Due vagabondi, Guzman (Giannini) e Lazzarillo (Montesano), cercano di arrangiarsi nella Spagna del Cinquecento. Si improvvisano servitori, si fingono ciechi, fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Ma è tutto inutile: dovranno continuare a essere pìcari, ovvero vagabondi che devono badare soprattutto a sopravvivere.
Note
Monicelli ripropone una tragicommedia storica. Come il Medioevo dell'"Armata Brancaleone", anche il primo periodo dell'età moderna è visto come periodo antieroico. Ma la vena di quel film appare piuttosto lontana, sia per sceneggiatori e regista che per gli attori.
Film divertente ma "lento" in alcune sue parti. DIstante comunque da quel capolavoro assoluto che è l'Armata Brancaleone, firmata dallo stesso Monicelli.
Dal romanzo Lazarillo de Tormes Mario Monicelli nel 1987 trae con i fidi Benvenuti, De Bernardi e Cecchi d’Amico I PICARI, commedia sbagliata che fin dalle prime battute assume i tratti e i contorni di un dramma ambientato alla fine del 1500 in una Spagna reinventata e pressappoco fedele. I protagonisti sono Lazarillo e Guzman, i due conosciutisi ai remi di una galea si raccontano le… leggi tutto
"I picari" diretto nel 1987 da Mario Monicelli,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1598 e racconta che due vagabondi,Guzman e Lazzarillo, cercano di arrangiarsi nella Spagna del periodo. Allori fanno di tutto come servitori,si fingono ciechi,fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Però è tutto… leggi tutto
Commedia minore, ma recitata molto bene, del grande Monicelli.
Scritto insieme a Suso Cecchi D'amico e Benvenuti & De Bernardi.
Vede l'accoppiata inedita Giannini e Montesano a buoni livelli.
Ottimi Gassman e Manfredi in partecipazioni straordinarie(per il secondo unico film con Monicelli si vede che il buon Nino aveva un caratterino non facilmente conciliabile con il grande regista)… leggi tutto
Film sensibilmente bistrattato dalla critica, il dizionario Mereghetti gli assegna ben ZERO stellette su 4, a mio avviso, pur trattandosi di un'opera minore del maestro Monicelli, non è affatto da relegare a un filmaccio. Innanzitutto bisogna ammettere che in un contesto come quello della seconda metà degli anni '80 in cui stavano prendendo quota i cinepanettoni (mi vengono in…
Dopo aver finito di vedere i Picari mi sono chiesto come mai sia stato quasi ignorato, rispetto ad altri lavori di Monicelli; eppure non manca nulla. Come per l'Armata Brancaleone c'è un cast eccezionale, una colonna sonora originale impeccabile, dei dialoghi serrati e pregni di invettiva. Forse una minore continuità narrativa, questo sì, ma è pur vero che i due…
Commedia minore, ma recitata molto bene, del grande Monicelli.
Scritto insieme a Suso Cecchi D'amico e Benvenuti & De Bernardi.
Vede l'accoppiata inedita Giannini e Montesano a buoni livelli.
Ottimi Gassman e Manfredi in partecipazioni straordinarie(per il secondo unico film con Monicelli si vede che il buon Nino aveva un caratterino non facilmente conciliabile con il grande regista)…
Dal romanzo Lazarillo de Tormes Mario Monicelli nel 1987 trae con i fidi Benvenuti, De Bernardi e Cecchi d’Amico I PICARI, commedia sbagliata che fin dalle prime battute assume i tratti e i contorni di un dramma ambientato alla fine del 1500 in una Spagna reinventata e pressappoco fedele. I protagonisti sono Lazarillo e Guzman, i due conosciutisi ai remi di una galea si raccontano le…
1 Gennaio 2013. Siamo sopravvissuti alla Fine del Mondo, siamo sopravvissuti al 2012 (uno degli anni più brutti della Storia). Cosa ci riserverà il 2013? Quale sarà il nostro destino? Da sempre sono domande che si…
Guzman (Giancarlo Giannini) e Lazzarillo (Enrico Montesano), sono I PICARI, vagabondi girovaghi il cui unico pensiero è la sopravvivenza, nell'Europa del 1500. Proveranno a far di tutto, nel bene e nel male, mentre l'epoca dei cambiamenti sociali non è proprio rosea come si aspettavano. Mario Monicelli descrive un periodo storico con amarezza, spesso si ride per il grottesco della situazione…
Commedia stupenda, divertente, originale, ottimi attori ed una sceneggiatura fantastica, non esistono più commedie come questa, con attori così preparati e padroni della scena, soprattutto come Giancarlo Giannini e Vittorio Gassmann (il mio attore preferito in assoluto). Non è una normale commedia, si avvicina di più ad una tragicommedia, ma più precisamente ad una dark commedy, cioè in…
"I picari" diretto nel 1987 da Mario Monicelli,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1598 e racconta che due vagabondi,Guzman e Lazzarillo, cercano di arrangiarsi nella Spagna del periodo. Allori fanno di tutto come servitori,si fingono ciechi,fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Però è tutto…
in attesa del nuovo "amici miei" di neri parenti ambientato in eta' boccaccesca( speriamo in bene..) ecco un ripasso di film in costume che hanno l'intenzione di divertire ( non riuscendoci sempre)..vediamo se ne…
Paolo Conte in una sua canzone dice: "les cochon ne viellissent pas, ils deviennent des saucissons ; mai les hommes qui vielissent c'est marrant, deviennent des cochons..." Molti grandi (issimi) registi con il passare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Cast di livello per un film comunque godibile con Montesano effervescente come al solito
commento di 90000Le traversie di due picari, tra risate, miseria e inventiva. Uno dei più belli di Monicelli, ingiustamente considerato minore.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNon privo di una certa cattiveria e intelligenza. Si ride.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBUON FILM BRAVI MONTESANO E GIANNINI PROTAGONISTI.MOLTO BELLA E BRAVA LA DE SIO.SPICCANO UN GIGIONEGGIANTE GASSMAN ED UN CRUDELE MANFRDI
leggi la recensione completa di antonio de curtisLa prima parte è più bella della seconda,ambientazione,messa in scena paesaggi e costumi eccellenti.Buona la prova della coppia Montesano Giannini.
commento di wang yumigliore di brancaleone
commento di Andrea VincentiPoteva essere un cult, invece è solo una discreta commedia in costume. Peccato.
commento di sonicyouthIl peggiore di Monicelli.
commento di lonestarTette e culo della De Sio (all'epoca neanche trentenne) in bella mostra in 4 scene; per il resto niente di che, ma la De Sio, ripeto VALE E COME!
commento di kingcrimsonFilm divertente ma "lento" in alcune sue parti. DIstante comunque da quel capolavoro assoluto che è l'Armata Brancaleone, firmata dallo stesso Monicelli.
commento di ilmarchesebello divertente
commento di ory