Le "piccole donne" sono le quattro sorelle March che vivono a Concord, nel Massachusetts, all'epoca della Guerra Civile. Jo vanta ambizioni letterarie; Meg e Amy preferiscono la vita mondana, i salotti e gli ammiratori; Beth, la più piccola, ama la musica. Le quattro ragazze si stringono attorno alla madre quando il padre viene arruolato.
Note
Raffinata versione di Cukor dall'omonimo romanzo Louisa May Alcott. Benché vecchiotta è ancora tra le più riuscite. Hepburn come Jo è ancora insuperata.
Bel cinema hollywoodiano del tempo che fu. Cukor dirige un film agile e vitale, ben recitato da tutti, che unisce con successo e senza il minimo stridore il registro di commedia e quello drammatico, che si intercalano durante tutta l'opera. In complesso, comunque, esso lascia dentro una piacevole sensazione di buon umore. Katherine Hepburn è quasi la protagonista di questo film molto popolato,… leggi tutto
I film più datati sono sempre meglio dei remake, specie quando la loro epoca si avvicina maggiormente all’epoca dei romanzi da cui sono tratti. “Piccole donne”: romanzo femminile che non ho mai letto ma che deduco da quest’ottima riduzione di George Cukor, la migliore delle versioni successive. Un gioiellino classico che più classico non si può, testimonianza di un’epoca passata… leggi tutto
Non pensate che durante queste lunghe assenze la vostra ValeBale si sia data alla movida! Sono la pantofolaia di sempre! Ma purtroppo la vecchiaia si fa sentire per il mio netbook, e devo dare una ripulitina ai…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Bel cinema hollywoodiano del tempo che fu. Cukor dirige un film agile e vitale, ben recitato da tutti, che unisce con successo e senza il minimo stridore il registro di commedia e quello drammatico, che si intercalano durante tutta l'opera. In complesso, comunque, esso lascia dentro una piacevole sensazione di buon umore. Katherine Hepburn è quasi la protagonista di questo film molto popolato,…
Non si può negare bravura a Cukor, e soprattutto alla Hepburn, ma il libro è troppo melenso e Cukor non ha saputo o voluto trasformarlo in parodia o depurarlo delle troppe scorie; da bambino deridevo le cugine cui piaceva (e tuttavia neppure loro ne erano entusiaste), ora nostra figlia deride noi che riusciamo a sorbircelo fino alla fine, sia pure solo per vedere cosa riescono a fare il…
Non conosco le altre versioni del romanzo di Louisa May Alcott ma questa diretta da George Cukor, nonostante l'età, si lascia ancora vedere, grazie alla magistrale prova della Hepburn nei panni di Jo, all'alternarsi di sorrisi e lacrime ben orchestrata dal cineasta, specialista nel dirigere cast in prevalenza femminili e dall'atmosfera quasi favolistica in cui il film è impresso.…
Siamo ai primi anni del sonoro, eppure Cukor ha fatto la migliore versione di questo romanzo per signori di tutti i tempi. Un gusto spiccato dell'ambientazione e della tipologia dei caratteri, con in testa una Hepburn molto giovane, ma pienamente in parte che fa dimenticare le varie altre Jo che ci sono state. Una trama questa non può essere caricata di forti tinte e altre cose…
I film più datati sono sempre meglio dei remake, specie quando la loro epoca si avvicina maggiormente all’epoca dei romanzi da cui sono tratti. “Piccole donne”: romanzo femminile che non ho mai letto ma che deduco da quest’ottima riduzione di George Cukor, la migliore delle versioni successive. Un gioiellino classico che più classico non si può, testimonianza di un’epoca passata…
Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…
Splendido e datatissimo film sulle sorlle Marsh, il primo e a mio parere il migliore, con splendidi costumi, un'ottima sceneggiatura, Cukor formidabile come sempre, la Hepburn in stato di grazia, e una cerchia di attori bravi che completano il tutto...
In piccole donne,dovresti detreggiarti molto,ma con il fantasma Galante occupasti il tuo posto,passando un brutto momento con quel folle di Babablu,ma tu Jean Parker,hai avuto la grazia di regalarci la tua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.