L'appartamento di Ken, balbuziente amico degli animali, fa da base a una colossale rapina di diamanti. La banda è formata da George, boss e mente del colpo, dalla sua amante Wanda, e da un energumeno di nome Otto. Dopo il colpo, Wanda provoca insieme a Otto l'arresto di George, ma la cassaforte dove dovrebbero stare i diamanti è vuota. Entra in campo a questo punto Archie, avvocato di George. Il veterano del cinema inglese Charles Crichton incontra due ex Monty Python, una Jamie Lee Curtis in formato bomba sexy e un bravissimo Kevin Kline: il risultato comico è memorabile.
Personaggi, sceneggiatura, ritmo, interpreti: una commedia impeccabile richiede l'eccellenza in tutti questi settori e il film di Crichton è esemplare. Curtis mattatrice, Kline al top nel ricavare da una macchietta comica una figura quasi a tutto tondo, Cleese allo script non sbaglia nulla (intreccio e gag viaggiano all'unisono). Ormai un classico.
Sfacciatamente "immorale": Ken (Palin) è l'unico della banda che si fida degli altri, ama gli animali e non inganna nessuno; ma è pronto a uccidere... Piacevole, paradossale, con un buon ritmo e molte buone trovate visive (cinematografiche)
Il film è piuttosto divertente, qualche gag non è più efficace come al tempo dell'uscita e il personaggio interpretato da Kline appare un po' eccessivo, ma il risultato complessivo è più che soddisfacente.
Esilarante, grandissima commedia. Un susseguirsi di situazioni e battute troppo divertenti e scatenate. Ce ne fossero di più di commedie così… Ottimo il cast.
Si ride, ma con intelligenza. "Un pesce di nome Wanda" è una commedia anni 80 che porta impresso il marchio della comicità dei Monty Python, gruppo cult inglese di cui qui sono presenti ben due membri, John Cleese come protagonista e sceneggiatore e Michael Palin nel ruolo del balbuziente Ken. E' un film che strappa la risata con gag che puntano all'assurdo e al nonsense, con… leggi tutto
Una banda di quattro ladruncoli mette a segno un colpo miliardario; ma il bottino – preziosi gioielli – sparisce subito e l'unico che sa dove si trova viene arrestato. Gli altri tre membri della gang si prodigano in subdoli doppigiochi e strategie azzardate per venire a capo della faccenda.
Scritta da John Cleese, da un soggetto da lui firmato insieme al regista Charles Crichton,… leggi tutto
Ho voluto rivederlo dopo tanto tempo, anche perché lo stavano per togliere dal catalogo Amazon, ma probabilmente avrei fatto meglio ad evitare. È invecchiato male, anche se ancora abbastanza divertente, oppure non è mai stato davvero quel gran film commedia che molti dicevano... io lo ricordavo poco, ma capisco anche perché, c'era davvero poco da ricordare.
Una banda di quattro ladruncoli mette a segno un colpo miliardario; ma il bottino – preziosi gioielli – sparisce subito e l'unico che sa dove si trova viene arrestato. Gli altri tre membri della gang si prodigano in subdoli doppigiochi e strategie azzardate per venire a capo della faccenda.
Scritta da John Cleese, da un soggetto da lui firmato insieme al regista Charles Crichton,…
Jamie Lee Curtis.
Bellezza e talento in una donna che sa interpretare personaggi diversi tra loro lasciando il segno!
Non c'è solo Halloween nel suo curriculum...
Una delle commedie più divertenti degli anni '80, "Un pesce di nome Wanda" rimane tutt'oggi un classico imperdibile e un film di immutata freschezza. Il tema è quello classico dell'heist movie, questa volta però in tono farsesco: quattro malviventi fanno squadra per rapinare una gioielleria, salvo poi cercare di fregarsi a vicenda e scappare con la refurtiva. A complicare il…
Si ride, ma con intelligenza. "Un pesce di nome Wanda" è una commedia anni 80 che porta impresso il marchio della comicità dei Monty Python, gruppo cult inglese di cui qui sono presenti ben due membri, John Cleese come protagonista e sceneggiatore e Michael Palin nel ruolo del balbuziente Ken. E' un film che strappa la risata con gag che puntano all'assurdo e al nonsense, con…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
Un quartetto di ladri rapina una gioielleria, dopo di che tutti cercano di fregarsi a vicenda: entra così in gioco l’avvocato del capobanda, che era stato arrestato grazie a una soffiata dei complici, e il suo ruolo diventa decisivo. Commedia pimpante, diretta dal quasi ottantenne Charles Crichton e tutta giocata sugli stereotipi nazionali inglesi e americani; narrativamente un…
Una banda di rapinatori in conflitto tra loro dopo una rapina di diamanti in banca, finisce nei guai con la legge. L’avvocato di uno dei rapinatori che nel frattempo è finito in manette si innamora di una componente della gang che cerca di sedurlo per avere informazioni sui diamanti nascosti. Il film sceneggiato da John Cleese, componente dei Monty Python e protagonista del…
Considerato un vero classico della comicità, Un pesce di nome Wanda è certo un film brillante e riuscito che, dopo una prima parte un po' statica e piatta, prende quota nella seconda parte regalando allo spettatore gag surreali e battute esilaranti a getto continuo. Spettacolari tutti gli attori, dal grande Cleese a Kline.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Personaggi, sceneggiatura, ritmo, interpreti: una commedia impeccabile richiede l'eccellenza in tutti questi settori e il film di Crichton è esemplare. Curtis mattatrice, Kline al top nel ricavare da una macchietta comica una figura quasi a tutto tondo, Cleese allo script non sbaglia nulla (intreccio e gag viaggiano all'unisono). Ormai un classico.
commento di Inside manClassicone della commedia che non mi stanca mai, semplicemente perfetto.
commento di silviodifedeFilm divertente ma non entusiasmante che gode - a mio avviso immeritatamente - di fama di capolavoro della commedia.
commento di alfatocoferoloBrillante e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiProbabilmente rido per altro...
commento di BradySfacciatamente "immorale": Ken (Palin) è l'unico della banda che si fida degli altri, ama gli animali e non inganna nessuno; ma è pronto a uccidere... Piacevole, paradossale, con un buon ritmo e molte buone trovate visive (cinematografiche)
leggi la recensione completa di luisasalviIl film è piuttosto divertente, qualche gag non è più efficace come al tempo dell'uscita e il personaggio interpretato da Kline appare un po' eccessivo, ma il risultato complessivo è più che soddisfacente.
commento di near87Accettabile.
leggi la recensione completa di chribio1Commedia volgare con rari momenti divertenti,il balbuziente è di un antipatia da Oscar,si salva Jamie Lee Curtis spigliata e sexy.voto 4 -
commento di wang yuEsilarante, grandissima commedia. Un susseguirsi di situazioni e battute troppo divertenti e scatenate. Ce ne fossero di più di commedie così… Ottimo il cast.
commento di SaintlySinnerFrizzante commedia britannica con due immensi Jamie Lee Curtis e Kevin Kline. Tanto humor e situazioni divertenti
commento di sonicyouthGeniale e divertentissimo, Kline non lo si era mai visto così!!!!
commento di bebe84Molto carino.
commento di antimesFantastico!
commento di RageAgainstBerluscaScritto, diretto, interpretato al meglio, e' un degno erede della commedia classica e una boccata d'aria nel panorama grigio e mediocre degli anni 80
commento di ed woodFilm dai tempi comici perfetti, sempre molto divertente anche se rivisto dopo un po' di anni. Consigliato.
commento di Aristo