L'ultimo viaggio in treno di Gustav Mahler, ammalato di setticemia, è l'occasione per rievocare alcuni episodi della sua vita. Russel esagera come al solito nei toni, ma compone momenti di grande fascino.
Un'altra gemma nella prestigiosa filmografia di Russell, vi si racconta con grande gusto e stile la vita del compositore austriaco Gustav Mahler che a cavallo del novecento si guadagnò la fama di genio tragico della musica classica e fu accostato a maestri come Beethoven e Mozart, un'altro film di stampo biografico di Russell che da parte mia riceve ancora il massimo dei voti per lo… leggi tutto
Un viaggio in treno è l'occasione per Gustav Mahler di rievocare alcuni momenti della sua vita. In particolare quelli accaduti durante il Nazismo dove, per salvarsi dalle deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio, gli toccò ripudiare le sue origini semite per cristianizzarsi...La vita del celebre compositore è invece l'occasione per il visionario Ken Russell… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
'' Una sinfonia deve essere come il mondo; deve abbracciare tutto. '' Così parlò Gustav Mahler, uno dei più grandi compositori tedeschi di tutti i tempi, e anche l'uomo che ha dato vita a due delle più grandi sinfonie del mondo della musica classica, e anche del mondo stesso, la Sinfonia n. 2, la "Resurrezione" e la n. 8, o anche "La Sinfonia dei Mille", due opere che…
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Un'altra gemma nella prestigiosa filmografia di Russell, vi si racconta con grande gusto e stile la vita del compositore austriaco Gustav Mahler che a cavallo del novecento si guadagnò la fama di genio tragico della musica classica e fu accostato a maestri come Beethoven e Mozart, un'altro film di stampo biografico di Russell che da parte mia riceve ancora il massimo dei voti per lo…
Appena fulminato dalla notizia della sua scomparsa, non ho potuto trattenermi dallo scrivere una play commemorativa, pur essendocene già una di Winnie dei Pooh. Perchè? Semplicemente perchè è stato un regista per…
Un viaggio in treno è l'occasione per Gustav Mahler di rievocare alcuni momenti della sua vita. In particolare quelli accaduti durante il Nazismo dove, per salvarsi dalle deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio, gli toccò ripudiare le sue origini semite per cristianizzarsi...La vita del celebre compositore è invece l'occasione per il visionario Ken Russell…
E' la prima volta che sono il primo tra tutti a stilare l'opinione su di un film. E tale indifferenza, lasciatemelo dire, questo film non la merita proprio. Innanzitutto, precisiamo che il connubio tra il cinema visionario di Russell e la musica surrealista del Mahler non poteva che funzionare. Fin dall'inizio lo spettatore è preso in un vortice fatto di sogni, incubi, deliranti trasfigurazioni…
Non so.. davvero non ce la faccio a proseguire nella visione de 'la perdizione' di Ken Russell. Opera rarefatta.. color seppia, molto ostica, almeno per me, per la mia visione del cinema e delle cose in genere, per i…
Per il barocco viennese, per Otto Wagner, per lo Jugendstil, per Klimt, per Schiele, per l' austerita' viennese, per il clima la cui voce ha il sapore dell' Autunno.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ennesimo capolavoro russelliano, qui sembra che ci si trovi di fronte a un film felliniano, ma è solo di Russell. Una vera chicca.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Tutto fa brodo, finezze e cialtronerie, ma a rimestare il calderone c'è un cuoco ubriaco di cinema.
commento di michelè un film che ha alcune scene interessanti, ma è trascinato da sciocche fantasie che sono imbarazzanti da guardare.
commento di wang yu