Trama
Nel 1929 George Pemberton (Bradley Cooper) e la giovane moglie Serena (Jennifer Lawrence) si trasferiscono da Boston nelle montagne del North Carolina per dedicarsi al commercio di legname. In breve tempo costruiscono un piccolo impero e Serena dimostra di essere al pari del marito: entrambi non esitano a uccidere o sconfiggere tutti coloro che provano a mettere un freno alle loro ambizioni. Quando Serena resta incinta ma perde il bambino che aspetta scoprendo di non poterne avere altri, il suo amore per George diventa ossessivo e letale e si ripropone di uccidere Rachel, la giovane donna con cui George ha avuto un figlio prima del matrimonio, e di regolare a modo suo i conti in famiglia.
Approfondimento
UNA FOLLE PASSIONE: DA UN ROMANZO DI RON RASH
Diretto da Susanne Bier e sceneggiato da Christopher Kyle, Una folle passione è tratto dall'omonimo romanzo di Ron Rash e racconta, sullo sfondo del paesaggio montano delle Montagne Fumose nel North Carolina della fine degli anni Venti (tra la crisi economica del 1929 e l'inizio della Grande Depressione), la storia dei giovani coniugi George e Serena Pemberton, che da coppia felice si tramutano in "nemici" quando il passato di lui viene inesorabilmente a galla, portando il loro amore verso un drammatico epilogo. Romanzo che da un lato rappresenta l'amore come tutti lo vorrebbero e che dall'altro lato racconta della consapevole paura che l'amore porta in e con sé, Una folle passione colpisce per due aspetti particolari legati al contesto in cui si svolge (e all'implicito messaggio ecologista): il campo di disboscamento con alberi imponenti e maestosi e la presenza di una donna in un mondo prettamente maschile.
Primo progetto in lingua inglese della regista Susanne Bier, Una folla passione scandaglia l'animo umano e le ragioni che spingono gli uomini a comportarsi e a interagire in un determinato modo, con decisioni non sempre condivisibili e controverse dal punto di vista della morale. Con la direzione della fotografia di Morten Søborg, le scenografie di Richard Bridgland e i costumi di Signe Sejlund, Una folle passione è stato girato nella primavera del 2012 a Praga e nelle campagne della Repubblica Ceca per circa 8 settimane, prima di avere un lungo processo di post-produzione che, a causa di problemi tecnici, ne ha ritardato l'approdo nelle sale.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Una folla passione nei panni di George e Serena Pemberton sono gli attori Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, al loro terzo film insieme dopo Il lato positivo e American Hustle - L'apparenza inganna. Uomo che ha fatto della forza fisica il suo maggior tratto distintivo, deciso, volitivo e intelligente, George è alla ricerca della propria metà e crede di averla trovata nell'incontro con Serena, una giovane donna che condivide il suo stesso spirito indipendente e i suoi stessi valori etici. Bellissima e molto femminile, Serena è cresciuta nel campo di disboscamento del padre e ha imparato a fare cose che solitamente fanno gli uomini e a sentirsi a suo agio in ambienti prettamente maschili. Abile cavallerizza, riesce a imporsi sugli altri e a guadagnarsi il rispetto grazie a una forte personalità, che rivela aspetti nuovi e bruschi quando, incinta all'ottavo mese di gravidanza, perde il figlio che aspetta e scopre di non poter più concepire. Nel perdere contatto con la realtà, Serena inizia a manifestare comportamenti oscuri che portano il marito a dover necessariamente lottare contro i suoi demoni e la sua folle convinzione di commettere un delitto per salvare il loro amore.
Amico di George prima delle sue nozze con Serena è Buchanan, interpretato da David Dencik. Il rapporto tra i due uomini si basa fondamentalmente sul fatto che entrambi vedono le cose in maniera diversa da come sono in realtà: George crede che siano amici e ignora del tutto che l'amico è in realtà anche un po' innamorato di lui. Proprio questo sentimento inespresso regala un punto di svolta alla loro relazione quando Buchanan, dopo le nozze di George con Serena, si rende conto di essere diventato un terzo incomodo. Pesce fuor d'acqua nel campo di disboscamento, Buchanan sarà colui che tradirà George e lo obbligherà a fare una scelta difficilissima.
Guida di George all'interno del campo di disboscamento è invece Galloway, un ex galeotto e montanaro a cui presta il volto Rhys Ifans. Cattivo per eccellenza, Galloway si trasforma in servitore di Serena dopo che la giovane donna lo salva da un incidente che lo ferisce a una mano e inevitabilmente se ne innamora, giurandole fedeltà e facendosi coinvolgere in azioni e decisioni pericolose.
A dettare il pericoloso cambiamento di Serena è la presenza dell'orfana Rachel, impersonata da Ana Ularu. Personaggio più sfortunato di Una folle passione, Rachel lavora nel campo ed è attratta da George sin dal primo momento in cui l'ha incontrato, non perdendo mai le speranze di poterlo un giorno conquistare definitivamente. Quel giorno si fa sempre più vicino quando Rachel diventa madre di un figlio di Pemberton e può far leva sul di lui desiderio di divenire padre e avere un erede.
La persona più importante di tutta la comunità è, infine, lo sceriffo McDowell, portato in scena da Toby Jones. Simbolo del vecchio Sud, McDowell vorrebbe trasformare tutta l'area su cui vigila in parco nazionale e non vede di buon occhio l'operato dei nuovi "baroni", intenti a distruggere la bellezza della natura a suon di soldoni. Isolato dai suoi stessi concittadini, conduce una battaglia contro i potenti, è l'unico che può tenere testa ai Pemberton, non riuscendone però ad arginare l'influenza su una comunità in preda a mille difficoltà economiche.
Note
La storia, così arzigogolata, sarebbe anche intrigante, purtroppo manca un po’ d’anima, come se la regista, adattando l’omonimo romanzo di Ron Rash, non riuscisse a cogliere lo spirito del tempo. I personaggi restano “sulla carta”, mai del tutto definiti, in particolare proprio Serena a cui la protagonista non conferisce l’ambiguità necessaria per diventare finalmente (o meglio: fatalmente) dark. A salvare la baracca non Bradley Cooper, sottotono pure lui, ma i comprimari.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Non conosco il romanzo, ma il film è prorpio brutto brutto, difficile fare peggio.
commento di OssNon fa piacere scrivere una pesante stroncatura. Ma questo film, costruito coma una dramma shakespeareano, fallisce sotto tutti gli aspetti. Non è avvincente, non ha introspezione psicologica, non propone una trama interessante, non ha pathos, ecc.
commento di putrellaMelodramma a tinte fosche, ispirato ad un ottimo romanzo di Ron Rash, non è all'altezza del suo omologo letterario.
leggi la recensione completa di Furetto60