Trama
Virgil (Geoffrey Rush) è un uomo colto e solitario, non più giovane. Ritroso nei confronti degli altri, esercita con infallibile maniacalità il mestiere di esperto d'arte e battitore d'aste. La sua grigia esistenza prende una piega inaspettata e lo conduce al centro di una passione che lo cambierà per sempre quando la giovane Claire (Sylvia Hoeks) lo contatta per occuparsi della dismissione del patrimonio artistico di una antica villa.
Approfondimento
LA MIGLIORE OFFERTA: UN THRILLER SENZA ASSASSINI ED INVESTIGATORI
Rimasta oscura per molto tempo,la trama di La migliore offerta è stata svelata solo poco prima dell'uscita del film nelle sale italiane. A raccontarne la genesi è direttamente Giuseppe Tornatore, il regista siciliano premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso: «La trama del film ha un disegno molto semplice. È una storia d'amore raccontata attraverso la tessitura narrativa del thriller, ma senza assassini né assassinati, né tantomeno investigatori. Il protagonista è un battitore d'aste molto apprezzato, grande intenditore d'arte e dalla personalità estremamente complessa. Viene chiamato da una giovane donna che gli affida la vendita degli arredi e dei dipinti della sua villa antica. Tra i due nasce un rapporto molto contorto che porterà il nostro personaggio ad un ribaltamento totale della sua personalità, del suo modo di rapportarsi alla vita, al mondo e agli altri.
Il film nasce da due idee completamente diverse l'una dall'altra: una antichissima, a cui pensavo già da una ventina d'anni, e un'altra più recente. Nonostante l'interesse, nessuna delle due idee si concretizzava in un film finché un giorno, per gioco, ho combinato le due idee e la storia ha cominciato a camminare da sola».
L'USO DEL DIGITALE
La migliore offerta è il primo film che Giuseppe Tornatore gira in digitale, mettendo da parte l'uso della pellicola. A motivare la scelta è lo stesso regista: «Mi sono trovato bene con il digitale anche se il mio amore per la pellicola resta intatto come una volta. Però da tempo avvertivo che prima o poi avrei dovuto fare questo passo. Il vecchio sistema, tanto caro a tutti noi amanti della pellicola, ormai comincia a non dare più quei risultati che riuscivamo a conseguire in passato, perché i laboratori cominciano a non essere più attrezzati come una volta, perché i bravi stampatori non esistono più, c'è un disamore, un disuso di questo mezzo che inevitabilmente ti fa cercare la qualità altrove. Ero incerto se fare il passaggio al prossimo film, ma poi mi sono detto: “Perché aspettare ancora?” e così ho deciso. E non mi sono pentito. Ma mi intristisce molto pensare che tra poco nessuno sarà in grado di caricare una pizza 35mm su un proiettore. Proprio perché quel mezzo è al suo tramonto bisognerebbe creare le figure professionali in grado di conservarlo.»
I PERSONAGGI DELLA STORIA
Geoffrey Rush, premio Oscar per Shine, interpreta il personaggio di Virgil, un esperto d'arte di grande livello e altamente rispettato in Europa. Un uomo molto ricco e estremamente colto, ma anche altrettanto solo. È soprattutto un celebre battitore d'aste. Persone come lui hanno un ego smisurato
fondamentale per gestire quella tensione che in una casa d'aste è paragonabile a quella dei drammi che si svolgono nei tribunali. La posta in gioco è sempre molto alta, si ha a che fare con opere del valore di decine di milioni di euro, che vengono vendute a volte in pochi secondi. E lui riesce a capire se dietro l'opera si nasconde un falso o se è autentica.
Virgil si occupa anche di vendite di edifici importanti e di mobili d'antiquariato. È proprio in uno di questi contesti che incontra Claire, una ragazza molto turbata che sta cercando di vendere le proprietà appartenute alla sua famiglia, interpretata dall'attrice olandese Sylvia Hoeks. Quello con Claire è per Virgil il primo vero incontro con una donna. Sono attratti l'uno dall'altra, come due anime smarrite che sorprendentemente si trovano. Lui è un uomo di successo, ma il suo lavoro è anche un modo per sfuggire alla vita.
Robert, interpretato da Jim Sturgess, è il proprietario di un laboratorio, un tipo in grado di aggiustare tutto, dal computer digitale alla vecchia macchina da scrivere. È a lui che Virgil si rivolge dopo aver trovato dei misteriosi pezzi di un antico meccanismo. E tra i due inizia una sorta di ammirazione reciproca, un mutuo rispetto. Andando in giro per la villa di Claire, Virgil trova degli strani ingranaggi, li porta a Robert che scoprirà essere parte probabilmente di un antico e prezioso automa. Virgil si rivolge a Robert anche per un consiglio su Claire, la creatura misteriosa che vive nella villa. Così Robert ed il suo laboratorio diventano un luogo sicuro e quasi terapeutico per Virgil.
