Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di scienziati giapponesi deve raggiungere la propria base nella regione dell'Antartide. Avversati dalle terribili condizioni meteorologiche essi si vedono costretti a una improvvisa ritirata. Il piccolo aereo venuto in loro soccorso però, non riesce a imbarcare anche la loro muta di cani da slitta che restano così abbandonati sulla banchisa. Inizia quindi la lotta per la sopravvivenza nel lungo inverno polare.Film per cinofili e per cinefili: i primi vi trovano una commovente, ma mai patetica avventura tra la natura più selvaggia; i secondi, una buona narrazione degli eventi, una fotografia altamente spettacolare e una buona colonna sonora.

Commenti (8) vedi tutti

  • Immagini e musiche straordinarie (celebre il tema musicale di Vangelis), davvero suggestive. Un'atmosfera che, in vari momenti, ricorda quella tipica di certi film di Herzog e Weir, quel senso di mistero, di magia quasi mistica della Natura incontaminata, selvaggia e matrigna...

    commento di DavideKingInk80
  • Storia vera, ma in verità completamente inventata. Nessuno può sapere come siano effettivamente andate le cose. Da quando gli scieniati se ne vanno, tutto è completamente frutto di immaginazione. Comunque interessante. Ottime riprese. 7

    commento di Brady
  • La storia è bella ma la regia lascia un po' desiderare.

    commento di gruvieraz
  • Nankyoku Monogatari è la storia di un tradimento, non voluto, pieno di attenuanti, di sensi di colpa successivi, di bisogno di riscatto e compensazione, ma tradimento resta, e vile come ogni tradimento. Quei cani sono stati abbandonati dall’uomo, non è avvenuto il contrario.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un film drammatico molto bello e commovente in cui oltre ad una storia reale strappalacrime, si distinguono un'ottima fotografia e una incantevole colonna sonora del grande Vangelis: molto bravi i cani e ancora me li vedo Taro e Jiro …

    commento di steveun
  • Sembra quasi un documentario ma il destino dei cani e la musica di Vangelis sanno emozionare

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • bellissimo da vedere

    commento di eva983
  • questo è un gran bel film,accompagnato da una superba colonna sonora e da una fotografia incantevole.scenari profondi ed intensi per un movie d'avventura davvero coinvolgente!se poi siete patiti per i film del genere è il top

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Tre anni di riprese e campione d’incassi in Giappone nell’83, gli anni trascorsi non hanno scalfito la forza di Nankyoku Monogatari (La storia del Polo Sud) docu-film splendidamente fotografato e musicato, arrivato in occidente col titolo di Antarctica. Film fatto di suoni e rumori, luci che si sprigionano dalle innumerevoli sfumature del bianco, scorre con immagini di rara… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Oracolo85 di Oracolo85
6 stelle

  Il film si presenta come un opera  intermedia tra documentario  e fiction. La prima parte ambientata completamente in Antartide , si presenta come un documentario, con lunghe inquadrature del paesaggio e il voice over. La seconda parte si arricchisce alternando scene di finzione (ambientate in Giappone, con i protagonisti umani) e scene simil-documentaristiche (in Antartide , con… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Nell’immaginifico tentativo di esorcizzare il caldo torrido di questi giorni, mi sono scelto un giro nei ghiacci fluttuanti tra gli sferzanti venti polari, ben lieto, da grande amante degli animali, di trovarmi in compagnia di tanti splendidi cani (anche se il Sakhalin-Husky, caratterino a dir poco vivace, campione per mille altre cose non è proprio il massimo per la compagnia di un… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2016
2016

Recensione

yume di yume
9 stelle

Tre anni di riprese e campione d’incassi in Giappone nell’83, gli anni trascorsi non hanno scalfito la forza di Nankyoku Monogatari (La storia del Polo Sud) docu-film splendidamente fotografato e musicato, arrivato in occidente col titolo di Antarctica. Film fatto di suoni e rumori, luci che si sprigionano dalle innumerevoli sfumature del bianco, scorre con immagini di rara…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Oracolo85 di Oracolo85
6 stelle

  Il film si presenta come un opera  intermedia tra documentario  e fiction. La prima parte ambientata completamente in Antartide , si presenta come un documentario, con lunghe inquadrature del paesaggio e il voice over. La seconda parte si arricchisce alternando scene di finzione (ambientate in Giappone, con i protagonisti umani) e scene simil-documentaristiche (in Antartide , con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Antartide

GIANNISV66 di GIANNISV66

Fredde distese di ghiaccio che avvolgono ogni scorcio dell’orizzonte, un senso di profonda desolazione alimentato da un vento gelido che percuote incessantemente ogni elemento dell’ambiente. Questa è…

leggi tutto
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1983

luca826 di luca826

1983. Giorgio Moroder: From Ortisei To Hollywood. Esistono delle canzoni decisive nella storia della musica, in esse confluiscono delle tendenze naturali per cambiare lo stato delle cose. I Feel Love (1977 anno…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

Nell’immaginifico tentativo di esorcizzare il caldo torrido di questi giorni, mi sono scelto un giro nei ghiacci fluttuanti tra gli sferzanti venti polari, ben lieto, da grande amante degli animali, di trovarmi in compagnia di tanti splendidi cani (anche se il Sakhalin-Husky, caratterino a dir poco vivace, campione per mille altre cose non è proprio il massimo per la compagnia di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

BRRRR.....che caldo che fa !

panflo di panflo

In queste afffocate giornate in città ho cercato come un disperato, nella mia modesta cineteca, qualche film che si svolgesse al Polo, nord o sud non importa; l'importante che si vedessero i ghiacci eterni, gli…

leggi tutto

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

L'unico neo di questo film è come al solito la durata, anche se in questo caso verrei tacciato ingiustamente di sadismo, data la lenta agonia di questi magnifici 7. La narrazione di un tradimento non voluto, un abbandono, stavolta non su un'autostrada bensì in una fatale distesa di ghiaccio, piena di gelide e terribili sorprese. 7 amici che collaborano coscientemente alla…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quando lo vidi la prima volta piansi veramente a dirotto:è fiction piu'vera del vero con dei cani fantastici,con gli umani giustamente relegati a mere comparse,con uno stile documentaristico da brividi e una colonna sonora di Vangelis forse tra le piu' belle mai sentite al cinema.Patinato?Forse la fotografia di gran lusso puo'far pensare a questo ma è un film dannatamente realistico ed…

leggi tutto

Recensione

shantirea di shantirea
8 stelle

Se lo si vede dal punto di vista di film in se è chiaro che non è il massimo, ma se lo si vede dal punto di vista di film-documentario tipo LA MARCIA DEI PINGUINI si riesce a capire e assaporare tutto ciò che di bello c'è al polo SUD. La storia di questi poveri cani è appassionante e personalmente mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Il finale è stupendo perchè nessuno si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Patinatissimo “docudramma” giapponese della metà degli anni ’80 su un gruppo di cani da slitta abbandonati sui ghiacci antartici: uno stranissimo (ed ormai dimenticato) prodotto che, a oltre venti anni di distanza, ci si chiede ancora a cosa diavolo sia servito. A tratti, comunque, abbastanza appassionante.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito