Regia di Franklin J. Schaffner vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Capostipite assoluto e da non perdere per nessuna ragione.
commento di ezioSe lo scopo di Schaffner era "far pensare", ha raggiunto pienamente lo scopo. Voto: 7 + (sette più).
commento di Roberto MorottiAutodistruzione, evoluzione sostenibile, verità che non può essere gestita da tutti ma solo da chi comanda ed è saggio, uomo come inferiore all'animale in quanto cattivo, ciclicità della storia, fantascienza ambientata nel mondo antico, rapporto tra intelligenza e conoscenza, imposizione del giusto in quanto dogma.Ben girato e interpretato.Voto 9
commento di ivanobluCapolavoro del cinema di fantascienza, teso e inquietante ma non privo di umorismo. Ottimo trucco per l'epoca. Avvincente, ben costruito, affascinante nell'ambientazione. Amaro e pessimista nel descrivere il genere umano. Ottima regia e un grande Charlton Heston, per me nella sua migliore Interpretazione per il cinema.
commento di Xxx56Capolavoro della fantascienza classica dove mostra come l'evoluzione porta all'involuzione. Un ribaltamento sociale che vi mostrerà un mondo da un altro punto di vista.
commento di CineNihilistNotevole film di fantascienza di un futuro pessimista, che a distanza di anni non perde niente della sua angoscia sul futuro incerto dei protagonisti.
leggi la recensione completa di Mike.Wazowskifilm che va visto almeno una volta nella vita..ottimo film
commento di the_cla_88Il contrario di tutto per farci 'pensare'. Mitico film fine anni '60 con tutti i suoi pregi e difetti: qualche ingenuità di sceneggiatura. Rimane una pietra miliare della fantascienza, che porta coscienza. Ed il tutto si stà avverando sotto i nostri ingenui occhi. Voto 9++
commento di BradyUn clima d'avventura e al contempo di tenebra, un'impostazione registica d'impatto e d'avanguardia e un trucco impressionante.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoCapolavoro di fantascienza
leggi la recensione completa di Furetto60Pensare a un pianeta dove l'evoluzione abbia favorito le scimmie invece che gli uomini è "filosoficamente" interessante. Ciò premesso, il film non mi ha entusiasmato, forse perché insiste troppo su questa idea di fondo mentre lo svolgimento non regala molte "scosse", salvo il colpo di scena finale. Voto 6,5/10.
commento di alexio350Film impregnato dalla paura della guerra nucleare e dalla corsa allo spazio degli anni 60. In fondo il messaggio è che è meglio non sapere anche se appare il contrario. La tesi è notevole, ma il film è girato in modo maldestro.
commento di ENNAHUn classico senza tempo.
commento di moviemanUn mondo dominato dalle scimmie con gli uomini ridotti a schiavi. È solo so spunto di partenza per questo quadretto agghiacciante e sorprendente. Imperdibile per gli amanti del genere e del cinema in generale.
commento di bebabi34Un film di fantascienza veramente bello, intelligente e che fa riflettere, supportato da una eccellente sceneggiatura e da una fotografia ottima: molto bravo Heston, uno dei miei miti.
commento di steveunsessantottino.
commento di kkkBello e angosciante,oscuramente profetico…
commento di damona68Un gran film,molto bello.
commento di SaintlySinnerUno dei film più belli che abbia mai visto
commento di francemont906
commento di proEvidenceSplendido film che spiazza per il capovolgimento di ruoli…idea davvero originale, trama avvicente, mai ridicolo e sempre appassionante!Finale storico che spiazza e fa riflettere! DA VEDERE A TUTTI I COSTI!
commento di aquila79un capolavoro, a differenza del recente remake
commento di bocchanUn film apocalittico in particolare nella scena finale che lascia lo spettatore basito.
commento di stefiNon un capolavoro, ma un bel film, con un messaggio chiaro ma senza eccessi didascalici. Finale eccellente, da antologia.
commento di valien88Interessante film, soprattutto a causa della critica sociologica venata di sottile ironia. Leggera, ma comunque rilevante, riflessione su temi importanti della società contemporanea quali tolleranza, razzismo ed ecologia.
commento di screamFilm molto originale diventato un classico della fantascienza ed un finale che mi lascio' letteralmente allibito (avevo 15 anni, ma non penso che sarebbe cambiata la mia reazione dopo…). 7½
commento di orsOrazioBELLISIMO FILM CHE MESCOLA BENISSIMO LE CARTE FINO AL MERAVIGLIOSO FINALE.HESTON IN PARTE E TRUCCHI MAGNIFICI.L'UOMO E' L VERA BESTIA.UN MEGACULT.
commento di superficie 213