Tra antiche tradizioni e nuovi cambiamenti di tipo culturale e sociale, la raccolta delle olive in Calabria.
Note
Testimonianza antropologica sulle raccoglitrici d’olive nella piana di Gioia Tauro, Calabria, il film è l'ennesimo episodio del documentarista Luigi di Gianni sul Meridione italiano.
La raccolta delle olive nelle campagne calabresi, effettuata principalmente da donne in difficoltà economiche che sottopongono il fisico a gravi sforzi per uno stipendio da fame.
Il taglio antropologico, scientifico e distaccato, solito dei lavori di Luigi Di Gianni si mescola in questa occasione con uno spirito di denuncia sociale assolutamente consono all'argomento: la raccolta… leggi tutto
raccoglitrici di olive in calabria. è vero che chi ha visto qualcosa di di gianni in tv, grazie ovviamente a fuori orario, sa che non si deve o non si può trovare di fronte ad un elegiaco propagandistico quanto fasullo documentario sulla gioia delle donne giovani o anziane che raccolgono felici olive letteralmente piegate su se stesse, però non so il perchè, ma il… leggi tutto
Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…
La raccolta delle olive nelle campagne calabresi, effettuata principalmente da donne in difficoltà economiche che sottopongono il fisico a gravi sforzi per uno stipendio da fame.
Il taglio antropologico, scientifico e distaccato, solito dei lavori di Luigi Di Gianni si mescola in questa occasione con uno spirito di denuncia sociale assolutamente consono all'argomento: la raccolta…
raccoglitrici di olive in calabria. è vero che chi ha visto qualcosa di di gianni in tv, grazie ovviamente a fuori orario, sa che non si deve o non si può trovare di fronte ad un elegiaco propagandistico quanto fasullo documentario sulla gioia delle donne giovani o anziane che raccolgono felici olive letteralmente piegate su se stesse, però non so il perchè, ma il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.