Alla fine dell'Ottocento, il veterinario anarchico pisano Giovanni Rossi ottiene in concessione un pezzo di terra dall'Imperatore del Brasile Dom Pedro II per impiantarvi una comune anarchica. Parte con una decina di compagni, ma, dopo l'entusiasmo iniziale, insorgono difficoltà di vario tipo.
Note
Una sorta di cronaca su un esperimento più unico che raro: l'impianto di una comunità anarchica, nel Brasile di fine Ottocento, da parte di un gruppo di italiani. Didascalico ma vivace, anche grazie a una regia vigorosa e a un gruppo di ottimi interpreti.
Prima di partire per il Brasile, l'anarchico pisano Giovanni Rossi fu salutato con grandi onori al mio paese, che era il luogo di nascita di sua madre, nonché il posto dove egli, veterinario ed agronomo, aveva allestito un vivaio per i suoi esperimenti sulle piante. Ho visto una fotografia che testimonia della festa di saluto per Giovanni Rossi, che coinvolse un intero paese e non… leggi tutto
Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io non credo. Pensateci sopra. Questa…
Prima di partire per il Brasile, l'anarchico pisano Giovanni Rossi fu salutato con grandi onori al mio paese, che era il luogo di nascita di sua madre, nonché il posto dove egli, veterinario ed agronomo, aveva allestito un vivaio per i suoi esperimenti sulle piante. Ho visto una fotografia che testimonia della festa di saluto per Giovanni Rossi, che coinvolse un intero paese e non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.