Come tutti i sedicenni, alla scuola Leo (Filippo Scicchitano) preferisce la compagnia degli amici, le uscite in motorino e la musica. Nessuno dei professori sembra essere in grado di destare il suo interesse fino all'arrivo nella sua classe di un giovane supplente di storia e filosofia (Luca Argentero) che, con i suoi metodi moderni, lo aiuta a vedere il mondo con occhi diversi. Innamorato di Beatrice, eterea ragazza dei suoi sogni, Leo divide il mondo per colori. Beatrice è il rosso dell'amore ma è costretto a confrontarsi con le proprie convinzioni e paure quando scopre che la ragazza è affetta da leucemia, malattia che lui ricollega al bianco, simbolo di vuoto e perdita.
Note
Non è la solita storia dell’adolescente fancazzista redento dalla tragedia annunciata. O meglio, la canzone resta la stessa ma le parole sono importantissime. E D’Avenia (autore del libro) le conosce perché le ascolta con cura. Non gioca coi detti fatti, il film di Campiotti, seppur alcune frasi si possano stampare su carta per cioccolato. La bicromia del titolo è uno specchio per le allodole: dopo pochi minuti le sfumature saltano all’occhio allenato.
Un teen sick movie made in Italy che propone uno sguardo banale e stereotipato sul mondo giovanile e sul passaggio all'età adulta. La successiva miniserie tv a tema conferma lo spirito alimentare e furbetto di un autore che aveva le tutte carte in regola per fare di più e meglio.
Beige come la fiction. Così, giusto per completare le analogie sui colori. Che, nella nuova fatica di Giacomo Campiotti (non a caso negli ultimi tempi “attivo” con varie miniserie) si fermano ad una banale elencazione come uno svogliato compitino, di quelli fatti per portare a casa la sufficienza. Di fattura televisiva è innanzitutto la stori(ell)a, ennesimo bignami di patemi… leggi tutto
Adattamento del best-seller di Alessandro D’Avenia, co-sceneggiato dallo scrittore e da Fabio Bonifacci e diretto da Giacomo Campiotti, che ultimamente si è dato molto alla fiction televisiva, compreso il recente successo su Rai uno “Braccialetti rossi”. La trama è abbastanza tradizionale e racconta la vicenda di formazione di Leo, uno studente svogliato di un… leggi tutto
Garbata pellicola che riesce a far divertire e a commuovere al tempo stesso.
Ben lungi dall'essere un capolavoro, Bianca come il latte, rossa come il sangue riesce comunque a ritagliarsi uno spazio nel panorama del cinema italico, non fosse altro per la sua capacità di raccontare una storia di adolescenti di per sé non eccessivamente originale riuscendo però a presentarsi come una ventata… leggi tutto
FILM con giovani attori (A-K)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Difficile non commuoversi e non piangere guardando questo film. Difficile non pensare ad amori portati via dalla malattia dopo un giorno, un mese, un anno o magari venti: non cambia molto, quando il destino è segnato. Difficile per me non tornare a vecchi ricordi della mia vita, al triste addio ad una persona amata sapendo che non l'avrei più rivista. Da questo film mi…
Dopo Che ne sarà di noi (Giovanni Veronesi, 2004), istintivamente e senza prendermi troppo tempo per pensarci, ho subito indicato Elio Germano, classe… segue
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
Film che sarebbe troppo facile catalogare nel filone Italiano tipo "3 Metri sopra il Cielo" e cose simili (ma brutte ...) : questo invece ha una Sua Anima interiore si' Teen,Scolastica,Sentimentale ma ha come pesante fardello l'Arma non usata in Pellicole simili del discorso Medico (Leucemia nel caso ...) ma viene affrontato il tutto in modo garbato e anche Dolce nonostante sia un Problema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Molto bello come film; ho apprezzato la parte di Scicchitano, a parer mio molto capace e bravo. Il film è scorrevole e a tratti commovente.
commento di Winston1984Un teen sick movie made in Italy che propone uno sguardo banale e stereotipato sul mondo giovanile e sul passaggio all'età adulta. La successiva miniserie tv a tema conferma lo spirito alimentare e furbetto di un autore che aveva le tutte carte in regola per fare di più e meglio.
commento di maurizio73Pellicola non banale ma da seguire attentamente !
leggi la recensione completa di chribio1