Espandi menu
cerca

Trama

Tra antiche tradizioni e nuovi cambiamenti di tipo culturale e sociale, la raccolta delle olive in Calabria.

Note

Testimonianza antropologica sulle raccoglitrici d’olive nella piana di Gioia Tauro, Calabria, il film è l'ennesimo episodio del documentarista Luigi di Gianni sul Meridione italiano.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

La raccolta delle olive nelle campagne calabresi, effettuata principalmente da donne in difficoltà economiche che sottopongono il fisico a gravi sforzi per uno stipendio da fame.   Il taglio antropologico, scientifico e distaccato, solito dei lavori di Luigi Di Gianni si mescola in questa occasione con uno spirito di denuncia sociale assolutamente consono all'argomento: la raccolta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
7 stelle

raccoglitrici di olive in calabria. è vero che chi ha visto qualcosa di di gianni in tv, grazie ovviamente a fuori orario, sa che non si deve o non si può trovare di fronte ad un elegiaco propagandistico quanto fasullo documentario sulla gioia delle donne giovani o anziane che raccolgono felici olive letteralmente piegate su se stesse, però non so il perchè, ma il… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Cornuti. (Una omelia contadina.)

mck di mck

Riporto qui un virgolettato di Maurizio Gily, “consulente in viticoltura sostenibile e biologica, divulgatore scientifico, coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo e docente presso l’Università…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La raccolta delle olive nelle campagne calabresi, effettuata principalmente da donne in difficoltà economiche che sottopongono il fisico a gravi sforzi per uno stipendio da fame.   Il taglio antropologico, scientifico e distaccato, solito dei lavori di Luigi Di Gianni si mescola in questa occasione con uno spirito di denuncia sociale assolutamente consono all'argomento: la raccolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

raccoglitrici di olive in calabria. è vero che chi ha visto qualcosa di di gianni in tv, grazie ovviamente a fuori orario, sa che non si deve o non si può trovare di fronte ad un elegiaco propagandistico quanto fasullo documentario sulla gioia delle donne giovani o anziane che raccolgono felici olive letteralmente piegate su se stesse, però non so il perchè, ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Scene di vita agreste,in questo caso Calabresi,quasi perse nel tempo.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito