Trama
Nel 1945, sul finire della Seconda guerra mondiale, il Giappone si è appena arreso agli Stati Uniti. Nello staff del generale Douglas MacArthur (Tommy Lee Jones), comandante supremo delle forze di occupazione e di fatto presidente pro tempore del paese, il generale Bonner Fellers (Matthew Fox) si ritrova a dover decidere sulla sorte dell'imperatore Hirohito e sulla possibilità di impiccarlo come criminale di guerra. A influenzare la sua scelta sarà la ricerca forsennata di Aya, la giovane giapponese che aveva conosciuto tempo prima negli Stati Uniti e di cui si era innamorato.
Approfondimento
EMPEROR: LA NASCITA DELL'AMICIZIA TRA USA E GIAPPONE
Scritto da Vera Blasi in coppia con David Klass e basato sul romanzo His Majesty's Salvation di Shiro Okamoto, Emperor è diretto da Peter Webber e rappresenta una delle rare collaborazioni cinematografiche tra Stati Uniti e Giappone. La produzione del film si deve in primo luogo al desiderio della produttrice Yoko Narahashi di portare sul grande schermo le storie sentite da bambina al nonno Teizaburo Sekiya, ex membro chiave del Ministero dell'Interno giapponese sotto l'imperatore Hirohito e pedina fondamentale nell'avvicinare Hirohito e il generale MacArthur, nominato reponsabile della rinascita giapponese dal presidente Harry S. Truman, durante i negoziati successivi alla Seconda guerra mondiale.La trama di Emperor, nel ripercorrere eventi storici realmente accaduti, intreccia suspense politica con la ricerca di un amore perduto e si concentra in particolar modo sulla figura di Bonner Fellers, un generale da poco arrivato nella squadra di MacArthur ma in grado di rivelarsi nel 1945 un anello di congiunzione fondamentale tra due mondi - Oriente e Occidente - separati da un clima di pericolo e sfiducia.
Ad essere fittizia e frutto della fantasia degli sceneggiatori è però la figura di Aya, la giovane giapponese capace di ammaliare Fellers e aprirgli gli occhi sulla realtà e sulla cultura nipponica.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Emperor ad interpretare il ruolo di Bonner Fellers è l'attore Matthew Fox, venuto alla ribalta con le serie televisive Party of Five e Lost prima di approdare al cinema e farsi notare in Alex Cross e World War Z. Nel contesto in cui si ritrova immerso, Fellers si ritrova ad affrontare una situazione alquanto complessa, ricevendo un compito quasi impossibile da portare a termine. Ex studente di un collegio indiano, Fellers si era fatto notare in operazioni di guerra psicologica nel Pacifico prima di approdare in Giappone al fianco del generale MacArthur per risolvere la questione relativa al ruolo giocato dall'imperatore Hirohito e condurre nell'arco di pochi giorni un'indagine potenzialmente esplosiva. Separato dal conflitto da Aya, una studentessa giapponese conosciuta tempo prima, Fellers comincia ad interessarsi alla cultura giapponese nella speranza di capire meglio la ragazza e far cadere ogni barriera culturale. Il suo rapporto con il generale MacArthur invece si basa sul rispetto reciproco ma è complicato dall'incertezza dei diversi compiti a cui sono chiamati: Fellers è a conoscenza delle grandi ambizioni personali di MacArthur e delle pressioni che subisce ma non ha intenzione di lasciarsi influenzare da ciò.
Il generale Douglas MacArthur è forse la figura più iconica della storia militare statunitense e nel 1945 in molti ritenevano che sarebbe stato un giorno eletto anche presidente. Combattivo ed egoista ma anche coraggioso ed intelligente, MacArthur ha avuto un ruolo essenziale nel porre le basi della nascita dei buoni rapporti tra Giappone e Stati Uniti ed è impersonato dal regista e attore premio Oscar Tommy Lee Jones. A dare volto al personaggio di Aya, giovane maestra di scuola la cui figura come una sorta di fantasma etereo accompagna tutto il film, è invece l'attrice Eriko Hatsune.
Oltre alla Hatsune, nel cast principale di Emperor figurano molti volti noti del mondo cinematografico asiatico come Masayoshi Haneda (è Takahashi, il braccio destro di Feller in Giappone), Toshiyuki Nishida (è Kajima, zio di Aya), Colin Moy (è il maggiore Tichter, uno dei più acerrimi oppositori dell'imperatore), Isayo Natsuyagi (è l'alto ufficiale di palazzo Sekiya, nella realtà anche nonno della produttrice Yoko Narahashi) e Takataro Kataoko (è l'imperatore Hirohito).
RIPRESE IN NUOVA ZELANDA
Poiché il paesaggio giapponese odierno è molto diverso da quello devastato del Giappone post Seconda guerra mondiale, i realizzatori di Emperor sapevano sin dall'inizio che il lavoro di sceneografia e ricostruzione delle location sarebbe stato alquanto complicato. Per portare sullo schermo uno scenario che non si vedeva dai tempi di La casa da té alla luna d'agosto del 1956, il direttore della fotografia Stuart Dryburgh, lo scenografo Grant Major e la costumista Ngila Dickson hanno fatto rivivere l'atmosfera del periodo in Nuova Zelanda, dove ad Auckland è stata ricostruita la Tokyo bombardata e grigia del 1945.
Molte delle scene che riproducevano la baia della capitale giapponese piena di navi o le rovine della città sono state invece ricreate dal supervisore agli effetti speciali Julian Dimsey.
Note
Tema e contesto ricordano ben altre visioni (tipo "La casa di bambù" di Sam Fuller) ma il film non è disprezzabile, specie per la sua lettura storica. Lo stile di Webber è un po’ quello dei vecchi melodrammoni storici del piccolo schermo (come "Venti di guerra"). Prendere o lasciare.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Se non un polpettone, poco ci manca.
commento di moviemanFilm abbastanza equilibrato (del resto il regista è inglese non americano). Di buona fattura alcuni dialoghi del film, molto meno la parte romantica. Bello il finale nel complesso un 6,5 lo merita.
commento di giorgio8306