Regia di Paolo Nuzzi vedi scheda film
Le avventure di un gruppo di vitelloni del lago. Adattamento del primo episodio letterario della Bisca del Berzi, serie di romanzi del giallista Piero Chiara.
Negli anni '30 una città della provincia del Nord sul lago è ritrovo di avventure erotiche, squadristi in cerca di facile carriera e vitelloni che si muovono attorno alla bisca gestita dal Berzi.
Dopo aver diretto il notevole giallo telvisivo I GIOVEDI' DELLA SIGNORA GIULIA, il regista Paolo Nuzzi adatta, sempre da un romanzo dell'ottimo scrittore Piero Chiara, questo IL PIATTO PIANGE, discreto lavoro tra la commedia sexy e l'amaro ritratto del ventennio. Buona la regia, bravi gli interpreti (scatenato Aldo Maccione) ma meno riuscito di altri film tratti da Chiara.
Il romanzo, comunque, rappresenta il primo capitolo delle vicende che ruotano attorno alla Bisca del Berzi (un altro romanzo della serie trasposto sullo schermo è il notevole UNA SPINA NEL CUORE, dove, nell'adattamento cinematografico di Alberto Lattuada, la vicenda, decisamente più thriller di questa, è spostata negli anni '80) e ha un titolo che diventerà un modo di dire classico nell'ambiente del tavolo da gioco. Trasposizione tutto sommato molto godibile!
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta