Regia di Andreas Marschall vedi scheda film
L'horror underground tedesco solitamente è caratterizzato da due elementi fondamentali una dose enorme di splatter e tematiche (sessuali e non ) piuttosto forti........ basta pensare a quali sono i film che hanno reso questo cinema "famoso" Nekromantik di Buttgerait e la trilogia di Violent Shit di Schnaas (ci sarebbero poi anche un paio di filmetti di Olaf Ittenbach,parecchio meritevoli come Black past e The burning moon).
Tutto questo per dire che quando ci si avvicina ad una pellicola horror tedesca ci si aspetta tutto tranne che una regia raffinata, e una trama particolarmente elaborata........
Ed invece Masks sorprende.........questo secondo film di Andrea Marshall (autore già del buon Tears of Kali) infatti non è che una sorta di omaggio/remake/rilettura di Suspiria (non mi sarei mai aspettato un film del genere dai tedeschi),la cui storia viene modificata in modo originale ma mantenendo sempre quegli elementi tipici del capolavoro di Argento,le voci sussurrate,i colori assurdi e le musiche praticamente onnipresenti......
Interessante anche il fatto che il regista utilizzi in modo inteligente la trama per trattare di argomenti e tematiche non semplici,in modo tutt'altro che banale..........e parecchio divertente anche il fatto che il film nasconda al suo interno dei messaggi nascosti tutt'altro che semplici da scoprire.
Tecnicamente è molto ben fatto,certo a causa del basso budget il film non ha a disposizione le scenografie che aveva Argento,ma anche sotto questo punto di vista riesce a rivelarsi abbastanza soddisfacente,parecchio elegante la regia (che riesce anche nel non semplice compito di ricostruire degli omicidi cruenti senza mai cadere nello splatter fine a se stesso) e la fotografia,buona anche la recitazione.
Secondo me è uno dei migliori horror degli ultimi anni,con questo non voglio dire che il film sia privo di difetti alcune scene paiono inutilmente tirate alle lunghe e forse in alcuni momenti prevale un po la noia,ma a differenza dei tanti mockumentary girati alla cazzo di cane con l'unico scopo di fare soldi,sfruttando i ragazzetti creduloni,questo è un vero film Horror,sicuramente da scoprire (purtroppo ciò che esce un minimo dagli schemi,è condannato ad essere semisconosciuto) e da vedere più volte per poterlo apprezzare pienamente nelle sue molte sfaccetature.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta