Un gruppo di scienziati giapponesi deve raggiungere la propria base nella regione dell'Antartide. Avversati dalle terribili condizioni meteorologiche essi si vedono costretti a una improvvisa ritirata. Il piccolo aereo venuto in loro soccorso però, non riesce a imbarcare anche la loro muta di cani da slitta che restano così abbandonati sulla banchisa. Inizia quindi la lotta per la sopravvivenza nel lungo inverno polare.Film per cinofili e per cinefili: i primi vi trovano una commovente, ma mai patetica avventura tra la natura più selvaggia; i secondi, una buona narrazione degli eventi, una fotografia altamente spettacolare e una buona colonna sonora.
Immagini e musiche straordinarie (celebre il tema musicale di Vangelis), davvero suggestive. Un'atmosfera che, in vari momenti, ricorda quella tipica di certi film di Herzog e Weir, quel senso di mistero, di magia quasi mistica della Natura incontaminata, selvaggia e matrigna...
Storia vera, ma in verità completamente inventata. Nessuno può sapere come siano effettivamente andate le cose. Da quando gli scieniati se ne vanno, tutto è completamente frutto di immaginazione. Comunque interessante. Ottime riprese. 7
Nankyoku Monogatari è la storia di un tradimento, non voluto, pieno di attenuanti, di sensi di colpa successivi, di bisogno di riscatto e compensazione, ma tradimento resta, e vile come ogni tradimento.
Quei cani sono stati abbandonati dall’uomo, non è avvenuto il contrario.
Un film drammatico molto bello e commovente in cui oltre ad una storia reale strappalacrime, si distinguono un'ottima fotografia e una incantevole colonna sonora del grande Vangelis: molto bravi i cani e ancora me li vedo Taro e Jiro …
questo è un gran bel film,accompagnato da una superba colonna sonora e da una fotografia incantevole.scenari profondi ed intensi per un movie d'avventura davvero coinvolgente!se poi siete patiti per i film del genere è il top
Tre anni di riprese e campione d’incassi in Giappone nell’83, gli anni trascorsi non hanno scalfito la forza di Nankyoku Monogatari (La storia del Polo Sud) docu-film splendidamente fotografato e musicato, arrivato in occidente col titolo di Antarctica.
Film fatto di suoni e rumori, luci che si sprigionano dalle innumerevoli sfumature del bianco, scorre con immagini di rara… leggi tutto
Il film si presenta come un opera intermedia tra documentario e fiction. La prima parte ambientata completamente in Antartide , si presenta come un documentario, con lunghe inquadrature del paesaggio e il voice over. La seconda parte si arricchisce alternando scene di finzione (ambientate in Giappone, con i protagonisti umani) e scene simil-documentaristiche (in Antartide , con… leggi tutto
Nell’immaginifico tentativo di esorcizzare il caldo torrido di questi giorni, mi sono scelto un giro nei ghiacci fluttuanti tra gli sferzanti venti polari, ben lieto, da grande amante degli animali, di trovarmi in compagnia di tanti splendidi cani (anche se il Sakhalin-Husky, caratterino a dir poco vivace, campione per mille altre cose non è proprio il massimo per la compagnia di un… leggi tutto
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Guilty (Un)Pleasure.
Allora, intendiamoci: se giri una serie chiamandola “the Head” ed ambientandola in una stazione internazionale di ricerca scientifica in Antartide, allora quello che mi…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Non finirà. La sofferenza non finirà. La nausea non finirà. I brividi non finiranno. Il terrore non finirà. Crozier si contorce fra le coperte ghiacciate della cuccetta e vuole morire. …
Tre anni di riprese e campione d’incassi in Giappone nell’83, gli anni trascorsi non hanno scalfito la forza di Nankyoku Monogatari (La storia del Polo Sud) docu-film splendidamente fotografato e musicato, arrivato in occidente col titolo di Antarctica.
Film fatto di suoni e rumori, luci che si sprigionano dalle innumerevoli sfumature del bianco, scorre con immagini di rara…
Ormai sono anni che attendo un'uscita in alta definizione (Blu-ray) di alcuni miei titoli preferiti, specialmente Carlito's way che ha saltato il ventennale e ora spero nei 25 anni. Non è proprio una lista degli…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Il film si presenta come un opera intermedia tra documentario e fiction. La prima parte ambientata completamente in Antartide , si presenta come un documentario, con lunghe inquadrature del paesaggio e il voice over. La seconda parte si arricchisce alternando scene di finzione (ambientate in Giappone, con i protagonisti umani) e scene simil-documentaristiche (in Antartide , con…
Fredde distese di ghiaccio che avvolgono ogni scorcio dell’orizzonte, un senso di profonda desolazione alimentato da un vento gelido che percuote incessantemente ogni elemento dell’ambiente. Questa è…
Da un po' mi ronzava in testa questa play sul grandissimo Vangelis, un vero fenomeno e pioniere della tastiera sintetizzata pur non avendo mai preso lezioni, un autodidatta quindi che è riuscito a caratterizzare dei…
1983. Giorgio Moroder: From Ortisei To Hollywood. Esistono delle canzoni decisive nella storia della musica, in esse confluiscono delle tendenze naturali per cambiare lo stato delle cose. I Feel Love (1977 anno…
Nell’immaginifico tentativo di esorcizzare il caldo torrido di questi giorni, mi sono scelto un giro nei ghiacci fluttuanti tra gli sferzanti venti polari, ben lieto, da grande amante degli animali, di trovarmi in compagnia di tanti splendidi cani (anche se il Sakhalin-Husky, caratterino a dir poco vivace, campione per mille altre cose non è proprio il massimo per la compagnia di un…
In queste afffocate giornate in città ho cercato come un disperato, nella mia modesta cineteca, qualche film che si svolgesse al Polo, nord o sud non importa; l'importante che si vedessero i ghiacci eterni, gli…
Per calmare gli animi, oltre che la camomilla, niente di meglio che immergersi in un film ambientato nelle località più belle del mondo; da ieri me li sono visti tutti.
L'unico neo di questo film è come al solito la durata, anche se in questo caso verrei tacciato ingiustamente di sadismo, data la lenta agonia di questi magnifici 7. La narrazione di un tradimento non voluto, un abbandono, stavolta non su un'autostrada bensì in una fatale distesa di ghiaccio, piena di gelide e terribili sorprese. 7 amici che collaborano coscientemente alla…
Era incaricato dalla Corona di piantare la bandiera britannica al Polo Sud. Un mio antenato fece parte della spedizione; dopo mesi di cammino in Antartide, stremato dalla malattia, abbandonò nottetempo…
Quando lo vidi la prima volta piansi veramente a dirotto:è fiction piu'vera del vero con dei cani fantastici,con gli umani giustamente relegati a mere comparse,con uno stile documentaristico da brividi e una colonna sonora di Vangelis forse tra le piu' belle mai sentite al cinema.Patinato?Forse la fotografia di gran lusso puo'far pensare a questo ma è un film dannatamente realistico ed…
Se lo si vede dal punto di vista di film in se è chiaro che non è il massimo, ma se lo si vede dal punto di vista di film-documentario tipo LA MARCIA DEI PINGUINI si riesce a capire e assaporare tutto ciò che di bello c'è al polo SUD.
La storia di questi poveri cani è appassionante e personalmente mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Il finale è stupendo perchè nessuno si…
Patinatissimo “docudramma” giapponese della metà degli anni ’80 su un gruppo di cani da slitta abbandonati sui ghiacci antartici: uno stranissimo (ed ormai dimenticato) prodotto che, a oltre venti anni di distanza, ci si chiede ancora a cosa diavolo sia servito. A tratti, comunque, abbastanza appassionante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Immagini e musiche straordinarie (celebre il tema musicale di Vangelis), davvero suggestive. Un'atmosfera che, in vari momenti, ricorda quella tipica di certi film di Herzog e Weir, quel senso di mistero, di magia quasi mistica della Natura incontaminata, selvaggia e matrigna...
commento di DavideKingInk80Storia vera, ma in verità completamente inventata. Nessuno può sapere come siano effettivamente andate le cose. Da quando gli scieniati se ne vanno, tutto è completamente frutto di immaginazione. Comunque interessante. Ottime riprese. 7
commento di BradyLa storia è bella ma la regia lascia un po' desiderare.
commento di gruvierazNankyoku Monogatari è la storia di un tradimento, non voluto, pieno di attenuanti, di sensi di colpa successivi, di bisogno di riscatto e compensazione, ma tradimento resta, e vile come ogni tradimento. Quei cani sono stati abbandonati dall’uomo, non è avvenuto il contrario.
leggi la recensione completa di yumeUn film drammatico molto bello e commovente in cui oltre ad una storia reale strappalacrime, si distinguono un'ottima fotografia e una incantevole colonna sonora del grande Vangelis: molto bravi i cani e ancora me li vedo Taro e Jiro …
commento di steveunSembra quasi un documentario ma il destino dei cani e la musica di Vangelis sanno emozionare
commento di Utente rimosso (L utente che visbellissimo da vedere
commento di eva983questo è un gran bel film,accompagnato da una superba colonna sonora e da una fotografia incantevole.scenari profondi ed intensi per un movie d'avventura davvero coinvolgente!se poi siete patiti per i film del genere è il top
commento di emil