Gino Pistone, capocomico di una compagnia di provincia, sbarca il lunario come può. La compagnia si scioglie per colpa della primattrice e lui, per riunirla, ha un colpo di genio: portare in scena la vicenda di Mussolini e della sua ultima amante, Claretta Petacci. L'idea funziona, e Pistone si immedesima sin troppo nel ruolo del Duce.
Note
Le intenzioni satiriche di Polidoro, pur evidenti, vanno spesso a vuoto. Tognazzi che fa Pistone che fa Mussolini è l'unica cosa salvabile.
"Permettete signora che ami vostra figlia?" diretto nel 1974 da Gian Luigi Polidoro, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Gino Pistone è capocomico,regista e interprete di una compagnia di provincia, e sbarca il lunario come può. Poi però la compagnia si scioglie per colpa della primattrice e lui, per riunirla, ha un idea che è un colpo… leggi tutto
C'è molto della commedia all'italiana (un'armata Brancaleone del teatro di provincia, un'impresa delirante ad opera di uno sgangherato gruppetto di mediocri), c'è un Tognazzi strepitoso (e non si sottovaluti mai il grande Franco Fabrizi), c'è la buona mano di Polidoro in regia, ci sono le musiche di Rustichelli e la sceneggiatura che porta le firme di Polidoro, Azcona,… leggi tutto
"Permettete signora che ami vostra figlia?" diretto nel 1974 da Gian Luigi Polidoro, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Gino Pistone è capocomico,regista e interprete di una compagnia di provincia, e sbarca il lunario come può. Poi però la compagnia si scioglie per colpa della primattrice e lui, per riunirla, ha un idea che è un colpo…
C'è molto della commedia all'italiana (un'armata Brancaleone del teatro di provincia, un'impresa delirante ad opera di uno sgangherato gruppetto di mediocri), c'è un Tognazzi strepitoso (e non si sottovaluti mai il grande Franco Fabrizi), c'è la buona mano di Polidoro in regia, ci sono le musiche di Rustichelli e la sceneggiatura che porta le firme di Polidoro, Azcona,…
Utimamente mi capita d farmi precedere dalla mia fam(a). E' avvolta in una nuovola color piombo e adora atteggiarsi a Dama Bianca, coi suoi ventagli, le sue stole irritanti. E' fatta così, Narciso la baciò sulla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Impressionante, bravissimo Tognazzi.
commento di lonestar