Dopo aver raccolto precise informazioni da un amico commissario di polizia, da un giornale scandalistico e da un costruttore mafioso, il giovane regista Giacomo Solaris gira _Inchiesta sul Palazzo di giustizia_ e lo presenta a Palermo, suscitando grande scalpore. Il film infatti ritrae chiaramente la figura e le malefatte di Alberto Traini, un alto magistrato che poco dopo viene ucciso. Oppresso dai sensi di colpa, Solaris indaga...
Note
Uno dei tanti prodotti in voga nei primi anni Settanta che pasticciano con la denuncia politica e i temi di costume, malgrado l'indubbia solidità della regia di Damiani.
Damiani dirige, con fermezza, un acido ritratto di collusione (tra politica, magistratura e mafia) purtroppo sempre attuale a discapito della datazione della pellicola. Da segnalare: l'ottima partitura musicale (del grande Riz Ortolani), la buona sceneggiatura e la commovente immersione psicologica di Franco Nero nel ruolo da protagonista.
Non il miglior Damiano Damiani ma resta pur sempre un prodotto dignitoso che tratta problemi mafiosi come ha sempre fatto il regista.Solo un po' troppo romanzato e televisivo ma a chi non l'ha mai visto mi sento di consigliarlo vivamente.
Damiano Damiani si incarta. Dopo il poderoso e vibrante "Confessioni di un commissario di polizia ad un procuratore della Repubblica", indignato, potente e durissimo atto d'accusa contro i mali, eterni ed endemici, della giustizia italiana, un pamphlet senza sconti, senza retorica e soprattutto senza possibilità d'appello, il regista ne riprende temi, situazioni, idee, personaggi. Ma se la… leggi tutto
Quando il "film di mafia" era un vero e proprio filone,e come tale ispiratore di tanto cinema di basso livello,ma anche di cose importanti,a Damiano Damiani va riconosciuta coerenza narrativa e impegno sentito,pur se non sempre i suoi film avevano una riuscita maiuscola.Alfiere di un cinema medioalto,che piaceva al pubblico e otteneva tiepido apprezzamento dalla critica,il regista ha realizzato… leggi tutto
Damiani, uno dei creatori del film di denuncia in Italia - un cinema diretto, realistico, a volte stilizzato e sempre alieno dagli agganci con la commedia all'italiana - sottopone a critica la propria creatura, come se volesse dire che anche l'arma dell'impegno politico dev'essere usata cum grano salis. Tanto è vero che il protagonista del film sembra soffrire di un complesso di colpa nei… leggi tutto
Un gran bel giallo di mafia: avvincente, mai noioso, intricatissimo, tanto da tenere assieme in incastro i vari piani del potere siciliano. La lettura giocata su vari piani che si intersecano è un pregio della sceneggiatura: realistica, pur essendo complicata, è leggibile e logica. In più la maestria nel giallo permette comunque di non lasciare nulla come facilmente…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Magistrale... il colpevole si capisce già nella prima metà del film, ma le implicazioni politiche vengono fuori soltanto nel finale
commento di ErasmodaRotterdamDamiani dirige, con fermezza, un acido ritratto di collusione (tra politica, magistratura e mafia) purtroppo sempre attuale a discapito della datazione della pellicola. Da segnalare: l'ottima partitura musicale (del grande Riz Ortolani), la buona sceneggiatura e la commovente immersione psicologica di Franco Nero nel ruolo da protagonista.
commento di undyingNon il miglior Damiano Damiani ma resta pur sempre un prodotto dignitoso che tratta problemi mafiosi come ha sempre fatto il regista.Solo un po' troppo romanzato e televisivo ma a chi non l'ha mai visto mi sento di consigliarlo vivamente.
commento di ezioLaborioso, prolisso ed inappagante.
commento di movieman