Intorno alla popolarissima rubrica pubblicata dal giornale "Adamo ed Eva" e curata dalla sedicente Lady Eva (Franca Valeri), si scatenano una incredibile serie di equivoci. A partire dall'identità della maliarda scrittrice, contessa sulla carta, borgatara nella vita. Le ronzeranno attorno finti baroni, decadute milionarie e aspiranti attrici.
Note
Stupefacente prova della Valeri. Forse uno dei film più riusciti del regista, che annovera anche Sordi, Peppino De Filippo e Arnoldo Foà come narratore.
Commedia di costume divertente ma discontinua, dedicata "alle anime semplici" (così la didascalia che apre il film) e giocata tutta sulla funambolica coppia Franca Valeri/Alberto Sordi. Si ride spesso e volentieri, anche se il momento migliore è il fantasioso racconto, da parte di Lady Eva, del suo colpo di fulmine per il veterinario, al mercato.
Uno dei vertici assoluti della commedia all'italiana. Ancora oggi le trovate comiche stupiscono in quanto ad originalità; prove d'attore ai massimi livelli. Il miglior film di Steno.
La fantasia popolare nasce dai sogni infranti, ed assume subito la veste ruspante di una truffa malamente travestita da poesia. Per questo si accompagna bene all’idea della paccottiglia, del finto oro che luccica ed attira, e poi subito delude. L’inganno di Filumena Cangiullo, alias Lady Eva Bolasky (di madre polacca), sapientemente somministrato ai lettori della sua rubrica per… leggi tutto
Uno dei migliori lavori di Steno, meno stilizzato del solito e con un buon cast su cui spiccano le interpretazioni della Valeri (per una volta fuori dal personaggio della sciura snob, capace di dimostrare finalmente il suo talento) e ovviamente di Sordi, a tratti irresistibile in una serie di gag dal retrogusto di humor piuttosto nero. De Filippo entra ed esce dal film un paio di volte, a… leggi tutto
Franca Valeri è Lady Eva, una poveraccia che, fingendosi contessa, cura una rubrica letta da tante lettrici. Attorno a lei nasceranno diverse storielle...
Piccola posta è un filmetto sopravvalutato e datato che mostra già la decadenza di Steno dopo la separazione da Monicelli. Solo l'episodio col grande Sordi strappa qualche risata. leggi tutto
Film molto divertente di Steno con un cattivissimo Sordi,un bravo Peppino De Filippo e una simpatica Franca Valeri Uno dei film più divertenti diretti dal grande Steno.
Protagonista un'ottima Franca Valeri nel ruolo di lady Eva, Peppino de Filippo nel ruolo di vigile urbano e uno straordinario Albertone nel ruolo del cattivo maltrattatore di vecchie signore.
Scritto da Steno, Fulci e…
Divertente. Mette alla berlina l’imbroglione, falso e avventuriero, che spesso in Italia ha fatto carriera: Sordi lo interpreta in modo memorabile. Si mette ala berlina anche la pochezza di tante frustrate sognatrici, che con i mass media ottengono una qual certa visibilità, per quanto ingiustificabile. Una straordinaria Franca Valeri è la loro sacerdotessa: anche lei una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
L'idea è buona, ma forse faceva ridere in passato e proprio chi aveva voglia di ridere. Brava la Vitti!! 3
commento di BradyFilm molto divertente di Steno con un cattivissimo Sordi,un bravo Peppino De Filippo e una simpatica Franca Valeri
leggi la recensione completa di antonio de curtisCommedia di costume divertente ma discontinua, dedicata "alle anime semplici" (così la didascalia che apre il film) e giocata tutta sulla funambolica coppia Franca Valeri/Alberto Sordi. Si ride spesso e volentieri, anche se il momento migliore è il fantasioso racconto, da parte di Lady Eva, del suo colpo di fulmine per il veterinario, al mercato.
commento di degoffroScialbo e datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDeprimente e noioso.
commento di wang yuCari registi intellettualoidi contemporanei incapaci senza idee (Tornatore, Avati, … ), questi sono veri film
commento di Andrea VincentiUno dei vertici assoluti della commedia all'italiana. Ancora oggi le trovate comiche stupiscono in quanto ad originalità; prove d'attore ai massimi livelli. Il miglior film di Steno.
commento di artaneScene indimenticabili(Tipo quella in cui Sordi fa cantare le vecchiette della casa di riposo)e attori al massimo.
commento di gio83