Regia di Franklin J. Schaffner vedi scheda film
Leggendario film del 1968 con Charlton Heston in cui un ristretto gruppo di astronauti viaggia a milioni di anni luce dalla terra e si ritrova su un pianeta in cui l’evoluzione ha portato gli uomini ad essere trattati alla stregua di bestie selvagge in lotta con le scimmie, dominatori incontrastati del pianeta.
Il film è diretto da Franklin Scheffer, forse nella sua prova migliore, aiutato anche dalla recitazione al solito eroica di “americano-medio-Charlton-Heston” e dall’ottimo soggetto di Pierre Boulle, che fornisce spunti anche extracinematografici, particolarmente moralistici forse, ma assolutamente ingegnosi.
Si mischiano un po’ di valori in questo “Il pianeta delle scimmie”: ambientalismo, religione, poteri politici, in un calderone moderatamente fantascientifico che non eguali. Il film è un cult, tanto da essere anche oggetto di un (insoddisfacente) remake di Tim Burton, non tanto sul piano estetico, dove la regia è ordinaria e le ambientazioni scarne al punto giusto, bensì sul piano contenutistico, con quel finale a sorpresa (forse non per tutti a sorpresa) che è la degna conclusione di un gran film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta