Giovane figlia di nobili romani, Ippolita è semiparalizzata da anni. Convinto dell'origine psichica del problema, uno psichiatra pensa di risolverlo con le armi della scienza. Viene a galla un quadro familiare caratterizzato da relazioni edipiche e incestuose, ma non basta: la ragazza va liberata dal demonio.
Note
Ovviamente ispirato a "L'esorcista", un horror trasteverino che bazzica nel risaputo e cerca di tamponare le falle della sceneggiatura con gli effetti splatter. L'ambientazione patriarcal-vaticana non sorprende, il frate esorcista sembra una macchietta. Meglio, dello stesso autore, "Holocaust 2000".
Mahh..versione italiana e si vede del' "l esorcista "
Lei, da manuale di Stregoneria lecca l' ano ad un caprone
Quindi astenersi fighe di legno e finocchi
Gran bel film pieno di intuizioni, dialoghi profondi e bravi attori. Anche se in scia dell'Esorcista (e ruba una scena a Rosemary's Baby), il film risulta originale, attinge alle tradizioni più pittoresche del nostro cattolicesimo per creare l'atmosfera. Buchi di sceneggiatura e splatter non pervenuti...
A mio modesto parere questo prodotto italiano supera di gran lunga il film L'esorcista, Carla Gravina nel ruolo di posseduta fa venire i brividi… Consigliatissimo per gli amanti del genere Horror Italiano!!!
l'anticristo è una valida risposta italiana all'esorcista, si c'e qualche difetto ma il film è inquietante e abbastanza schifoso e carla gravina si impegna a fare la parte dell'indemoniata.
Pur con una visibile poverta' di mezzi De Martino azzecca alcune scene e riesce a non copiare troppo.Comunque un must per gli amanti del filone esorcistico.
Partendo dal vertice,cioe' L'Esorcista ci sono stati miriade di imitazioni,di film apocrifi e chi piu' ne ha piu' ne metta.Orbene questo film del bravo e sottovalutato De Martino per me e' la migliore imitazione....1=perche' la Gravina e' veramente brava e tosta e anche assai generosa...2=la pellicola ha la tensione giusta per non annoiare....3=fate come vi pare,io lo consiglio vivamente. leggi tutto
ITALIAN TRASH HORROR '70
La giovane nobildonna Ippolita Oderisi è affetta da una paralisi alle gambe che risale ad un tragico incidente d'auto nel quale perse la vita la madre, ma che persiste quasi più come una conseguenza mentale che fisica alla tragica disgrazia.
Assistendo ad una benedizione di posseduti presso un antico monastero in Ciociaria, Ippolita ne esce sconvolta e… leggi tutto
Vaccata pressochè immonda del solitamente affidabile De Martino, buon professionista dei generi da esportazione del cinema italiano, mai troppo riconoscibile e personale però, a differenza degli altri nomi della "cinquina d'eccellenza", dello stesso. Ma portata ai sette cieli soprattutto da certi che con questo tipo di film ci mangiano ancora nel 2023, e ci scrivono libri oltre a… leggi tutto
Film tanto osannato quanto ripudiato, ma unico per come racconta un genere, sfidando l’inaccettabile e la sciattezza, sfruttando la magnificenza dei decori, dei suoni e dei luoghi che addirittura si fanno voragini ancestrali. Altalenante nelle soluzioni visive, circumnaviga l'orrore per poi sostare imperterrito nella femminea ragnatela della psiche. Stupenda la Gravina.
Vaccata pressochè immonda del solitamente affidabile De Martino, buon professionista dei generi da esportazione del cinema italiano, mai troppo riconoscibile e personale però, a differenza degli altri nomi della "cinquina d'eccellenza", dello stesso. Ma portata ai sette cieli soprattutto da certi che con questo tipo di film ci mangiano ancora nel 2023, e ci scrivono libri oltre a…
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Se, nello scrivere su “L’esorcista II: l’Eretico”, avevamo affrontato l’universo cinematografico de ” L’esorcista” di Friedkin, ora parliamo di una versione all’italiana, che parte però da una prospettiva diversa.
La trama in breve:
Una giovane figlia di nobili romani, di nome Ippolita, è semiparalizzata da anni.…
L'ottima interpretazione di Carla Gravina - immersa in un turpiloquio forse troppo inverecondo per i nostri giorni - ci introduce nella Roma nobiliare, in ambientazioni di rara finezza e con attori di spessore. Suspance e buon ritmo.
ITALIAN TRASH HORROR '70
La giovane nobildonna Ippolita Oderisi è affetta da una paralisi alle gambe che risale ad un tragico incidente d'auto nel quale perse la vita la madre, ma che persiste quasi più come una conseguenza mentale che fisica alla tragica disgrazia.
Assistendo ad una benedizione di posseduti presso un antico monastero in Ciociaria, Ippolita ne esce sconvolta e…
"Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione,…
A proposito di plagi, omaggi e ispiarzione
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché quando un regista italiano decide di seguire un filone cinematografico nato negli USA, lo si addita sempre a tentativo di plagio. Se lo fa un regista di qualsiasi altra nazionalità invece è una "variazione sul tema", una reinterpretazione o, mal che vada, un film di genere.…
Nel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…
Era da tempo che volevo andare a trovare il mio amico, mi avevano detto che stava molto male. Con il mio amico ci eravamo voluti molto bene, avevamo passato… segue
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Mahh..versione italiana e si vede del' "l esorcista " Lei, da manuale di Stregoneria lecca l' ano ad un caprone Quindi astenersi fighe di legno e finocchi
commento di PepsinaNel suo piccolo, un film eccezionale. Voto 8.
commento di ezzo24L'interpretazione di Carla Gravina merita l'assoluta visione. Suspance e buon ritmo
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliChi ha amato L'Esorcista non lo perda...per nessuna ragione al mondo.
leggi la recensione completa di ezioGran bel film pieno di intuizioni, dialoghi profondi e bravi attori. Anche se in scia dell'Esorcista (e ruba una scena a Rosemary's Baby), il film risulta originale, attinge alle tradizioni più pittoresche del nostro cattolicesimo per creare l'atmosfera. Buchi di sceneggiatura e splatter non pervenuti...
leggi la recensione completa di Yayas82A mio modesto parere questo prodotto italiano supera di gran lunga il film L'esorcista, Carla Gravina nel ruolo di posseduta fa venire i brividi… Consigliatissimo per gli amanti del genere Horror Italiano!!!
commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)carla gravina in questo film è qualcosa di disumano.
commento di kkkl'anticristo è una valida risposta italiana all'esorcista, si c'e qualche difetto ma il film è inquietante e abbastanza schifoso e carla gravina si impegna a fare la parte dell'indemoniata.
commento di chen kuan taiprende molto in prestito, ma ha una sua originalità. un cult assoluto. sinistro e inquietante.
commento di redrum80è la brutta copia dell'esorcista mischiato a rosemary's baby…se magari ci metteva un po' più di suo era più carino!
commento di robertinaPur con una visibile poverta' di mezzi De Martino azzecca alcune scene e riesce a non copiare troppo.Comunque un must per gli amanti del filone esorcistico.
commento di superficie 213