quelle in cui qualcuno percepisce di trovarsi fuori dal proprio corpo mentre altri si stanno affannando per cercare di salvarne la vita. La luce in fondo al tunnel come viene riportato da numerose testimonianze , ma in The Awakening è qualcosa di leggermente diverso.FINE DELLO SPOILER-FINE DELLO SPOILER-FINE DELLO SPOILER.
Acerbo , ma già indicativo delle tematiche che hanno da sempre affascinato questo enfant prodige spagnolo trapiantato per un certo periodo negli USA.
( bradipofilms.blogspot.it )
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta