Trama
Due madri di differente estrazione sociale, una lavoratrice (Maggie Gyllenhaal) e un'insegnante (Viola Davis), uniscono le loro forze per lottare contro il fallimentare sistema scolastico pubblico e ottenere il miglioramento della scuola del loro centro urbano. Di fronte a una burocrazia cieca e potente, rischieranno ogni cosa pur di garantire una differente formazione e un futuro migliore ai loro figli.
Approfondimento
WON'T BACK DOWN: LA LOTTA DI DUE MADRI PER UNA SCUOLA MIGLIORE
Ispirandosi a fatti reali, Won't Back Down è una storia di genitorialità, amicizia, speranza e coraggio, che ha per protagoniste due madri determinate e pronte a superare ogni ostacolo per migliorare la scuola pubblica dei figli. Di fronte a una burocrazia sorda e a un sistema ancorato a vecchie convinzioni difficili da estirpare, le due donne combatteranno in prima linea per far avere ai loro bambini un'educazione e un futuro migliore. Sulla scia delle battaglie sociali delle protagoniste di The Blind Side, Erin Brockovich. Forte come la verità e Norma Rae, le due madri per raggiungere un risultato di cui beneficerà l'intera collettività si impegnano in prima persona in una "guerra" che richiede l'impiego di armi come la speranza e la parola.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Diretto e scritto da Daniel Barnz (Beastly, Phoebe in Wonderland), Won't Back Down segue il percorso di Jamie Fitzpatrick e Nona Alberts, due madri la cui storia invita lo spettatore ad aver fiducia nel potere dei singoli. Ad interpretare Jamie e Nona sono rispettivamente Maggie Gyllenhaal e il premio Oscar per The Help Viola Davis. Appartenenti a classi sociali agli antipodi, Jamie e Nona - dopo i primi scontri iniziali - coltivano lo stesso desiderio di un futuro più roseo. Per Jamie, appartenente a una classe sociale non certo privilegiata e ben lungi dall'essere il prototipo dell'attivista, tale desiderio si trasforma soprattutto nell'assicurare ai suoi bambini una giusta istruzione. Per Nona, invece, alle prese con una vita personale che richiede una rivalutazione, si tratterà di riscoprire la sua passione per l'insegnamento e di interessarsi a quelle questioni scolastiche o inerenti alla riforma dell'istruzione di cui si era sempre disinteressata. Accanto a Nona e Jamie si muove anche Michael, l'insegnante interpretato da Oscar Isaac che usa metodi innovativi per rendere l'apprendimento più affascinante per gli allievi.
Rosie Perez porta in scena il personaggio di Breena Harper, un'insegnante al bivio, divisa tra il mantenimento dell'imperfetto status quo e la lotta delle due madri. All'attrice premio Oscar Holly Hunter spetta infine impersonare Evelyn Riske che, a capo del sindacato degli insegnanti, è in conflitto tra ciò che renderebbe migliore la vita degli alunni e il suo ruolo nella scuola diretta dal preside Thompson, interpretato da Ving Rhames.
Completano il cast principale Lance Reddick nei panni del marito di Nona, Marianne Jean-Baptiste in quelli di Olivia Lopez (a capo del Board of Education) ed Emily Alyn Lind e Dante Brown, rispettivamente nei ruoli della figlia di Maggie e del figlio di Nona.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Film intrigante che fa riflettere su come il sistema pubblico americano, ma anche di altre nazioni come quello italiano risenta del ristagno continuo della situazione e del favoreggiamento degli interessi di pochi, molto spesso dettati dal volere di possesso e dalla avidità.
commento di matterma