Note
Dentro ai film di Tornatore, al suo terzo film internazionale, c’è tutto il cinema del mondo, tutti i generi, tutto quanto assorbito dai suoi occhi di famelico appassionato di un’arte capace quasi sempre di incantare. Thriller dell’anima dalla messa in scena sobria in cui Geoffrey Rush si muove come un bambino a Disneyland e Sylvia Hoeks ha i tratti di un’androide caduta sulla Terra per studiare l’Uomo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (32) vedi tutti
L'eleganza, il mistero, la cultura, la passione e il romanticismo che solo il grande cinema italiano può dare.
commento di SuperFioreLa migliore offerta ovvero come rovinarsi la vita per amare una donna, senza aver mai avuto l’esperienza adatta alle relazioni sentimentali.
leggi la recensione completa di claudio1959Virgil, nonostante i tuoi "tic", la tua arroganza, non meritavi tutto questo, perchè l'amore che provavi era vero.
commento di Roberto MorottiUn capolavoro, tra i più riusciti film di Tornatore! Voto:9.
commento di TortellaüberallesBeh, dai, se non è bello La Migliore Offerta ! Da vedere (come si diceva una volta) 7/8
commento di damiSPUn nevrotico maturo battitore di aste cambia il suo atteggiamento nei confronti delle donne che apprezza solo nei quadri dopo l’incontro con una ragazza agorafobica, nei cui confronti lo travolge un amore adolescenziale. "Com’è vivere con una donna?” ..."E’ come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore" Voto 8
commento di massimo45Ambizioso e discutibile film di Tornatore, che il "Canale 34" ha trasmesso in streaming ieri sera e sta riproponendo oggi.
leggi la recensione completa di laulillaGran bel film, sembra fatto come in altri tempi!! Un vero gioiello, originale, piacevole, intrigante, anche se con poco ritmo, imbriglia lo spettatore lasciandolo inchiodato sempre alla poltrona con una tensione costante. Ottime le atmosfere, le sceneggiature, i dialoghi e le interpretazione. La trama è il suo limite. Voto: 7
commento di GARIBALDI1975Un film raffinato ma un po' lento ....
leggi la recensione completa di daniele64Una confezione elegante per una storia intrigante e misteriosa dalle atmosfere melliflue e dalle ambientazioni sontuose. A me ha ricordato molto "Il danno" di Louis Malle. Voto 8.
commento di ezzo24Sempre bello, anche se spesso lento. La fine, inaspettata, é favolosa.
commento di ottobyteStraordinario film !!! Elegantissimo dal punto di vista formale, ottimamente recitato e grande regia di Tornatore. Forse c'e' qualche buco nella sceneggiatura,qualche passaggio un po' forzato ma non modifica di molto un giudizio altamente positivo. Quando il cinema diventa arte...
commento di franconoceUn film intrigante che poteva terminare davanti alla stazione di polizia: il finale a Praga rende tutto ridicolo. Ma ciò, in effetti, inizia ben prima... ad esempio: quanto mai varranno le copie di famosi ritratti femminili conservati nei musei di tutto il mondo?
commento di sarvaegoDa vedere e gustare. Ma non leggete altro sul film prima di vederlo. Rischiate di rovinarvi la visone.
commento di paoscabenché la storia si dilunghi un po' verso un finale più che prevedibile, il film è tanto ben confezionato da non sembrare neppure un film italiano! O forse il punto è che i nostri doppiatori sono clamorosamente più bravi dei nostri attori?
commento di andenkoNiente male. Originale.. interessante..
commento di sticazziUno dei film migliori di Tornatore, da vedere,veramente bello.
commento di polacmarNon tra i migliori di Tornatore, comunque interessante
leggi la recensione completa di Furetto60Sara' pure considerato minore.....ma io lo consiglio vivamente.....
leggi la recensione completa di ezioLe aspettative sono alte e la prima parte del film pare mantenere le promesse: inquadrature che avvolgono, lo spettatore è catapultato nell’atmosfera della storia e si illude che lo aspetta il cinema che è convinto di trovare. Tutto perfetto, Giuseppe Tornatore è tornato ai livelli alti, mi dico, e invece la seconda parte prende un vicolo cieco.
leggi la recensione completa di michemarOttima prova di Rush, storia avvincente che nel finale svela come sotto la confezione rilucente ci sia il nulla. Molto deludente.
commento di HonestEccellente sotto molti punti di vista, pellicola di mestiere. Due ore di film e ritmo abbastanza blando, ma mai noioso, anzi, un crescendo di interesse. Da vedere.
commento di near87Una storia che sembra solo un esercizio di stile, peraltro riuscitissimo; e invece riserva delle sorprese che non ti aspetti. Veramente bello.
commento di slim spaccabeccoVoto 6,5. [21.03.2014]
commento di PPGran bel film del Tornatore…un thriller spettacolare incentrato sulla solitudine e sulla mania di controllare tutto e tutti…straordinario l'arte messo in scena con grande maestria…Straordinario Rush
commento di IGLIOttima pellicola di Tornatore dalle atmosfere rarefatte e con un cast d'attori veramente fantastico. Ben studiato anche il colpo di scena finale…!
commento di ultrapazCome diceva mio nonno…tira più un pelo di fica che un carro di buoi.
commento di Tex MurphyStoria poco credibile. Ottima l'interpretazione dell'attore protagonista. Meglio la prima parte.
commento di antoniosilvaFilm elegantissimo sostenuto da un grande regista e da un immenso attore.
commento di VAJONTAndare al cinema ed uscirne con qualcosa dentro, ci si perde nella solitudine ed il grigiore dei protagonisti, si rimane sconcertati dall'evolversi della storia.
commento di sigourneyrulesMOLTO PARTICOLARE, BEL TOCCO DI REGIA,E SEMPRE UN GRANDE ATTORE.
commento di fralleLa visione di questo film mi ha lasciato qualcosa; amaro, ma comunque positivo.
commento di sam ha smesso di suonare