Espandi menu
cerca

Trama

La vita di tutti i giorni procede regolare in un piccolo villaggio del Giappone: il barbiere Mankichi (Entatsu Yokoyama) ha i suoi piccoli screzi con la moglie Yone (Kikuko Hanaoka), che tenta di convincere, senza tanto successo, ad abbassare le pretese: "Il nemico è il lusso", le ripete. Intanto Shukichi (Atsushi Watanabe), l'orologiaio che ha la bottega a fianco, fa del suo meglio per accontentare i clienti. Un giorno - preceduto da una lunga, improvvisa e inspiegabile folata di vento e da una strana mancanza di sincronizzazione dell'ora segnata dagli orologi nella bottega di Shikichi - arriva al villaggio Taro Soma (Kingorô Yanagiya), con le due figlie: la maggiore, Eiko (Hisako Yamane) e l'ancora bambina Megumi (Meiko Nakamura). L'uomo consegna a tutti un biglietto da visita con il quale informa che è in grado di riparare ogni tipo di macchinare, che fabbrica e vende oggetti di uso quotidiano, che fornisce consulti sulle faccende sentimentali, impartisce lezioni di musica e ha a disposizione qualsiasi cosa possa essere necessaria. Soprattutto, lei e le sue figlie invitano le persone a prestare maggiore attenzione agli oggetti che abitualmente passano inosservati, spiegando che da questi si possono trarre godimento e gioia impensati, così come la propria felicità può essere accresciuta focalizzandosi sugli aspetti positivi di qualsiasi avvenimento. Nonostante vengano inizialmente visti come persone strane, il loro atteggiamento sembra contagiare, a poco a poco, anche gli altri abitanti.

Note

Film di impegno propagandistico in forma di commedia fantastica con intermezzi musicali del regista Mikio Naruse, girato mentre la Seconda Guerra Mondiale volgeva al termine.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito