Selezione delle apparizioni cinematografiche di Ettore Petrolini, il grande comico romano degli anni Venti e Trenta. La gag più celebre è il tormentone "Bravo-grazie" con cui, sotto la satira di Nerone, traspare la presa in giro di Mussolini. Memorabile anche Gastone, "con il guanto a penzolone", sicuramente il suo personaggio più celebre.
I contenuti sono ottimi, ma il film è tutt'altro che un film: è una telecamera a teatro, la ripresa in diretta di alcuni sketch dallo spettacolo di Petrolini, davanti al pubblico in sala. Una preziosa documentazione, non un vero film. leggi tutto
Dizionario Mereghetti alla mano, informo subito dei dati corretti del presente film: Petrolini (1952) a cura di O. G. Caramazza. E' quindi giustamente una antologia, ma preparata per la Mostra del cinema di Venezia di quell'anno, e in cui abbiamo una buona documentazione del noto comico romano, con le interpretazioni di Pulcinella, Gastone, il medico Sganarello da Il medico per forza (1931) di…
I contenuti sono ottimi, ma il film è tutt'altro che un film: è una telecamera a teatro, la ripresa in diretta di alcuni sketch dallo spettacolo di Petrolini, davanti al pubblico in sala. Una preziosa documentazione, non un vero film.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Petrolini: un uomo, un mito!
commento di DaltonHo guardato Petrolini e me ne vanto L'ho guardato cento volte e sò contento…
commento di zio_ulcera