Il giornalista Joe Frady indaga sull'assassinio di un senatore, un caso archiviato da anni su cui non è mai stata fatta piena luce. L'inchiesta lo porta alla Parallax Corporation, dietro la cui facciata cela un'agenzia di killer. Frady si fa ingaggiare, viene coinvolto nell'omicidio di un altro politico e viene a sua volta ucciso da un sicario della Parallax. La commissione d'inchiesta stabilisce che il colpevole di entrambe le uccisioni è...
Note
Con qualche macchinosità nell'intreccio, ma con un alto tasso di suspense, il film rimanda esplicitamente agli omicidi di John e Bob Kennedy. Memorabile la sequenza conclusiva, notevole la fotografia di Gordon Willis.
Ottima pellicola diretta da un Pakula che in quegli anni riuscì a girare tre opere degne di essere visionate. Il film appartiene al filone della fantapolitica del complotto , particolarmente sentita negli anni '70, ed è realizzato in modo splendido regalandoci un finale cupo e per nulla consolatorio.
Una full immersion nella sindrome postkennedyana,sindrome da cui in America non sono ancora guariti.Curioso che questo film all'epoca fosse catalogato come un film fantapolitico.A vederlo non sembra così campato in aria,così fantascientifico.Del resto questo film è stato girato appena due anni prima di Tutti gli uomini del presidente ,la scalpellata definitiva alla credibilità della politica… leggi tutto
L'assassinio di J.F. Kennedy e lo scandalo Watergate sono due tappe fondamentali per la storia americana recente. Il primo evento creò una crepa difficilmente sanabile nella società americana, visibile soprattutto agli intellettuali di sinistra degli anni Settanta; il secondo fece capire che la stampa era un potere che poteva svelare e controbilanciare gli intrighi di istituzioni e… leggi tutto
Film veramente insulso e noioso, una vera delusione dato il cast. Beatty improbabile giornalista un po' troppo d'assalto, cerca di sventare un oscuro complotto talmente oscuro che neanche allo spettatore è dato capirci qualcosa. Il finale è poi di una lentezza e di una noia esasperante.....evitabile. leggi tutto
Perché un assassinio Stati Uniti d'America 1974 la trama: A Seattle, durante un ricevimento, un senatore viene assassinato. La commissione di inchiesta conclude che è l'atto di un killer isolato. Un curioso ed intraprendente giornalista Joseph Frady indaga e cade nella trappola di un 'Anonima Omicidi. La recensione: Perché un assassinio (The Parallax View) è…
cosa di meglio per una domenica sera se non un cospirazione movie, americano e degli anni 70?!!!... dal titolo ci si chiede il perchè di un assassinio. beatty nel film dice che in poco tempo stanno ammazzando gli uomini migliori del paese. gli americani invece dal titolo loro ci dicono che le cose possono essere viste in modo diverso, dipende solo da dove ti trovi. e dai due comunicati che…
Scrive Céline nel Viaggio al termine della notte: “Tutto ciò che è interessante avviene nell’ombra. Non sappiamo niente della vera storia degli uomini.” Da questa frase si…
Film veramente insulso e noioso, una vera delusione dato il cast. Beatty improbabile giornalista un po' troppo d'assalto, cerca di sventare un oscuro complotto talmente oscuro che neanche allo spettatore è dato capirci qualcosa. Il finale è poi di una lentezza e di una noia esasperante.....evitabile.
L'assassinio di J.F. Kennedy e lo scandalo Watergate sono due tappe fondamentali per la storia americana recente. Il primo evento creò una crepa difficilmente sanabile nella società americana, visibile soprattutto agli intellettuali di sinistra degli anni Settanta; il secondo fece capire che la stampa era un potere che poteva svelare e controbilanciare gli intrighi di istituzioni e…
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
Con mio grande rammarico da oggi non è più visibile Rai sat cinema,il mio canale preferito tra quelli del bouquet(lo chiamano così) SKY.Raisat cinema mi ha permesso di conoscere film di difficile…
Una full immersion nella sindrome postkennedyana,sindrome da cui in America non sono ancora guariti.Curioso che questo film all'epoca fosse catalogato come un film fantapolitico.A vederlo non sembra così campato in aria,così fantascientifico.Del resto questo film è stato girato appena due anni prima di Tutti gli uomini del presidente ,la scalpellata definitiva alla credibilità della politica…
Notevole opera di Alan J. Pakula, che rimanda, per tematiche trattate (complotti, servizi segreti deviati, insabbiamento di indagini) e atmosfera da paranoia, ai successivi e ben più famosi 'Tutti gli uomini del presidente' e 'I tre giorni del condor' di Pollack. Il plot rimanda all'omicidio di John F. Kennedy, mentre la scelta stilistica del regista è molto particolare, diversa dalla maggior…
Gli spari che uccisero Robert Kennedy non smisero mai di rimbombare nell'immaginario collettivo degli americani, che pochi anni prima avevano perso sotto colpi di misteriosa provenienza il fratello già presidente John: quindi, non si tratta di semplice paranoia da attentato il fatto che molti dei thriller a sfondo politico ( o fantapolitico, se si preferisce) raccontino di cospirazioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ottima pellicola diretta da un Pakula che in quegli anni riuscì a girare tre opere degne di essere visionate. Il film appartiene al filone della fantapolitica del complotto , particolarmente sentita negli anni '70, ed è realizzato in modo splendido regalandoci un finale cupo e per nulla consolatorio.
leggi la recensione completa di claudio1959