Trama
Ossessionati dalla fama, dal successo e dal denaro, cinque adolescenti - Nicki (Emma Watson), Sam (Taissa Farmiga), Marc (Israel Broussard), Rebecca (Katie Chang) e Chloe (Claire Alys Julien) - usano internet per individuare gli indirizzi di ricchi e noti personaggi dello star system. L'obiettivo è intrufolarsi nelle loro abitazioni e derubarli di beni ed oggetti preziosi.
Approfondimento
BLING RING: LA MODERNA OSSESSIONE PER LA FAMA E IL SUCCESSO
Quinto film di Sofia Coppola, Bling Ring si basa su eventi realmente accaduti a Los Angeles, città in cui l'ossessione per la fama e il successo ha portato un gruppo di adolescenti nel mondo del crimine prendendo di mira le abitazioni e i beni di lusso di celebrità come Paris Hilton, Orlando Bloom e Rachel Bilson. Soprannominato dai mass media "The Bling Ring", il gruppo di adolescenti ha messo l'ingenuità giovanile e l'eccitazione al servizio della cultura moderna della celebrità, del lusso e dell'ossessione per l'oggetto firmato, trasformando quello che ha avuto inizio come un divertimento in un cliclo di eventi fuori controllo.
Ad ispirare Sofia Coppola è stata la lettura dell'articolo The Suspect Wore Louboutins pubblicato da Nancy Jo Sales sul magazine Vanity Fair. Incontrando l'autrice del pezzo, la Coppola ha scoperto che esistevano una serie di storie e aneddoti interessanti che non erano finiti nell'articolo, maturando così la decisione di cominciare a lavorare a una sceneggiatura per un film basato sulla vicenda. Dopo aver ottenuto le trascrizioni delle interviste originali ai membri del Bling Ring, la Coppola si è concentrata sulla costruzione di personaggi fittizi da rendere facilmente riconoscibili e in qualche modo simpatici, figli della modernità e con obiettivi a prima vista futili ma connessi con le esigenze della loro età adolescenziale.
I PROTAGONISTI PRINCIPALI
Bling Ring ruota intorno ai cinque ragazzi che compongono il gruppo di ladri. Per ricercare i giusti attori a cui far interpretare i protagonisti, la regista Sofia Coppola, le direttrici di casting Nicole Daniels e Courtney Sheinin e il produttore esecutivo Fred Roos hanno impiegato oltre un anno per arrivare a scegliere Emma Watson, Taissa Farmiga, Israel Broussard e le esordienti Claire Julien e Katie Chang.
Emma Watson interpreta Nicki, la giovane insegnante di yoga e ballerina di pole dance. Taissa Farmiga è Sam, la sorella adottiva di Nicki in cerca solo di divertimento. Israel Broussard presta il suo volto a Mark, il ragazzo solitario che, appena arrivato dal Mississippi, nella nuova scuola che frequenta diviene amico di Rebecca. Clare Julien (figlia del direttore della fotografia premio Oscar Wally Pfister) impersona Chloe, un'ottima criminale dotata di senso dell'umorismo. Katie Chang è invece Rebecca, la vera leader - subdola e a volte fuorviante - del Bling Ring. Accanto ai cinque protagonisti, nel cast principale figurano anche i nomi della tredicenne Georgia Rock (Emily, la sorella minore di Nicky e Sam che da brava ragazza finisce per essere coinvolta nelle rapine), di Leslie Mann (Laurie, l'ex modella di Playboy madre di Nicky, Sam ed Emily, che cerca di crescere al meglio le figlie nonostante non abbia molto tempo da dedicare loro) e di Gavin Rossdale (Ricky, il promoter di uno squallido night club). Menzione a parte merita, infine, Paris Hilton, icona pop ed erede dei milionari Hilton che recita nella parte di se stessa: da vera vittima del Bling Ring, la Hilton ha aperto le porte della sua sfarzosa abitazione alla troupe del film.
TRA LE CASE DEI VIP DI LOS ANGELES
Nonostante presenti un racconto in cui realtà e fantasia si mischiano, Bling Ring si basa su una storia realmente accaduta e come tale pesca molto nella vita reale dei personaggi a cui si fa riferimento. Per garantire autenticità al film, la regista Sofia Coppola e il cast di attori hanno effettuato diverse ricerche e visto maratone di puntate del reality show Pretty Wild, incentrato sulle avventure delle donne Neiers, il reale nucleo familiare a cui fanno riferimento i personaggi di Nicki, Sam, Emily e Laurie.Poiché le vicende legate al Bling Ring sono accadute a Los Angeles, le riprese del film sono state effettuate in oltre 20 location dell'area metropolitana della città californiana ed è toccato alla scenografa Anne Ross, storica collaboratrice della Coppola, creare le differenze tra le abitazioni dei vip milionari e quelle dei ragazzi che vivono nella zona alta di Calabasas. A provvedere ai costumi è stata invece Stacey Battat, il cui compito ha previsto la ricerca di abiti, scarpe e borse di lusso, che rispecchiassero le diverse personalità dei ragazzi e le loro evoluzioni.
Note
Ispirato a una storia vera accaduta tra l'ottobre 2008 e agosto 2009, periodo durante il quale i giovani ladri riuscirono a racimolare un bottino di oltre 3 milioni di dollari, Bling Ring è un’opera di ricognizione che non va da nessuna parte, asciutta come le motivazioni dei protagonisti. Lavora in sottrazione di sensazionalizzazione, demolisce la trasgressione sfoggiata&urlata accumulando irruzioni domestiche come fossero doposcuola. Diluisce i discoparty in ralenti che sfumano e si perdono, e quando appende Emma Watson al palo da lap dance la lascia girare a vuoto senza darle la spinta. Mantiene la posizione, filtrata dal verde acidulo delle telecamere di sicurezza, fin quasi alla fine: quando la cruda verità si sgualcisce sotto al giudizio.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Una storia carina sugli svalvolati teenagers di L.A., i loro genitori rincoglioniti ed i vip senza antifurto che vengono "visitati". Piacevole vedere Emma fuori da Hogwarts, ma lei merita molto, ma molto di più. Voto 6.
commento di ezzo24Una banda di adolescenti viziati e spavaldi si mette a svaligiare per capriccio le ville dei vip dello spettacolo. Per fortuna vale il proverbio della gatta e del lardo.
leggi la recensione completa di BalivernaI personaggi non hanno un'introspezione significativa e il bailamme mediatico è pedestre. Difficile capire pure quale sia il messaggio, lasciato allo stato crepuscolare. Deludente.
commento di Stefano LFilm del tutto improponibile !
leggi la recensione completa di chribio1Giudizio: Sufficente, il film è tratto da un fatto accaduto realmente e pultroppo non è come nelle aspettative.
commento di Lady1America oggi…ma l'Italia e tutti i paesi "occidentali" sono dietro l'angolo.
commento di Tex Murphyuna semplicistica descrizione giornalistica dei fatti senza nessun tipo di approfondimento di carattere psicologico. assolutamente da non vedere risparmiate i soldi!
commento di divemaster