A New York, 1920 circa, Lardo Sam regna sul locale "Il grande Schlem", la cui vedette è Tallulah. Ma Sam deve vedersela con una gang rivale, armata di mitragliatrici a bigné; la gang attacca il locale, ma Sam può contare sull'alleanza di Bugsy Malone. La "guerra" si conclude con una gigantesca battaglia a suon di torte in faccia e paste alla crema. Parker esordisce al cinema con questa parodia del gangster movie, interpretata da ragazzini dagli 8 ai 13 anni, e curata nell'ambientazione come una miniatura. Scelta radicale, che può divertire o lasciare allibiti per la sua premeditata "mostruosità".
L'esordio alla regia di A. Parker è una parodia del gangster movie anni trenta a misura di ragazzino, in salsa musical e con tocchi slapstick. L'impatto è spiazzante, ma se si sta al gioco, una buona dose di divertimento è garantita, nonostante la semplicità della storia e l'artificiosità dei momenti musicali. Ammaliante Jodie Foster.
Nella New York dei 'Ruggenti anni venti', segnata dai fenomeni, strettamente correlati, del proibizionismo e gangsterismo, si scontrano le due bande rivali capeggiate da Lardo Sam (John Cassisi) e da Dan lo Sciccoso (Martin Lev) ma sono tre le figure che si stagliano a protagoniste: Bugsy Malone (Scott Baio), che aspira a 'diventare qualcuno' ed è diviso tra l'attrazione per… leggi tutto
Voto 6,5. L'idea di un gangsters-movie interpretato da ragazzini è indubbiamente originale. Tuttavia, una volta scoperti gli adattamenti (si sparano pasticcini e torte alla crema, le automobili sono a pedali, nessuno beve alcoolici, nessuno fuma, ecc.), il filone si esaurisce e il film può anche apparire un po' lungo. Restano comunque alcuni pregi, come la scenografia molto accurata e le… leggi tutto
Doppiaggio orribile a parte, questo semi-musical con baby-gangster che guidano automobili a pedale, si prendono a torte di panna in faccia e utlizzano fucili spara-bigné per farsi la guerra tra di loro è davvero troppo ridicolo per originare il benché minimo interesse. Nemmeno presso un pubblico di ragazzini: hanno altri gusti, fortunatamente per loro. Più che una parodia (spesso fine a se… leggi tutto
Un gangaster-musical, con un un cast di attori tutti sotto i 16 anni, che è un bell'omaggio all'epoca del cinema muto. La vicenda racconta la rivalità tra due bande rivali per il controllo delle attività del racket ed è lo spunto per questo gioco musicale diretto con piglio da Alan Parker e dominato da bravissimi ragazzini, che devono essersi divertiti un…
Nella New York dei 'Ruggenti anni venti', segnata dai fenomeni, strettamente correlati, del proibizionismo e gangsterismo, si scontrano le due bande rivali capeggiate da Lardo Sam (John Cassisi) e da Dan lo Sciccoso (Martin Lev) ma sono tre le figure che si stagliano a protagoniste: Bugsy Malone (Scott Baio), che aspira a 'diventare qualcuno' ed è diviso tra l'attrazione per…
Ogni tanto mi chiedo in base a che cosa un regista salga agli onori della cronaca oppure cada nel baratro della vergogna e della damnatio memoriae. Sarà una questione di moda? Sarà perché ormai…
Film molto impegnativo per i giovani protagonisti,ma anche per chi ci ha lavorato intorno per prepararli! riesce a divertire e anche a stupire per quanto sono bravi sia a recitare che a cantare,è un buon prodotto di intrattenimento.Devo ammettere che quando ho visto spuntare le prime armi mi sono preoccupato,ma poi quando ho visto cosa usciva dalle canne ho riso e mi sono tranqullizzato.voto 7,5
Doppiaggio orribile a parte, questo semi-musical con baby-gangster che guidano automobili a pedale, si prendono a torte di panna in faccia e utlizzano fucili spara-bigné per farsi la guerra tra di loro è davvero troppo ridicolo per originare il benché minimo interesse. Nemmeno presso un pubblico di ragazzini: hanno altri gusti, fortunatamente per loro. Più che una parodia (spesso fine a se…
Questo è uno dei film più belli che ho visto da bambino e che ancora ricordo con grande piacere: è una commedia musicale divertentissima, molto intelligente, con la grande idea di usare solo attori ragazzini, tutti all'altezza del compito, con un risultato irreale e quei bignè e torte in faccia di cui mi inquietava assai sapere che potessero essere armi letali…
"Piccoli gangsters" ("Bugsy Malone") diretto nel
1976 da Alan Parker,devo dire che non mi è dispiaciuto.
La storia si svolge nella New York del 1920 dove
Lardo Sam regna sul locale "Il grande Schlem",
la cui vedette è Tallulah.
Ma Sam deve vedersela con una gang rivale,
armata fina ai denti che gli attacca il locale
e gli sgombra la sua banda,ma Sam che non si arrende
può contare…
Originale parodia dei "gangsters movie", un po' musical, un po' commedia, ottimamente interpretata dai giovani attori, seriamente impegnati nei rispettivi ruoli non sempre banali. La favola scorre leggera, alternando momenti puramente ludici a situazioni più intense, sapientemente dosate ed intelligentemente mascherate (geniale l'intuizione delle "sparatorie pasticcere") così da renderne la…
Voto 6,5. L'idea di un gangsters-movie interpretato da ragazzini è indubbiamente originale. Tuttavia, una volta scoperti gli adattamenti (si sparano pasticcini e torte alla crema, le automobili sono a pedali, nessuno beve alcoolici, nessuno fuma, ecc.), il filone si esaurisce e il film può anche apparire un po' lungo. Restano comunque alcuni pregi, come la scenografia molto accurata e le…
Ha dato conferma poco fa a Roma di una sensibilità non comune.Prima di Sotto accusa e tralasciando Taxi driver,il piccolo prodigio californiano ha regalato 5 personaggi indimenticabili, purtroppo quasi inosservati in…
Dall'esordio come regista cinematografico di Alan Parker,della generazione britannica di autori venuta su dagli spot pubblicitari,come Ridley Scott,si può rimanere favorevolmente impressionati come allibiti o semplicemente stuccati.Infatti,l'idea di una parodia per ragazzi dei film di gangsters ambientata negli anni ruggenti,con pasticcini e torte al posto dei colpi di pistola e di mitra,in una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un gustosissimo divertissement che omaggia il cinema muto.
leggi la recensione completa di Roberto T.È inguardabile questa scemenza cinematografica per bambini delle elementari. Anzi, probabilmente annoiera' pure loro.
commento di gruvierazL'esordio alla regia di A. Parker è una parodia del gangster movie anni trenta a misura di ragazzino, in salsa musical e con tocchi slapstick. L'impatto è spiazzante, ma se si sta al gioco, una buona dose di divertimento è garantita, nonostante la semplicità della storia e l'artificiosità dei momenti musicali. Ammaliante Jodie Foster.
commento di degoffro