È l'aprile del 1915. Un ragazzo si reca in montagna con il padre, ma una tempesta lo separa da lui. Rimasto solo, si unisce a un reggimento che sta partendo per il fronte dopo la dichiarazione di guerra all'Austria e in poco tempo diventa la mascotte dei soldati. Caduto in mano ai nemici, viene rinchiuso in un orfanotrofio. Qui fa amicizia con un coetaneo con il quale scappa. Riattraversa le linee e porta agli italiani preziose informazioni. Nell'offensiva finale il ragazzo ritroverà anche il padre creduto morto. Dal romanzo di Salvator Gotta. Lacrime e azione per un'epopea tutta italiana, oggi ampiamente ridicola.
Film ormai datato ma lo stesso sufficientemente avvincente con molti anni d'anticipo (a memoria quasi 50 !!!) rispetto al magari piu' noto "Mino,il piccolo Alpino" che ha la stessa Storia da sfondo (sempre se non ricordo male ...) e ne segue le peripezie in battaglia sulle Montagne.voto.6.5. leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale un bambino si smarrisce sulle Alpi e viene recuperato dai soldati italiani, che lo portano con loro sul fronte. Qui, catturato dai nemici, finisce in un orfanotrofio da cui riesce però a scappare, per ritrovare la strada di casa.
Il romanzo di origine è intitolato precisamente Piccolo alpino, a firma di Salvator Gotta, e la sceneggiatura è… leggi tutto
Durante la prima guerra mondiale un bambino si smarrisce sulle Alpi e viene recuperato dai soldati italiani, che lo portano con loro sul fronte. Qui, catturato dai nemici, finisce in un orfanotrofio da cui riesce però a scappare, per ritrovare la strada di casa.
Il romanzo di origine è intitolato precisamente Piccolo alpino, a firma di Salvator Gotta, e la sceneggiatura è…
Film ormai datato ma lo stesso sufficientemente avvincente con molti anni d'anticipo (a memoria quasi 50 !!!) rispetto al magari piu' noto "Mino,il piccolo Alpino" che ha la stessa Storia da sfondo (sempre se non ricordo male ...) e ne segue le peripezie in battaglia sulle Montagne.voto.6.5.
...COME NON LO SO, REDUCE DA UN WEEK-END ALLA 78° ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A PARMA, DOVE DA SABATO MATTINA ALLE 9,00 A DOMENICA NOTTE ALLE 4,00 PENSO DI AVERE BEVUTO UNA DAMIGIANA DI VINO E NON SO QUANTA…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.