Dadaismo e Surrealismo sono due movimenti d'avanguardia sviluppati principalmente a Parigi negli anni Venti e Trenta. Molti artisti - pittori, poeti, fotografi - aderenti alle due scuole realizzarono brevi film senza trama, fondati principalmente su associazioni di immagini e idee, volte in molti casi allo scandalo. L'antologia proposta si compone di sette film della durata variabile tra i sei minuti e i quaranta. I titoli, nell'ordine, sono: Retour à la raison, Emak Bakia e L'étoile de mer, di Man Ray, Anemic cinéma, di Marcel Duchamp, La coquille et le clergyman, di Germaine Dulac, Un chien andalou, di Luis Buñuel, Le ballet mécanique di Férnand Léger.
Un multiforme manifesto cinematografico di rottura della tradizione, di liberazione dell'arte dall'asservimento ai canoni narrativi ed etici della cultura ufficiale. Un interessante collage di avanguardia spinta, che apre la strada al cinema onirico e sperimentale dei giorni nostri, e in nulla cede alle esigenze dell'estetica di massa ed alle aspettative dell'immaginazione popolare. I vari… leggi tutto
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
Qui c'è la nascita del cinema surrealista che si crea passando attraverso i più grandi artisti dell'epoca da Dalì a Bunuel, a Man Ray e altri... I VOTI CHE Dò SINGOLARMENTE AI MEDIO E CORTOMETRAGGI: Retour à la raison: 8; Emak Bakia: 9,5; L'étoile de mer: 9; Anemic cinéma: 9; Un chien andalou: 10; Le ballet mecanique: 9.
Un multiforme manifesto cinematografico di rottura della tradizione, di liberazione dell'arte dall'asservimento ai canoni narrativi ed etici della cultura ufficiale. Un interessante collage di avanguardia spinta, che apre la strada al cinema onirico e sperimentale dei giorni nostri, e in nulla cede alle esigenze dell'estetica di massa ed alle aspettative dell'immaginazione popolare. I vari…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.